Furgok Mundaka, arriva in Italia il mini-camper su base Fiat Talento

Prendere un Fiat Talento e farne un camper per famiglie? Per  l’azienda spagnola FurgoK, specializzata nella trasformazione in camper di furgoni e mezzi ibridi, non si tratta certo di un’impresa impossibile. L’allestitore iberico, che ha sede a Orikain,  nella regione della Navarra, ha una passione per i mezzi Fiat che permettono di mantenere un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Per cui ha deciso di utilizzare il van medio della famiglia Stellantis per modificarlo in uno dei campervan più solidi ed economici sul mercato: il “Mundaka”.

Si tratta di una soluzione perfetta per le vacanze e l’azienda spagnola ne ha creato due versioni: il Mundaka 500.52.O.F. e il Mundaka 500.54.O.F.

Mundaka 500.52.O.F

Il primo è la versione più economica e può ospitare fino a 3 persone per la notte e 5 passeggeri in totale. Se si sceglie il tetto a soffietto, però, a dormire ci si sta comodamente anche in cinque. Il modello è dotato di tutti i comfort: frigo, tavolo da pranzo, tende, lavello e bagno, il tutto in uno spazio di appena 5 m.

Il letto principale è lungo 1,95 metri e largo 1,50, mentre il secondo è di taglia un po’ più piccola. La zona pranzo è attrezzata per 4 persone, grazie ai sedili anteriori girevoli e ad un pratico tavolo.

L’altezza esterna di 1,97 metri dovrebbe permettere di stare all’interno abbastanza comodamente ad adulti di statura media.Un cassetto-baule sotto il letto permette di riporre vestiti o altri oggetti.

Non mancano una batteria AGM da 100 Ah, oltre a due lampade a LED, una presa USB, un’altra presa da 12V con coperchio e un inverter da 400 W. Tutto rigorosamente omologato.

Mundaka 500.54.O.F.

Il secondo è invece il modello più confortevole. Può essere lungo da 5 fino a 5 metri e mezzo e offre 4 comodi posti letto. L’altezza esterna è leggermente maggiore, 2,03 metri, ed ha anche un serbatoio per l’acqua da ben 60 litri, uno per le acque grigie di 45 litri, un WC, una batteria da 100 Ah (affiancabile da una seconda con lo stesso amperaggio), doccia esterna e frigorifero da 65 litri con tanto di freezer separato.

Altri optional

Per chi non ha problemi di budget, FurgoK offre diverse opzioni per rendere l’arredamento più completo e confortevole. Per il “52” ci sono un frigorifero portatile, il citato tetto a soffietto, il riscaldamento Webasto Air Top 2000ST (ideale per le notti da fresche a decisamente fredde), la toilette, la tenda da sole laterale, le sedie e persino un portabiciclette. Il modello “54” può invece avere anche la doccia interna con acqua calda.

Prezzo competitivo

Il prezzo, variabile e dipendente da quali accessori si sceglie di avere in dotazione, è comunque molto competitivo, collocandosi tra i 50 e i 56 mila euro per la versione meno equipaggiata, opzioni escluse.