Nissan Frontier Pro, l’ibrida plug-in si trasforma in pick-up

Al recente Salone di Shangai Nissan ha presentato in anteprima il nuovo pick-up Frontier Pro ibrido plug-in. Si tratta del secondo dei nove veicoli a nuova energia (NEV) che Nissan prevede di lanciare in Cina entro l’estate del 2027. Il Frontier Pro, a cinque posti e multiuso, costituisce il primo ibrido plug-in e il primo pick-up elettrificato di Nissan ed è stato progettato sia per supportare in modo confortevole ed efficiente la guida quotidiana in città che per le avventure del fine settimana fuori dai confini urbani. Il Frontier Pro si basa sul Nissan Dongfeng Z9, prodotto localmente e presentato a inizio anno.

Design ‘Rugged Tech’

Il Frontier Pro è stato progettato attorno al concetto di “Rugged Tech”, con un design esterno moderno ed un interno spazioso e raffinato. Il veicolo misura 5.520 mm in lunghezza, 1.960 in larghezza e 1.950 in altezza. Il passo è di 3.300 mm e il peso varia da 2.500 a 2.540 kg in base alla configurazione scelta.

Dentro la mascherina anteriore, il logo del marchio è illuminato di un bianco brillante. Parallelamente alla linea del cofano, cinque elementi luminosi a LED, distanziati tra loro, accentuano la larghezza del mezzo. Le tre luci centrali rendono invece omaggio alla caratteristica apertura a tre feritoie sul cofano di uno dei pickup più iconici di Nissan, il D21 hardbody degli anni ’80.

Tutte le varianti montano di serie cerchi in lega da 18 pollici, con pneumatici 265/65R18.

Motore ibrido plug-in per 135 km d’autonomia

Il potente sistema di propulsione ibrido plug-in presenta un motore a combustione interna turbo a quattro cilindri da 1,5 litri e un motore elettrico ad alta potenza montato sulla trasmissione. Nel complesso, il sistema eroga oltre 300 kW di potenza e fino a 800 Nm di coppia, garantendo equilibrio tra prestazioni ed efficienza. Per il mercato interno cinese, il Frontier Pro garantisce fino a 135 km di autonomia in modalità esclusivamente elettrica.

 

 

Quattro modalità di guida

Tutti i modelli sono dotati di sospensioni posteriori a 5 braccia e di trazione integrale intelligente, che controlla automaticamente la distribuzione della coppia tra le ruote anteriori e posteriori. Le capacità off-road sono supportate dalla disponibilità di un differenziale posteriore autobloccante elettromeccanico. Quattro modalità di guida (Ibrida, Elettrica pura, Performance e Snow) consentono al conducente di personalizzare l’esperienza in base alle condizioni e alle proprie preferenze.

Interni spaziosi

All’interno, l’abitacolo è spazioso e ben arredato, con un tetto panoramico di serie, un quadro strumenti LCD da 10″ e uno schermo di infotainment da 14,6″. Sono disponibili il riscaldamento, la ventilazione e il massaggio degli schienali dei sedili anteriori. Nello stile off-road sono incluse le barre sul tetto e una copertura retrattile elettronica per il vano di carico. I dispositivi domestici possono essere caricati comodamente utilizzando una porta Vehicle-to-load (V2L) integrata nel cassone, che sfrutta la batteria ibrida plug-in per fornire fino a 6 kW di potenza.

In vendita in Cina entro fine anno

Sviluppata in collaborazione con Zhengzhou Nissan (ZNA), la Frontier Pro ibrida plug-in sarà prodotta e messa in vendita in Cina prima della fine dell’anno. Prevista anche l’esportazione al di fuori del Paese natale, con i mercati di destinazione che verranno annunciati in futuro.