I furgoni piccoli e compatti sono veicoli commerciali molto amati da chi si occupa di trasporti a corto raggio: merito delle dimensioni esterne contenute che consentono di avventurarsi senza problemi in città. Di seguito troverete alcuni furgoni economici nuovi che costano meno di 14.000 euro (e quelli con un prezzo di poco superiore).
Dacia Dokker da 9.300 a 11.200 euro
Il Dacia Dokker Van è un veicolo spazioso ed economico: i prezzi sono particolarmente bassi, ma le doti di carico sono interessanti e c’è tutto quello che serve per un professionista che passa molte ore al volante. Il Dacia Dokker Van ha le dimensioni di un piccolo furgone, dunque è il veicolo ideale per gli spazi stretti e la giungla urbana: misura 4,36 metri in lunghezza, 1,73 in larghezza e 1,82 in altezza, con un volume di carico di 3,3 metri cubi e una lunghezza utile di 1,9 metri estendibile a 2,42 metri grazie al sedile del passeggero ripiegabile. Il carico utile, invece, raggiunge quota 750 chili. Il Dacia Dokker è il furgone più economico in commercio ed è anche quello che ci sentiamo di consigliare. In tutte le motorizzazioni a oggi disponibili (1.3 turbo benzina da 102 o 130 CV, 1.6 benzina o Gpl da 109 CV, 1.5 turbodiesel da 75 o 95 CV) il prezzo di acquisto non arriva mai a superare gli 11.200 euro.
Fiat Fiorino 12.890 euro
Il Fiat Fiorino è un veicolo commerciale economico imparentato con Citroen Nemo e Peugeot Bipper. Il Fiat Fiorino ha un vano di carico che raggiunge i 2,5 metri cubi, ad eccezione che per la versione Natural Power (benzina e metano) che perde un po’ di spazio per l’alloggio delle bombole. In compenso il Fiat Fiorino Natural Power ha costi di percorrenza molto bassi. Il Fiat Fiorino Furgone è perfetto per gli spostamenti urbani per la sua compattezza e per la sua agilità: è in grado di fare un’inversione a U in meno di 10 metri. Le dimensioni esterne compatte (è lungo meno di 4 metri) lasciano comunque spazio al carico: il vano dalla forma regolare è lungo più di 1,5 metri, e ne raggiunge 2,5 con il sedile anteriore destro reclinato, il cui schienale diventa un pratico tavolino. Inoltre, grazie al sedile reclinato, il volume di carico del Fiat Fiorino Furgone passa da 2,5 metri a 2,8 metri cubi. Il Fiat Fiorino Furgone è dotato di porta a doppio battente posteriore con apertura a 180 gradi e di porta laterale scorrevole con larghezza di 65 cm e altezza superiore al metro. Tra gli accessori è possibile avere due porte scorrevoli. Disponibile in diverse motorizzazioni, tutte molto economiche all’acquisto, ha però solo questa motorizzazione entry level a un prezzo inferiore ai 14.000 euro.
Ford Transit Courier da 12.600 a 13.850 euro
Il Ford Transit Courier è un mid-van particolarmente compatto: la base è quella della Fiesta, rispetto alla quale presenta un vano più lungo e soprattutto più alto, dunque la capacità di carico è nettamente superiore. Tra i pregi del Ford Transit Courier ci sono la regolarità del pianale, che presenta un a lunghezza utile di 1,62 metri, e la possibilità di abbattere paratia e sedile del passeggero per trasportare oggetti lunghi fino a 2,59 metri. All’interno della nostra cifra rientrano 3 versioni, una a benzina (1.0 turbo benzina da 100 CV) e due a gasolio (1.5 turbodiesel da 75 o 101 CV).
GAC Gonow Way da 9.200 a 11.600 euro
Il Gac Gonow Way è un veicolo commerciale cinese, economico nel prezzo (si parte da meno di 10 mila euro) e dalle dimensioni compatte: è lungo da 3,81 a 4,35 metri in base all’allestimento. Il pianale del Gac Gonow Way è rivestito in PVC, così da essere più resistente. Lungo quanto una citycar, il veicolo commerciale cinese ultra compatto nelle dimensioni è disponibile in tre varianti: furgone a 4 posti, furgone a 2 posti e pianale fisso a 2 posti. Il vano del Way Cargo ha una lunghezza utile di 1,85 metri, mente il pianale del Way M1 misura 2,5 metri. Tutte le versioni condividono il motore 1.0 4 cilindri da 56 Cv di potenza a 5.600 giri e 85 Nm di coppia a 4.000 giri. Interessanti le declinazioni bi-fuel GPL e metano per risparmiare sui costi di percorrenza.
Piaggio Porter 13.333 euro
Tra i furgoni economici nuovi segnaliamo anche il Piaggio Porter 1.3 1,5t, variante rimarchiata del vecchio Daihatsu Hijet. Il Piaggio Porter è un veicolo commerciale leggero dalle dimensioni particolarmente compatte. Dimensioni che, insieme al raggio di sterzata ridotto, consentono di avere una grande maneggevolezza e spazi di manovra molto ridotti. Offre in meno di tre metri e mezzo di lunghezza due porte posteriori scorrevoli e un vano ampio di carico massimo di 3 metri cubi e una portata di 730 kg (anche se meno sfruttabile di quello degli altri mezzi qui analizzati). La versione “entry level” con peso totale a terra di 1,5t consente di avere costi di gestione ridotti all’osso. Il suo motore è un 4 cilindri a benzina da 1.3 litri a 16 valvole da 61 kW di potenza e 112 Nm di coppia. Non mancano, in gamma, le varianti ecologiche bifuel a GPL oppure a metano.
