mercedes-benz-classe-x-ginevra-2017-2
mercedes-benz-classe-x
mercedes-benz-classe-x-ginevra-2017-3
mercedes-benz-classe-x-ginevra-2017

Mercedes-Benz Vans Classe X, il pick-up visto da vicino a Ginevra 2017

Al Salone dell’Auto di Ginevra 2017, Mercedes-Benz Vans presenta il suo primo pick-up della storia, la Classe X. Si tratta dell’unica “creatura” di Mercedes-Benz Vans presente alla kermesse svizzera in quanto si tratta di un pick-up premium adatto anche a prendere il posto di prima auto di famiglia. Se non fosse che la legge italiana non consente l’immatricolazione dei pick-up come autovetture.

MEZZO DA LAVORO O PICK-UP DI LUSSO?

Questa è la domanda che abbiamo fatto a Eugenio Blasetti, Press Relations Manager di Mercedes-Benz Italia. La risposta? La Classe X può fare bene entrambe le cose.

Il pick-up premium di Mercedes-Benz Vans coniuga i tipici punti di forza di un pick-up, ovvero robustezza, funzionalità, resistenza alle sollecitazioni e doti in off-road, con le classiche qualità delle vetture con la Stella, che sono il design, il comfort, l’handling di guida e la sicurezza. Offre 5 posti comodi, un abitacolo accogliente, ben rifinito curato nei dettagli.

Le bocchette d’aerazione sono rotonde, come negli ultimi modelli di automobili di Mercedes-Benz, e con il touchpad è possibile azionare tutte le funzioni telematiche come in uno smartphone, tramite comandi gestuali o scrivendo direttamente sul tappetino tattile.

Ma il Mercedes-Benz Vans Classe X è anche un robusto veicolo da lavoro con telaio a traverse e longheroni, ha un carico utile di 1,1 tonnellate e può trainare fino a 3,5 tonnellate. Lo schema degli ammortizzatori prevede un asse posteriore a cinque bracci con molle elicoidali che assicurano un comfort di marcia elevato.

IMMATRICOLAZIONE N1? UN’ANOMALIA TUTTA ITALIANA

Peccato che la legge impedisca di usare la Classe X (e tutti gli altri pick-up) come autovetture. Con l’immatricolazione N1 come autocarro, è possibile utilizzare lo stesso solo per motivi di lavoro. Si possono trasportare solo passeggeri addetti al carico, e non è possibile usarlo la domenica con la propria famiglia.

Tutto corretto, quando l’uso strumentale del veicolo comporta dei vantaggi fiscali. Ma se si volesse acquistarlo senza alcun vantaggio fiscale per usarlo come veicolo per il proprio tempo libero, qui in Italia purtroppo non si può fare. Almeno per il momento. 

LE PAROLE DI Volker Mornhinweg

“Rivoluzioneremo il segmento dei Midsize Pickup con il primo vero Pickup premium al mondo, concepito per il moderno urban lifestyle”, ha dichiarato Volker Mornhinweg, responsabile di Mercedes-Benz Vans. “La nostra X-Class è un Pickup senza compromessi. Il telaio a longheroni e traverse, il motore a sei cilindri e la trazione integrale permanente per noi sono un must; a corredo aggiungiamo sicurezza, comfort, agilità e design espressivo: in poche parole, tutto ciò che contraddistingue le automobili con la Stella e che ci consentirà di rivolgerci a nuovi target che finora non hanno mai preso in considerazione l’acquisto di un Pickup.”