Mobilize Bento, micro-van Renault per l’ultimo miglio

Al Solutrans di Lione Mobilize, società per l’elettrificazione e il trasporto sostenibile del Gruppo Renault, ha presentato Bento, un interessante micro-veicolo commerciale monoposto 100% elettrico, versione “merci” del Mobilize Duo, con un’autonomia di 140 km e un volume utile di 1 metro cubo.

Ideale per le consegne nei centri storici

Il mini van, erede della Twizy Cargo, sarà disponibile nel corso del primo semestre 2024 ed è stato ideato per i clienti professionali che hanno bisogno di un veicolo compatto, pratico e sicuro per la consegna di beni e servizi (riparazioni, manutenzioni, servizi alla persona, consegne on demand, ecc.), specialmente nelle aree urbane e periurbane, caratterizzate da crescenti esigenze in termini di rispetto dell’ambiente e gestione del traffico. Il nome nome Bento richiama appunto il “bento box”, il classico contenitore per il cibo destinato alla pausa pranzo al lavoro o a scuola.

Un veicolo ambientalista riciclabile al 95%

Bento è stato progettato con il 50% di materiali riciclati (rispetto a una media del 15%), ha una velocità massima di 80 km/h (la batteria è posta sotto il sedile) ed è silenzioso e con zero emissioni, consentendo così l’accesso alle zone a traffico limitato.  Il cavo di ricarica, solidale al veicolo, è di tipo standard (per uso domestico) o tipo 2 (compatibile con le stazioni di ricarica pubbliche su strada, nelle aziende e nei parcheggi). A fine vita, poi, il minivan è riciclabile per il 95%.

I colori sono molteplici e alla carrozzeria, in materiale plastico, potranno essere applicati loghi e sticker commerciali.

Comodità e sicurezza con la porta ad apertura verticale

Particolare attenzione è stata dedicata al comfort e alla sicurezza. Il quadriciclo è infatti dotato di airbag, equipaggiamento raro per questo tipo di veicolo, e climatizzazione. L’abitacolo è chiuso con porte laterali in vetro ad apertura verticale, per consentire agli utenti di uscire sempre dal lato giusto della strada e anche tra due auto parcheggiate. Una soluzione anche più sicura per pedoni e ciclisti, in quanto la porta non sporge sulla carreggiata o sul marciapiedi. C’è quindi anche la possibilità di parcheggiare in verticale e non in orizzontale, dato che, con una lunghezza di 2,5 m e una larghezza di 1,3 m, ce ne stanno tre in uno stallo previsto per un’auto standard.

Infine il sedile è riscaldabile, come anche i vetri frontale e laterali.

Volume utile di 1 metro cubo

Con un volume utile di 1 mc (per 80 kg di carico utile), Bento è dotato di un cassone chiuso  – al posto del sedile passeggero – per il quale vengono proposti vari allestimenti interni, adeguati alle esigenze degli operatori professionali (food delivery, officina mobile, ecc). La carrozzeria e il cassone possono essere personalizzati.

Un microvan sempre connesso

Ormai la connettività è una caratteristica indispensabile per garantire la gestione delle flotte aziendali. Il sistema del veicolo di Mobilize, compatibile con Apple e Android Auto, consente di caricare in tempo reale i dati del mezzo – come il livello di carica della batteria o la geolocalizzazione – su un server online sicuro e trasmetterli da qui alle piattaforme di gestione aziendale. Il tutto è gestito in un’unica interfaccia, con i costi di gestione che possono diminuire del 50%. Una porta USB-C permette connessione e ricarica.

Bento è poi dotato di un dispositivo di accesso e avviamento con chiave digitale mediante smartphone, per esempio per facilitare lo scambio e la rotazione dei veicoli delle flotte aziendali.

Mobilize Power Solutions

L’azienda francese ha anche presentato per la prima volta Mobilize Power Solutions, un pacchetto di servizi che comprende la consulenza sulla strategia di ricarica da adottare a seconda degli obiettivi operativi, finanziari ed energetici dell’azienda; lo sviluppo delle opportune soluzioni di ricarica e monitoraggio del loro funzionamento; il servizio di interventi di manutenzione preventiva/correttiva e assistenza 24/7.

Mobilize Fleet Monitoring

Con Mobilize Fleet Monitoring vengono poi offerte una serie di strumenti per monitorare, ottimizzare e assicurare la gestione delle flotte. Tra questi Mobilize Fleet Data, che raccoglie facilmente e in tempo reale i dati non elaborati dei veicoli (chilometraggio, avvisi di manutenzione e gestione, autonomia per i veicoli elettrici, geolocalizzazione, consumo di carburante ed energia e punteggio di eco-guida per scopi didattici). Mobilize Fleet Connect è invece una piattaforma web e mobile per la gestione completa e smart delle flotte, che comprende i dati del veicolo in tempo reale, ma considera anche elementi finanziari e di mobilità. I fleet manager potranno così prevedere meglio i costi, gestire gli interventi di manutenzione, contenere il consumo di energia e ridurre le emissioni di CO2 attraverso la pianificazione anticipata e geolocalizzata degli spostamenti dei dipendenti.

Il prototipo mostrato a Solutrans è definitivo al 90%. Ancora nessuna informazione invece per quanto riguarda prezzi e modalità di utilizzo (acquisto oppure noleggio in abbonamento).