In alternativa a un prezzo di ingresso leggermente superiore ai 14.000 euro si trovano però altri furgoni altrettanto economici e validi. Se proprio non doveste avere a disposizione una cifra superiore ai 14.000 euro allora potreste comunque optare per questi modelli, cercandoli magari come chilometri zero o come usati pari al nuovo.
I FURGONI ECONOMICI DI POCO SOPRA I 14.000 EURO
Citroën Berlingo 14.600 euro
Il Citroen Berlingo Van è un furgone dalle dimensioni compatte, disponibile in due lunghezze da 4,40 a 4,75 metri. Il suo vano di carico ha una lunghezza utile di 325 centimetri e un’altezza utile di 125 centimetri, mentre la capacità di carico utile arriva fino a 890 kg. Nella motorizzazione 1.5 turbodiesel da 75 CV si offre al mercato a soli 14.600 euro.
Fiat Doblò 14.200 euro
Il Fiat Doblò nella versione Cargo è un veicolo commerciale compatto che si posiziona tra il Fiorino e il Talento. È l’ideale per i trasporti urbani, ma grazie alla disponibilità di motori potenti si trova a suo agio anche nei tragitti lunghi. La volumetria del Fiat Doblò Cargo va da 3,4 a 3,8 metri cubi (4,4 con il tetto alto), la portata utile minima è di 750 kg, quella massima di 1005 kg. Nella motorizzazione 1.4 benzina aspirato da 95 CV si offre al mercato a soli 14.200 euro.
Ford Trasit Connect 14.800 euro
Il Ford Transit Connect fa parte della famiglia Transit e, in quanto a dimensioni, si pone nel mezzo della gamma. La capacità di carico del Ford Transit Connect può raggiunge i 1.000 kg, e il suo vano di carico passa dai 3 ai 3,6 metri cubi a seconda che si tratti della versione a passo corto o a passo lungo. Un buon risultato considerate le dimensioni esterne piuttosto compatte. Tra l’altro grazie alla paratia abbassabile e all’abbattimento del sedile lato passeggero si possono trasportare oggetti lunghi 3,4 metri. Nella motorizzazione 1.0 turbo benzina da 100 CV si offre al mercato a soli 14.800 euro.
Nissan NV200 14.300 euro
Con le sue dimensioni compatte, il Nissan NV200 Van è un furgone che si adatta molto bene anche alle esigenze di trasporto urbano. Il suo volume di carico massimo di 4,2 metri cubi consente di caricare nel vano due europallet. Per accedere al vano ci sono le due porte posteriori con apertura ad armadio e le due laterali scorrevoli. Nella motorizzazione 1.6 benzina aspirato si offre al mercato a soli 14.300 euro.
Opel Combo Cargo 14.500 euro
Sarà pure compatto nelle dimensioni, ma l’Opel Combo Cargo, ovvero quello van per il trasporto merci, ha un vano di carico superiore ai 3 metri di lunghezza nella versione corta e 3,44 metri in quella lunga (Combo XL). La panca anteriore può trasportare fino a 3 passeggeri, può essere ripiegata ed essere sfruttata come piano d’appoggio o reclinata per ampliare lo spazio di carico per il trasporto di merci. Nella motorizzazione 1.6 turbodiesel si offre al mercato a soli 14.500 euro.
Peugeot Partner 14.600 euro
Il Peugeot Partner è un van dalle dimensioni compatte nato dallo stesso progetto del Citroen Berlingo. Entrambi condividono il nuovo pianale EMP2 usato anche sulle vetture del marchio francese. Due le misure con dimensioni in lunghezza di rispettivamente 4,4 metri e 4,75 metri. Il Partner Standard ha un vano di carico lungo 1,81 metri e un volume di carico che va da 3,3 a 3,8 metri cubi, ovvero quanto basta per caricare 2 Europallet. Il Partner Long ha una lunghezza del vano di 2,16 metri e un volume da 3,9 a 4,4 metri cubi. In entrambi i casi il carico utile va dai 650 kg alla tonnellata in base alla versione, mentre il diametro di sterzata è di 10,82 metri per il più compatto e 11,43 metri per quello con le dimensioni maggiori. Nella motorizzazione 1.5 turbodiesel da 75 si offre al mercato a soli 14.600 euro.
Renault Kangoo Express 16.400 euro
Il Renault Kangoo Express è disponibile nella configurazione a 2 o 3 posti e in tre lunghezze diverse, con dimensioni da utilitaria nel caso del passo corto. Si parte dal Kangoo Express Compact, lungo appena 3,9 metri e con un volume di carico di 3,8 metri cubi, per passare al più grande Kangoo Express Maxi capace di trasportare oggetti lunghi fino a 2,9 metri. Nel mezzo c’è il Kangoo Express, lungo 4,28 metri. Nella motorizzazione 1.5 turbodiesel da 75 si offre al mercato a soli 16.400 euro.