Chi ha detto che le gomme non possono essere sostenibili? Da Goodyear ecco il primo concept di pneumatico autocarro composto per il 63% da materiali sostenibili o riciclati come l’olio di colza e il poliestere.
E chi ha detto che con i materiali sostenibili scade la qualità? Invariate le performances rispetto agli pneumatici di gamma: certificato in classe A per l’efficienza nei consumi ed è pure ricostruibile.
Goodyear, gomme autocarro 63% green
Insomma, Goodyear ha presentato un prototipo di pneumatico per autocarro che sfata tutti i falsi miti sulle gomme superinquinanti. All’interno del concept, infatti, troviamo ben 15 ingredienti sostenibili: la composizione vanta un buon 63% di materiali riciclati. Tra di essi oli di origine vegetale, olio di colza, cenere di lolla di riso e poliestere.
Oli di origine vegetale per il nerofumo
Negli pneumatici, il nerofumo rinforza la mescola e aumenta la durata del battistrada. Di solito, viene prodotto bruciando vari tipi di prodotti a base di petrolio o catrame di carbone. Nel nuovo pneumatico di Goodyear ci sono quattro tipi di nerofumo ottenuti da oli di origine vegetale e olio di pirolisi di pneumatici estinti.
Olio di colza nella mescola
Per mantenere la mescola degli pneumatici flessibile ai cambiamenti di temperatura, solitamente vengono impiegati oli a base di petrolio: nel concept Goodyear si usa l’olio di colza. Per il Costruttore, questa risorsa biologica avrà un ruolo importante per raggiungere l’obiettivo di sostituire completamente gli oli derivati dal petrolio entro il 2040.
Cenere di lolla di riso per la silice
Per migliorare l’aderenza e ridurre il consumo di carburante si ricorre spesso alla silice, quella usata da Goodyear nel prototipo è prodotta dalla cenere della lolla di riso, un sottoprodotto della lavorazione del riso che spesso viene scartato.
Poliestere riciclato per le cordicelle
Il poliestere riciclato dalle bottiglie di plastica e da altri rifiuti plastici va a comporre le cordicelle degli pneumatici per garantire una miglior ricostruibilità.
Performances classe A
La sensibilità green di questo concept di pneumatico non fa sconti però sulle performances, confermate le caratteristiche richieste alle gamme professionali. Quindi, bassa resistenza al rotolamento, classificato in fascia A per l’efficienza nei consumi ed è anche perfettamente ricostruibile.
Tutto ciò significa che, se fosse messo oggi in commercio, questo concept sarebbe in grado di offrire un’efficienza nei consumi comparabile al resto della gamma Goodyear. Inoltre, come sugli pneumatici di gamma, anche qui c’è la possibilità di collegarsi al monitoraggio dello stato di salute con Goodyear Total Mobility.
Goodyear Total Mobility
La soluzione Goodyear Total Mobility, è un ulteriore elemento a favore della sostenibilità di una flotta. Si tratta di un’offerta end-to-end che dedicata alla gamma completa di pneumatici premium per veicoli commerciali.
In futuro, Goodyear prevede infatti che gli pneumatici non saranno solo sostenibili, ma anche connessi e capaci di tenere sotto controllo i parametri vitali della gomma.
Mantenendo la giusta pressione e le condizioni ideali, si riducono gli sprechi e si aumenta l’efficienza. Potendo programmare il retreading, si contribuisce all’economia circolare e all’aumento dell’efficienza della flotta.