Nella sua aspirazione a diventare leader assoluto per la mobilità elettrica, Mercedes-Benz Vans sta sistematicamente elettrificando tutte le serie di modelli. L’ultimo esempio è la nuova Mercedes-Benz EQT che completa la gamma elettrificata con un consumo energetico combinato (secondo codifiche WLTP) di 18,99 kWh/100 km ed emissioni di CO2 azzerate. Si tratta di un piccolo gioiello che combina la variabilità e il livello di equipaggiamento di alta qualità della Classe T – il modello gemello a propulsione endotermica – con i vantaggi di una trazione completamente elettrica e un’autonomia fino a 282 km. Il pubblico di riferimento sono le famiglie, le persone attive nel tempo libero e gli appassionati di campeggio.
Subito riconoscibile
Grazie alla griglia del radiatore Black Panel con stella centrale e alle feritoie di raffreddamento dal design dinamico, la nuova EQT è immediatamente identificabile come appartenente alla famiglia Mercedes-EQ. Nonostante le dimensioni contenute, la vettura elettrica combina compattezza esterna con un ampio spazio interno. Infatti la batteria è montata nel sottoscocca, davanti all’asse posteriore, con un baricentro favorevolmente basso, in una posizione protetta dagli urti e salvaspazio, che offre quasi la stessa la stessa variabilità e funzionalità dell’abitacolo della Classe T ad alimentazione tradizionale.
La EQT è lunga 4498 mm, larga 1859 mm e alta 1819 mm. Una variante a passo lungo verrà introdotta a metà 2024.
Come per la Classe T, la nuova EQT dispone di molte “facilities”, tra cui la soglia di carico bassa di soli 561 mm, che agevola il carico di oggetti pesanti, e le porte scorrevoli su entrambi i lati del veicolo, che offrono ciascuna un’apertura di 614 mm di larghezza e 1059 mm di altezza. In questo modo è possibile accedere comodamente alla parte posteriore e caricare in modo flessibile da tre lati, compreso il portellone. Sul sedile posteriore a panchina c’è spazio per un massimo di tre seggiolini per bambini.
Motore elettrico moderno e autonomia di 282 km
Il motore elettrico ha una potenza di picco di 90 kW (122 CV), una coppia massima di 245 Nm, già disponibile alla partenza, il che consente un’accelerazione particolarmente potente da fermo, e, come accennato, un’autonomia fino a 282 km. I clienti possono scegliere tra i programmi di guida Comfort ed ECO (ottimizzazione dell’autonomia) e tre livelli di recupero energia (D- / D / D+), in fase di sorpasso e di frenata. L’intensità del recupero può essere regolata individualmente, tramite la leva selettrice nella console centrale.
La batteria agli ioni di litio ha una capacità utile di 45 kWh. Gli otto moduli della batteria utilizzano celle a sacchetto. Al lavoro, a casa o presso le stazioni di ricarica pubbliche, l’EQT può essere comodamente caricata a 22 kW con corrente alternata (AC), utilizzando il caricatore di bordo. La ricarica è ancora più rapida nelle stazioni di ricarica rapida a corrente continua (DC), a seconda del SoC (State of Charge) e della temperatura della batteria ad alta tensione. Il van è dotato di un caricatore a corrente continua da 80 kW che permette una ricarica di 38 minuti dal 10 all’80%. La ricarica avviene nella parte anteriore sotto la Stella Mercedes, una soluzione pratica e comoda, soprattutto in città in situazioni di parcheggio ristrette. La spina e il cavo di ricarica CCS sono inclusi di serie.
L’EQT ha proporzioni equilibrate e un aspetto potente, con spalle muscolose, passaruota svasati e la griglia del radiatore Black Panel, comprensiva di stella centrale e di feritoie di raffreddamento dal design dinamico. Gli specchietti retrovisori esterni sono verniciati in nero di serie. L’interno dei fari anteriori piatti presenta un design di alta qualità e dettagliato, anche per il modello base con fari alogeni, luci diurne a LED e indicatori di direzione a LED. Come optional, si possono avere i fari LED High Performance dal look inconfondibile, che migliorano la sicurezza notturna.
