Comau, azienda italiana specializzata in impianti robotici, ha avviato una collaborazione con Foton Daimler per promuovere la produzione di automezzi avanzati in Cina. La società torinese del gruppo Stellantis ha fornito una soluzione completamente automatizzata per la saldatura e la movimentazione dei materiali destinata alla nuova piattaforma A6 di camion pesanti.
Il sistema, installato in Cina, è progettato per garantire un’efficienza operativa superiore al 90%. L’operazione rafforza la presenza nel mercato cinese dell’automazione industriale italiana, confermando il ruolo di Comau come primo attore nella robotica applicata ai veicoli commerciali e pesanti.
L’automazione “body-in-white”
La nuova linea di produzione “body-in-white” (fase della costruzione in cui viene assemblata la struttura grezza e nuda della carrozzeria, lo scheletro metallico) sviluppata per Beijing Foton Daimler Automotive (BFDA) rappresenta una delle applicazioni più avanzate nel settore dell’automazione per veicoli industriali. Il sistema copre tutto il processo di saldatura della scocca, dal pianale ai laterali, fino ai tetti e alle portiere.

Sessantasei varianti per 18 tipologie di carrozzeria
L’impianto è in grado di produrre 66 varianti di veicolo basate su 18 tipologie di carrozzeria, dimostrando una rilevante scalabilità e flessibilità. Grazie all’approccio modulare, la linea può anche adattarsi rapidamente a nuovi modelli o aggiornamenti, ottimizzando così i costi di industrializzazione.
Fino a 120.000 veicoli l’anno
Il sistema è progettato per garantire una capacità produttiva fino a 120.000 camion all’anno, mantenendo un’efficienza complessiva (OEE) superiore al 90%. A rendere possibile questi risultati è l’integrazione di una piattaforma di controllo centralizzata, collegata ai principali software di gestione della fabbrica. Questo consente di monitorare i processi in tempo reale, prendere decisioni basate sui dati e assicurare un controllo qualità intelligente lungo tutta la linea.

La tecnologia Comau include inoltre sistemi di cambio modello rapido, sensori per la garanzia della qualità e una gestione completamente automatizzata della movimentazione dei materiali.
“In un mercato come quello cinese, dove il settore dei veicoli industriali è in rapida evoluzione – ha affermato Jeff Yuan, leader della regione APAC di Comau – combinare flessibilità e alta produttività è fondamentale. Questo progetto dimostra la capacità di Comau di fornire automazione concreta e ad alto impatto, aiutando i clienti a crescere in modo efficiente e sostenibile.”
