Nasce Ram Professional, nuova divisione di veicoli commerciali targata Stellantis

Ram, il marchio produttore di pick-up di Stellantis, ha annunciato la nascita in Nord America di Ram Professional, nuova divisione dedicata ai veicoli commerciali, posizionata all’interno di Stellantis Pro One. La neodivisione ha fatto il suo debutto alla fiera Work Truck Week 2024 della National Truck and Equipment (NTEA),  il 6 marzo ad Indianapolis.

L’iniziativa fa parte di una strategia che si inserisce nel piano globale Dare Forward 2030 di Stellantis, che ha l’obiettivo di ridurre l’impronta di carbonio dell’azienda e di soddisfare le richieste dei clienti del mercato nordamericano.

Un’unità indipendente

Ram Professional opererà come unità commerciale indipendente, garantendo un supporto costante per le esigenze di allestimento, le conversioni all’elettrificazione e i servizi. Tra questi ultimi vi sono soluzioni di finanziamento commerciali semplificate, il supporto al servizio commerciale dedicato, l’aiuto nella scelta dell’allestimento e i servizi legati alle soluzioni di elettrificazione e ricarica. Dal punto di vista digitale verrà utilizzato il sistema Ram Connect, basato sulla piattaforma dati Mobilisights, che permette al cliente di mantenere telematicamente il controllo del proprio mezzo e delle esigenze tecniche con dati in tempo reale.

I modelli di Ram Professional

I veicoli che faranno parte della nuova unità sono rivolti a piccole imprese, flotte di lavoro e acquirenti di  livello premium. Tra questi vi saranno il Ram 1500 REV, il Ram 1500 Ramcharger, il Ram Heavy Duty, la gamma Ram Chassis Cab e il nuovo Ram ProMaster EV (esordirà nel 2025 insieme al nuovo Ram 1500).

Più specificamente,  il ProMaster 2024 offre fino a 3.100 kg di capacità di traino e un carico utile di 2.100 kg, il migliore della categoria. L’inedito Ram ProMaster EV garantirà anche un’autonomia mirata fino a 260 km nella guida in città.

La gamma da lavoro Ram Heavy Duty offre invece prestazioni elevate in termini di durata e resistenza, comfort, materiali di lusso, innovazione e tecnologia. Il pick-up più potente e capace del segmento si presenta infatti con una capacità di traino di oltre 16.800 kg e una capacità di carico utile di quasi 3.500 kg.

Ken Kayser, vicepresidente di Ram Professional, ha sottolineato l’impegno del brand americano nel fornire “la migliore proposta di valore e un basso costo totale di proprietà per l’intera gamma di prodotti”.

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito RamProfessional.com