Der neue Mercedes-Benz Marco Polo - ExterieurThe new Mercedes-Benz Marco Polo – Exterior
Der neue Mercedes-Benz Marco Polo - InterieurThe new Mercedes-Benz Marco Polo – Interior
Der neue Mercedes-Benz Marco Polo - ExterieurThe new Mercedes-Benz Marco Polo – Exterior
Der neue Mercedes-Benz Marco Polo - ExterieurThe new Mercedes-Benz Marco Polo – Exterior
Der neue Mercedes-Benz Marco Polo - ExterieurThe new Mercedes-Benz Marco Polo – Exterior
Der neue Mercedes-Benz Marco Polo - ExterieurThe new Mercedes-Benz Marco Polo – Exterior

Mercedes Marco Polo, ancora più personalizzabile

Personalizzabile, cucito su misura e incredibilmente versatile: il Mercedes Marco Polo 2019 (l’abbiamo visto da vicino al Salone del Camper di Parma) ha tantissime frecce al suo arco. È disponibile in tre versioni: standard, Horizon e Sprinter Tractor Head, ciascuna con le proprie caratteristiche e i propri “step” di personalizzazione.

La base è la stessa del Mercedes Classe V, quindi il look beneficia dell’ultimo restyling, con un muso più aggressivo (c’è anche il pacchetto AMG) e tutta la tecnologia Mercedes per quanto riguarda sicurezza e connettività. La lista è davvero lunga: servizi di live traffic, temperatura regolabile quando si è fuori dal veicolo (tramite smartphone), sistema crosswind assist che mantiene stabile il marco Polo anche quando c’è vento, lane keeping assist, e il sistema active parking (con telecamera a 360 gradi e vista dall’alto.

Per chiudere il cerchio troviamo nuove tinte per la carrozzeria e nuovi cerchi in lega (da 17, 18 e 19 pollici), mentre sotto il cofano sono disponibili anche i motori Mercedes di ultima generazione.

In particolare spicca il nuovo motore OM 654, un 2,0 litri turbo diesel da 239 Cv e 500 Nm di coppia (530 Nm con overboost) abbinato al cambio automatico a 9 marce 9G-TRONIC.

In alternativa c’è il 2,0 turbodiesel da 163 Cv o 190 CV di potenza.

 

Marco Polo: massimo livello di personalizzazione

La versione standard del Mercedes Marco Polo ha tutti i comfort possibili per “viverci” dentro, e anche di più. La consolle centrale è prelevata direttamente dal Classe V, quindi è moderna e ben rifinita (molto automobilistica); ma il meglio viene “dietro”, dove troviamo il blocco cucina con due fuochi, il lavabo, il tavolino scorrevole, il box frigorifero e tutti i cassetti possibili e desiderabili.

Ci sono anche il divano-letto nel vano posteriore (da 2,03 x 1,13) e sedili anteriori girevoli; il tetto poi si “alza” e diventa un ulteriore letto da 2,05 x 1,13 (per due persone) che può reggere fino a 200 kg di peso.

Quello che colpisce è la qualità dei materiali e il livello di finiture che troviamo. Il pianale infatti si può rivestire in legno “yacht deck” dallo stile molto navale, l’illuminazione ambientale è molto curata i sedili si possono spostare su rotaie (anche elettricamente) e ribaltarsi indipendentemente gli uni dagli altri. Non mancano poi le 5 prese da 12 Volt e la presa esterna da 230 Volt.
Le personalizzazioni “extra” sono quasi infinite: la zanzariera, il supporto per attrezzi sportivi (come le tavole surf), il frigobox, la veranda con bracci e il set isoterm per evitare che i vetri si ghiaccino.

Marco Polo Horizon: l’impostazione intermedia

Il Mercedes Marco Polo Horizon offre tutto lo spazio della versione standard, ma è più orientato a chi cerca un mezzo per il tempo libero. Mancano infatti il lavabo e la cucina, ma ritroviamo gli stessi materiali pregiati e diverse configurazioni degli interni, così da poter ospitare dalle 4 alle 6 persone.
Le motorizzazioni sono le stesse che troviamo sulla versione standard, ovvero la 2.0 diesel da 163, 190 e 239 Cv di potenza.

Marco Polo Activity: l’ingresso al mondo Marco Polo

Infine troviamo anche la versione Mercedes Marco Polo Activity, una versione più spartana, che aggiunge anche una motorizzazione inedita da 102 Cv, ma volendo ci sono anche i 2.0 diesel da 136 cv 330 Nm e da 190 cv 440 Nm.

 

Prezzi

Il Mercedes Marco Polo più completo parte da un prezzo di 59.667 euro (IVA inclusa), che scende a 54.228 euro per il marco Polo Horizon e a 42.726 euro per il Marco Polo Activity. L’offerta commerciale del Marco Polo prevede una rata di 225 euro al mese per l’Activity con anticipo di 7.800 euro, di 425 euro al mese con anticipo di 10.850 euro per la versione Horizon e di 475 euro la mese con anticipo di 11.650 euro per il Marco Polo standard. I canoni sono 47 e dopo 4 anni si è liberi di restituirlo.