L’EQT monta di serie cerchi da 16 pollici; in opzione, come dettaglio premium, i cerchi in lega leggera a 10 razze da 16 pollici o sempre in lega leggera a 5 doppie razze da 17 pollici. Il contorno luminoso sotto il portatarga segue il flusso del contorno inferiore della luce posteriore e collega elegantemente le due luci, mentre la luce supplementare del freno è alloggiata in alto nello spoiler del tetto. Questa soluzione, insieme ai bordi di distacco della fiancata e delle luci posteriori, contribuisce alla buona aerodinamica del veicolo. Le luci posteriori sono caratterizzate da un design monoblocco. Nella versione a LED, le fibre ottiche che scorrono verticalmente evidenziano in modo dinamico sia la luce posteriore che quella del freno.
Il design degli interni: pelle Artico, Neotex e tessuto Norwich
Il design MB impera anche all’interno dell’EQT. Il supporto curvo del cruscotto è modellato sul profilo di un’ala, mentre l’orientamento orizzontale continuo dell’abitacolo allunga l’interno e garantisce un generoso senso di spazio. Il quadro strumenti è organicamente incorporato nell’ala e comprende uno schermo a colori da 5,5 pollici, il display MBUX da 7 pollici e le bocchette dell’aria a sinistra e al centro. Tutte le visualizzazioni e impostazioni relative alla guida elettrica sono accessibili tramite un riquadro EQ nel menu principale del sistema di infotainment.
Il volante è multifunzione con pulsanti Touch Control. Vari elementi di rivestimento sottolineano l’alta qualità della dotazione di serie, come la rifinitura in nero lucido sul cruscotto. Il bracciolo centrale è rivestito in pelle sintetica Artico nera; i braccioli delle porte e i pannelli centrali delle porte anteriori e posteriori sono invece rifiniti con il contemporaneo Neotex, che combina l’aspetto della pelle nubuck con il neoprene high-tech. Infine i sedili sono rivestiti di serie in tessuto Norwich nero, con struttura a nido d’ape grigia.
Ampia scelta di pacchetti di equipaggiamento
Il cliente Mercedes può scegliere tra pacchetti di equipaggiamento preconfigurati, con anche “package” di assistenza alla guida, invernali e di navigazione. Tra questi:
- l’Advanced Plus, che include il Mirror Package, la telecamera di retromarcia e il sistema di ausilio al parcheggio (posteriore). In più si aggiungono le finiture interne in giallo limonite opaco o nero lucido, il volante in pelle, l’illuminazione ambientale, i sedili regolabili in altezza per il conducente e il passeggero anteriore e il pacchetto Chrome.
- il Premium, che contiene tutti gli accessori dell’Advanced Plus più l’Active Parking Assist, i fari LED High Performance, l’High Beam Assist, i cerchi in lega leggera a 10 razze da 16 pollici e il sistema di ricarica wireless per dispositivi mobili. In particolare, l’High Beam Assist, grazie a una telecamera installata dietro il parabrezza, monitora costantemente il traffico e, a partire da una velocità di 40 km/h, regola la distribuzione della luce in modo appropriato. Se il sistema rileva la presenza di veicoli in arrivo o di veicoli che precedono, abbassa automaticamente i fari.
- il Premium Plus, che aggiunge il pacchetto di navigazione Plus, il Keyless Go e i cerchi in lega leggera a 5 doppie razze da 17 pollici. L’aspetto estetico è completato da una barra cromata per il portellone posteriore e da elementi di rifinitura in argento satinato o nero lucido.
