Ligier Pulse 4, il furgone 100% elettrico per qualsiasi attività

Da qualche anno il Gruppo francese Ligier è protagonista nel mercato dei veicoli “micro-utility” in Europa. Il costruttore transalpino , in particolare, commercializza due modelli di veicoli elettrici leggeri (LCV), pensati specificamente per le consegne dell’ultimo miglio: uno scooter elettrico a 3 ruote (Pulse 3) e un furgone personalizzabile, in versione corta o lunga (Pulse 4). Si tratta di mezzi appositamente studiati per i distributori di posta e pacchi, gli autotrasportatori, i commercianti, gli enti locali e i grandi siti industriali.

Pulse 3, il mini-scooter elettrico ultra-innovativo

Il Pulse 3 è uno scooter elettrico firmato Ligier Professional di dimensioni compatte (2.258 mm di lunghezza, un corpo posteriore largo 787 mm e un’altezza di 1.140 mm). Occupa pochissimo spazio, consentendo agli autisti di accedere facilmente alle aree urbane e può essere personalizzato per soddisfare le esigenze dei professionisti del trasporto e della logistica nelle consegne dell’ultimo miglio. Si può scegliere il carico utile, la ripartizione tra carrozzeria anteriore e posteriore, l’equipaggiamento e i colori. Esiste in due versioni: senza patente, con velocità limitata a 45 km/h (L2e), e con patente (L5e), con velocità massima di 90 km/h. In entrambi i casi, la batteria è progettata per garantire un’autonomia di oltre 100 km con una sola carica.

Pulse 4, il furgone elettrico compatto e versatile

Il Pulse 4 è invece un veicolo commerciale leggero elettrico (LCV) agile e flessibile. Disponibile in versione corta senza patente o lunga con patente, può essere anch’esso adattato alle attività di tutti coloro che si occupano di consegne a breve distanza (cassone fisso, cassone ribaltabile, cassone fisso centinato, cella frigorifera, compattatore). Tre le configurazioni di batteria al litio offerte (8,6, 9,6 o 17,2 kWh a seconda della versione scelta), tutte ricaricabili con una semplice presa di corrente standard da 220 V. Nella versione corta ha un’autonomia di 136 km e in quella lunga di 246 km. Il suo telaio in alluminio sovradimensionato e anticorrosione è particolarmente robusto e le sospensioni a doppio braccio – altra novità di Ligier Professional – sopportano carichi fino a 680 kg.  Infine, con l’esclusivo Clip System, bastano 5 minuti e una persona per cambiare facilmente l’allestimento.

 

La cabina, standard o opzionale, presenta l’autoradio con Bluetooth integrato, l’indicatore di carica della batteria, il parabrezza riscaldato, il sistema anti-avviamento e quello bi-velocità, che permette di alternare la velocità massima a 25 o 45 Km/h.