Henan Xinge

Henan Xinge: prezzo e dati tecnici del camper economico cinese

Henan Xinge è, forse il camper più piccolo e più economico del mondo. Più piccolo perché basato su un triciclo elettrico e più economico perché costa l’equivalente di circa 4mila euro. Neanche a dirlo: viene prodotto in Cina.

Henan Xinge, il camper più piccolo ed economico del mondo

La base del micro camper Henan Xinge è, quindi, un triciclo elettrico simile al nostro Piaggio Ape: lungo meno di 3 metri e con un peso di soli 700 kg.

In così poco spazio – secondo il Costruttore – questo allestimento può ospitare tre persone, anche se la cabina è monoposto. A bordo ci sono un divano-letto, un piccolo frigorifero, una TV, un condizionatore portatile, sedie e tavolo pieghevoli.

40 km/h e pannelli solari sul tetto

Il motore del piccolo ed economico camper cinese è elettrico, supportato da una batteria da 7,2 kWh: la velocità massima che riesce a raggiungere è di 40 km/h. Insomma, sia per il comfort sia per le prestazioni, non è certamente indicato per i lunghi viaggi.

In ogni caso, la Casa produttrice consente di sostituire il motore elettrico con uno a benzina. Restando sulla versione green, invece, è possibile installare sul tetto dei pannelli solari che offriranno ricariche gratis ed energia pulita.

Dove comprare Henan Xinge

Se i pro sono superiori ai contro e pensate che questo piccolo camper cinese potrebbe fare al caso vostro, la brutta notizia è che, per il momento, è commercializzato solo nel mercato interno cinese.

L’eventualità che un giorno venga commercializzato in Europa è legata all’omologazione, che non è poi così scontata. Una volta in occidente, poi, il prezzo potrebbe variare, quindi non facciamoci abbagliare dai 4mila euro.

Esiste davvero Henan Xinge?

La Casa automobilistica che produce il piccolissimo camper è Xinge Motorcycle Co. Ltd. che ha sede in Cina, a Xinxiang (provincia di Henan). L’azienda è specializzata nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di moto a tre ruote, tricicli e risciò.

Al momento, in realtà, tra i modelli disponibili, il campervan Henan non c’è, ma nel web resta la notizia del leggendario camper cinese da 4mila euro. Ci sono, comunque, altri allestimenti speciali disponibili come il triciclo/ ambulanza “Ambulance Motor Cycle”, il triciclo/ mezzo di soccorso “Fire Engine Motor Tricycle” e due tricicli per il trasporto delle merci: “Logistic Electric 3 Wheeler” e “Super Loading Gasoline Powered Tricycle-Q3”.