Gli spazi dell’abitacolo
L’EQT offre spazio per cinque persone e i loro bagagli. Le porte scorrevoli su entrambi i lati assicurano una comoda entrata e uscita anche in spazi di parcheggio ristretti. Ciascuna di esse offre un’apertura di 614 mm di larghezza e 1059 mm di altezza ed è dotata di finestrini incernierati, compresi gli alzacristalli elettrici di serie. La panca dei sedili posteriori può essere abbattuta singolarmente o completamente in un rapporto di 1/3 a 2/3. L’EQT è dotata di serie di un portellone posteriore ad ampia apertura e in opzione è disponibile il portellone posteriore in due pezzi. Entrambe le porte possono essere bloccate in una posizione di 90 gradi e ruotate lateralmentefino a 180 gradi.
La copertura standard del vano di carico protegge il carico dalla luce del sole e dagli sguardi indiscreti, ma, quando non viene utilizzato, può essere riposto dietro il sedile posteriore a panchina. Come optional è disponibile una rete portabagagli, che può essere sistemata in due posizioni dietro i sedili anteriori o il sedile posteriore. Per fissare i carichi scivolosi è possibile utilizzare sei occhielli di fissaggio certificati ISO. A volte si ha però bisogno di uno spazio di stivaggio ancora maggiore; in questo caso sono disponibili come optional le barre portatutto sul tetto con portapacchi di base in alluminio integrato. Il portapacchi può essere trasformato in poche e semplici operazioni, ruotando due segmenti di barre snodate sul tetto e bloccandole in posizione. Disponibile come accessorio un gancio di traino, con una capacità trainante fino a 1,5 tonnellate (frenata), mentre il carico del timone è di 75 kg.
Ricca dotazione di comfort: dall’aria condizionata al Keyless-start
Per il comfort lo small van ha una lunga lista di dotazioni di serie: volante multifunzione, freno di stazionamento elettrico, alzacristalli elettrici, sensore di luce e pioggia, illuminazione interna con tecnologia LED, climatizzatore automatico bi-zona Thermotronic con controllo della climatizzazione pre-ingresso e il sistema Keyless-start. Con il pacchetto invernale – in opzione – arrivano anche i sedili riscaldati per il guidatore e il passeggero anteriore, un volante in pelle con riscaldamento e un parabrezza riscaldato.
Il sistema Keyless-start consente di avviare il veicolo senza dover inserire la chiave di accensione nella serratura, non appena si preme il pulsante start-stop a destra del volante con il pedale del freno premuto e la chiave inserita nell’auto. Come optional è disponibile il sistema Keyless-Go, che fornisce anche l’accesso senza chiavi: se la chiave elettronica si trova in prossimità del veicolo (in un raggio di circa un metro), l’elettronica di bordo del veicolo comunica con essa e, se i codici corrispondono, la vettura riconosce il proprietario e si sblocca da sola.
Il piacere della guida nella precisione dello sterzo
Le ruote anteriori del van sono sospese su un assale McPherson con quadrilateri inferiori. Il posteriore monta un assale rigido con barra Panhard. Il servosterzo elettrico funziona in modo preciso e sensibile, assicurando un’ottima maneggevolezza. La quantità di assistenza allo sterzo fornita dipende dalla velocità, il che facilita le manovre e un comportamento stabile e fluido dello sterzo. A differenza poi dei tradizionali sistemi di servosterzo con pompa idraulica, il consumo di energia avviene solo quando l’assistenza allo sterzo è effettivamente fornita.
Il sistema di infotainment MBUX
Sull’EQT è montato il sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) e si possono utilizzare una grande gamma di extra digitali di Mercedes me. I punti di forza dell’MBUX sono il software ad autoapprendimento, il concetto di funzionamento intuitivo tramite il touchscreen da 7 pollici o i pulsanti Touch Control sul volante, l’integrazione degli smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto, il sistema vivavoce tramite connessione Bluetooth e la radio digitale (DAB e DAB+). Come optional, è disponibile con un sistema di navigazione integrato e l’assistente vocale intelligente “Hey Mercedes”.
