Iveco, l’S-Way conquista l’iF Design Award 2020

L’iF International Forum Design GmbH, uno degli istituti di design indipendenti più antichi al mondo, ha assegnato a Iveco il premio iF Design Award 2020. Ad aggiudicarsi il riconoscimento è stato l’Iveco S-Way, nella categoria Automobili/Veicoli della sezione Prodotti.

SIMBOLO DELL’ECCELLENZA DEL DESIGN

Riconosciuto come simbolo dell’eccellenza del design, l’Iveco S-Way è stato selezionato da una giuria internazionale. A comporla c’erano 78 esperti indipendenti. Sono stati 7.298 i candidati, proposti da 56 paesi. Nella valutazione si è tenuto conto del livello di innovazione ed elaborazione in termini di unicità del prodotto. Altri parametri sono stati la funzionalità, la fruibilità, l’ergonomia e la sicurezza. Inoltre rilievo l’hanno avuto anche l’estetica e la carica emotiva, senza dimenticare una valutazione sull’azienda e sul posizionamento del prodotto.

DETTAGLI STILISTICI CHE IDENTIFICANO IL DNA IVECO

L’Iveco S-Way vanta una cabina riprogettata in base alle necessità degli autisti. Il design dell’S-Way permette una vivibilità a bordo straordinaria. Elevati sono inoltre gli standard di sicurezza. Il truck Iveco è dotato di funzioni sviluppate, con particolare focus sulla centralità dell’autista, la sostenibilità e il livello di connettività.

“RIDEFINIRE L’IDEA DI CENTRALITÀ DEL CLIENTE”

Così Thomas Hilse, Iveco Brand President: “Ricevere un premio tanto prestigioso è un vero onore. Si tratta di un importante riconoscimento da parte di un’autorevole giuria indipendente. Conferma il raggiungimento del nostro obiettivo: ridefinire l’idea di centralità del cliente, con un veicolo che sfrutta il design e le più recenti innovazioni”.

LINEE SCOLPITE DALL’AERODINAMICA

L’Iveco S-Way combina le migliori caratteristiche tecniche e aerodinamiche. Il risultato è un insieme capace di trasmettere tecnologia e potenza, raffinatezza e qualità.  Il frontale è dominato dal logo e dalla dettagliata griglia anteriore. Altri elementi curati e scenografici sono i fanali dalla forma affusolata, le pregiate superfici e le proporzioni equilibrate. La parte superiore e il paraurti sono collegati attraverso la grande griglia, mentre di lato le linee arrotondate proseguono lungo il profilo del veicolo. Il tetto contribuisce ad esaltare la grandezza, la forza e la stabilità.

SVILUPPATO SECONDO I MASSIMI STANDARD DI SPAZIO

Dal punto di vista aerodinamico, i deflettori accanto ai fari incanalano l’aria lungo la parte inferiore, mentre gli angoli arrotondati della cabina ne guidano il flusso lungo il lato superiore. Il pavimento della cabina è posizionato in modo da garantire l’equilibrio tra accessibilità e semplicità di movimento. Il tunnel motore è stato ribassato pur mantenendo un comodo accesso a 3 gradini. Infine la spaziosità della zona giorno è stata aumentata attraverso un inedito profilo del tetto.