volkswagen-id.-buzz-i-prototipi-a-guida-autonoma-al-collaudo-in-texas (5)
volkswagen-id.-buzz-i-prototipi-a-guida-autonoma-al-collaudo-in-texas
volkswagen-id.-buzz-i-prototipi-a-guida-autonoma-al-collaudo-in-texas (3)
volkswagen-id.-buzz-i-prototipi-a-guida-autonoma-al-collaudo-in-texas (4)
volkswagen-id.-buzz-i-prototipi-a-guida-autonoma-al-collaudo-in-texas (1)
volkswagen-id.-buzz-i-prototipi-a-guida-autonoma-al-collaudo-in-texas (8)
volkswagen-id.-buzz-i-prototipi-a-guida-autonoma-al-collaudo-in-texas (7)

Guida autonoma, via ai test in USA per l’ID.Buzz Volkswagen

Volkswagen ha cominciato in USA un programma di test con veicoli a guida autonoma. Il costruttore tedesco ha deciso di sperimentare 10 ID. Buzz elettrici per le strade di Austin, in Texas, integrandoli con la tecnologia per la guida autonoma sviluppata in collaborazione con Mobileye. Nei prossimi 3 anni, il costruttore amplierà la flotta di test nella città texana ed introdurrà gli ID. Buzz a guida automatica in almeno altre 4 città americane. L’obiettivo è quello di arrivare ad offrire ad Austin un servizio di trasporto passeggeri con questi mezzi a partire dal 2026.

“L’espansione del programma globale di veicoli a guida autonoma del Gruppo Volkswagen agli Stati Uniti segna un’importante pietra miliare per noi – ha dichiarato Pablo Di Si, presidente e CEO di Volkswagen Group of America – In futuro sfrutteremo la crescente domanda di nuovi servizi di mobilità e offriremo un prodotto davvero accattivante per supportare i servizi di trasporto su cui i consumatori americani possono contare e di cui si fidano”.

Gli ID. Buzz sono stati dotati di telecamere, radar e LiDAR che permettono il funzionamento della piattaforma al Livello 4 della guida autonoma. Durante questa fase iniziale di test, a bordo delle vetture saranno comunque sempre presenti dei conducenti pronti ad intervenire in caso di necessità.

Per gestire i test e la creazione del futuro servizio di trasporto passeggeri con gli ID. Buzz a guida autonoma, è stata creata una nuova società chiamata Volkswagen ADMT, con sede nella Silicon Valley californiana, che presto assumerà anche i membri del team che hanno lavorato con Argo AI, la startup sostenuta anche da Volkswagen che si occupava dello sviluppo della guida autonoma e che è stata chiusa lo scorso anno.

“Abbiamo scelto Austin come primo hub statunitense – ha dichiarato Katrin Lohmann, presidente di Volkswagen ADMT – in quanto la città ha un’esperienza consolidata nell’abbracciare l’innovazione e offre un clima favorevole alla sperimentazione di veicoli autonomi”.

Contemporaneamente ai test statunitesi, Volkswagen sta collaudando gli ID. Buzz a guida autonoma anche in Germania con l’obiettivo di lanciare a partire dal 2025 un servizio di ride-pooling gestito da MOIA in alcune città tedesche.