Grazie all’intelligenza artificiale MBUX è capace di apprendere, ovvero può anticipare ciò che il conducente desidera fare successivamente con l’aiuto di funzioni predittive. Ad esempio, se il guidatore si reca regolarmente in un determinato parcheggio, questa destinazione verrà suggerita automaticamente non appena il sistema di navigazione riconoscerà il percorso.
Inoltre il sistema ha accesso agli extra digitali come le informazioni sul traffico in tempo reale. Collegando poi il veicolo al portale Mercedes me, i clienti possono ricevere informazioni importanti sulla disponibilità di stazioni di ricarica, le prestazioni di ricarica, i costi o il tipo di spina, già prima della sosta. Inoltre, l’app Mercedes me o il display multimediale possono visualizzare l’autonomia residua attuale e le stazioni di ricarica pubbliche nelle vicinanze o nel luogo di destinazione.
Altri extra riguardano la gestione della manutenzione (rilevazione della necessità di un intervento di manutenzione e invio automatico di un messaggio all’officina Mercedes-Benz memorizzata dal cliente, per avere un preventivo); il pacchetto remoto (con l’app Mercedes me è possibile il blocco/sblocco a distanza delle porte o la verifica della chiusura, in qualsiasi luogo e momento, con l’invio di una e-mail nel caso che il mezzo sia stato sbloccato a distanza); il pacchetto comfort (i clienti possono controllare da remoto lo stato del veicolo, ricevendo info sul livello di carica della batteria, la pressione dei pneumatici o la data del prossimo intervento di manutenzione).
Il traffico in tempo reale, il meteo, i ristoranti
La navigazione riceve informazioni sul traffico in tempo reale, evitando così gli ingorghi e risparmiando tempo prezioso. Grazie poi alla comunicazione car-to-X, i veicoli connessi possono scambiare dati tra loro., come le info sui punti pericolosi, quando un veicolo accende le luci di emergenza. Le destinazioni possono essere inserite anche come indirizzi di tre parole grazie al sistema what3words (w3w). Con “Hey Mercedes” si possono effettuare interrogazioni online, ad esempio sul meteo o sui ristoranti, senza bisogno di espressioni specifiche. I risultati della ricerca online di ristoranti o alberghi possono essere adottati come destinazione nel sistema di navigazione.
“Internet in the car” e disponibilità posti auto
In combinazione con l’extra digitale “Internet in the Car” è possibile impostare un hotspot WiFi e utilizzare la radio via Internet e lo streaming musicale. Il sistema mostra inoltre una prognosi di probabilità di trovare posti auto liberi sulle strade pubbliche o nei parcheggi multipiano, con alcuni spazi trasmessi anche in tempo reale, visualizzati sull’app Mercedes me, ma anche nella mappa di navigazione dell’MBUX. A seconda del fornitore del servizio di parcheggio, vengono visualizzate informazioni aggiuntive, come gli orari di apertura, il numero di posti auto, la loro altezza, il loro prezzo e le modalità di pagamento disponibili.
Mercedes me Charge
Mercedes me Charge consente ai clienti MB-EQ di accedere comodamente ai punti di ricarica pubblici di diversi fornitori in tutta Europa con un solo contratto. Dopo aver memorizzato una sola volta il metodo di pagamento desiderato, beneficiano di un pagamento integrato con fatturazione semplice. L’app Mercedes me mostra in anticipo la posizione esatta, la disponibilità attuale e il prezzo della stazione di ricarica selezionata. Alla stazione , l’autenticazione avviene tramite il display del sistema multimediale, l’app Mercedes me o la carta di ricarica Mercedes me Charge. Tutto il resto viene gestito automaticamente.
