Era il 1984 quando, prendendo a prestito il nome del famoso esploratore veneziano, Mercedes-Benz battezzò il suo nuovo camper Marco Polo, all’epoca basato sul “Bremer Transporter”.
Il pioniere dei camper con la Stella
Negli anni ’80, il primo Marco Polo, alto quasi 3 m (297 cm per la precisione), è stato uno degli autocaravan compatti che hanno definito il segmento, con tratti caratteristici come il cofano imponente, la vernice beige bahama e gli interni beige-marroni, all’epoca considerati un must per i campeggiatori più esigenti. Il veicolo di base era il T1 209D che, in quanto inizialmente prodotto a Brema, venne appunto soprannominato “Bremer Transporter”. Il primo restyling è datato 1988.
In tutti questi anni il concetto abitativo del Marco Polo è rimasto invariato rispetto alla prima generazione. Ancora oggi comprende un letto a tetto, una combinazione di panca/cuccetta nella parte posteriore, sedili girevoli per il conducente e il passeggero anteriore, un angolo cottura con lavello, fornello e frigorifero, nonché moduli armadio e cassettiera.
Il compatto MP su base Vito
La seconda generazione del Marco Polo, basata sul Vito furgone, viene introdotta nel 1996, con l’altezza ridotta a meno di due metri e l’introduzione del tetto a soffietto, una soluzione particolarmente adatta al parcheggio in garage. Anche l’abitacolo diventa più funzionale, con la combinazione sedile/cuccetta nella parte posteriore montata su un sistema di binari in modo da poter essere spostata. Gli armadi vengono dotati di pratiche tapparelle, il tavolo può essere riposto nel rivestimento della porta scorrevole e il libero accesso alla parte posteriore è garantito da un freno di stazionamento azionato a pedale. Anche in questo caso venne effettuato un restyling nel 1999.
Il funzionale MP su base Viano
Nel 2003 nasce la terza generazione, basata sul Viano, con ulteriori progressi in termini di funzionalità e nuovi standard nel segmento. Tra i miglioramenti un tetto a soffietto ad azionamento elettrico, un comodo letto a tetto con elementi a molle elastiche puntuali – premiato con il sigillo di qualità “Aktion Gesunder Rücken” per il design rispettoso della schiena – e un sedile a panca con schienali pieghevoli elettricamente e cuscini d’aria nei sostegni dei sedili per un migliore supporto laterale. Segue il restyling nel 2010.
L’elegante MP su base Classe V
Dal 2015, il Marco Polo è stato presentato nella sua forma attuale basata sulla monovolume Classe V, con nuovi standard in termini di estetica e comfort. Gli interni sono stati trasformati in un salotto esclusivo, dal pozzetto alla zona living, ed includevano pavimenti in stile yacht, illuminazione interna a LED Ambient (oltre che l’illuminazione Ambient opzionale) e un’ampia selezione di elementi decorativi e tappezzeria di alta qualità, tutti elementi presenti anche oggi. Dopo il restyling del 2019 e i successivi aggiornamenti, nel veicolo è stata integrata più tecnologia, tra cui il sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience) e l’evoluta centralina camper MBAC (Mercedes-Benz Advanced Control), che trasforma il veicolo in una “casa intelligente” per viaggiatori digitali.
La nuova Classe V Marco Polo, presentata nell’estate 2023 e che quest’anno festeggerà il suo lancio sul mercato, continua in questo sviluppo, con una qualità ancora più elevata negli esterni e nel cockpit ed un MBUX e un MBAC migliorati da nuove funzioni, come il controllo intelligente del livello delle sospensioni Airmatic in modalità camper.
Da veicolo di tutti i giorni a micro-camper: il Modulo MP
Dall’anno scorso è disponibile il Modulo Marco Polo che può trasformare in pochissimo tempo i piccoli monovolumi della Stella – come il Citan Tourer e la Classe T – in microcamper. Il modulo si trova nel bagagliaio del veicolo, fissato con occhielli di ancoraggio, ed è composto da un letto standard per due persone e da un blocco cucina opzionale con lavello e fornello a gas in bombola. E’ possibile aggiungere anche un box frigorifero che viene alloggiato nel mobile della cucina. Altre caratteristiche in opzione includono una batteria ausiliaria, il pacchetto letto con elementi oscuranti e griglie di ventilazione con zanzariere per i vetri e tasche per finestre che possono essere installate tra i montanti C e D. Disponibili anche sedie da campeggio ed un tavolo dotato di due diversi piedini, che può quindi essere montato all’aperto o fissato nella parte posteriore.
Il futuro? Si chiama VAN. EA
Per il futuro del Marco Polo, Mercedes-Benz Vans pensa all’elettrificazione del veicolo, con l’introduzione dalla nuova piattaforma VAN.EA. modulare e scalabile a partire dal 2026. Sulla base della nuova piattaforma, il marchio con la stella offrirà in futuro camper completamente elettrici di medie e grandi dimensioni e, insieme ai suoi partner internazionali del settore, svilupperà un nuovo standard industriale per i caravan a spina.