Sette airbag di serie
La vettura elettrica ha molto da offrire anche in termini di sistemi di ritenuta: è dotata di un airbag centrale, che può essere attivato tra il sedile del conducente e quello del passeggero anteriore in caso di grave impatto laterale. In totale sono presenti sette airbag di serie per proteggere il conducente e il passeggero anteriore: frontali, windowbag, sidebag toracici e airbag centrale aggiuntivo. In caso di forte impatto laterale, l’airbag centrale si attiva tra il sedile del guidatore e quello del copilota e serve a ridurre il rischio di contatto tra le due teste.
Aiutanti invisibili: i sistemi di assistenza alla guida
Oltre ai sistemi ABS ed ESP obbligatori per legge, l’EQT è dotata di serie del sistema di chiamata di emergenza Mercedes-Benz. Questo sistema offre funzioni aggiuntive, come ad esempio la comunicazione che avviene non nella lingua nazionale del luogo in cui ci si trova, ma nella lingua impostata dal conducente nel sistema di infotainment. Ciò è utile, ad esempio, in caso di incidente all’estero. La centrale di emergenza Mercedes-Benz informerà il call center dei servizi di emergenza più vicino. I dati più importanti relativi all’incidente vengono inviati anche tramite SMS alla centrale
Altri ADAS sono: l’assistenza alla partenza in salita (mantiene la pressione sui freni quando il conducente passa dal pedale del freno a quello dell’acceleratore, evitando così il rollio); il Crosswind Assist (riduce gli effetti del vento frenando la ruota anteriore e posteriore sul lato esposto); l’Attention Assist (in grado di rilevare se il guidatore sta diventando sempre più distratto e stanco e di emettere messaggi acustici e visivi che invitano a fare una pausa); l’Active Brake Assist (aiuta a prevenire i tamponamenti e le collisioni con i veicoli in transito, pedoni e ciclisti); l’Active Lane Keeping Assist (attivo a partire da 70 km/h e funziona comodamente con lo sterzo anziché con gli interventi di frenata); il Blind Spot Assist (utilizza un radar per osservare le aree laterali del veicolo non coperte dagli specchietti retrovisori esterni, emettendo un avviso acustico e uno visivo sotto forma di triangolo illuminato negli specchietti esterni); lo Speed Limit Assist (in grado di riconoscere i limiti di velocità con l’aiuto di una telecamera e visualizzandoli nel quadro strumenti).
Active Distance Assist Distronic, Active Steering Assist, Parktronic
Ma non finisce qui. A disposizione come optional – anche da solo – c’è pure l’Active Distance Assist Distronic, che mantiene automaticamente la velocità impostata e la distanza dal veicolo che precede. La velocità attuale può essere adottata premendo un pulsante e il sistema utilizza le informazioni provenienti dalla telecamera e dai sensori radar. La distanza desiderata può essere impostata su quattro livelli diversi. Se il traffico davanti si ferma, il veicolo può frenare automaticamente fino a fermarsi. Se il traffico si allontana entro tre secondi, l’EQT si avvia automaticamente, altrimenti può essere avviato premendo un pulsante o sfiorando l’acceleratore,
L’altra opzione è l’Active Steering Assist, che aiuta il guidatore a mantenere l’EQT al centro della corsia di marcia, in particolare in caso di guida monotona su una strada dritta o leggermente in curva. Il sistema utilizza la segnaletica di corsia rilevata.
Infine, per una maggiore comodità e sicurezza in fase di parcheggio, è disponibile sempre come optional il sistema di assistenza al parcheggio attivo con Parktronic e telecamera di retromarcia.
In combinazione con il gancio di traino, l’EQT dispone anche del sistema di stabilizzazione del rimorchio. Se la combinazione di veicoli inizia a oscillare, il sistema interviene sulla frenata nel tentativo di stabilizzare il veicolo.
Il prezzo
Per l’EQT con motore elettrico da 90 kW e lunghezza standard i prezzi partono da circa 50.200 euro (Iva inclusa).