Ford Trucks amplia le potenzialità della gamma F-MAX e Legacy.
TRASMISSIONE AUTOMATICA ZF A 12 MARCE
Il nuovo Ford F-MAX ha una cabina larga 2,5 metri e un’altezza interna di 2.160 millimetri. I fari e i gradini sono stati migliorati, così come i vani bagagli. L’F-MAX in marcia garantisce consumi ridotti di carburante grazie al motore Ecotorq, unito alla trasmissione automatica ZF a 12 marce. La potenza del freno motore è di 400 kW e volendo si può aggiungere la potenza del rallentatore idraulico opzionale, per una potenza totale di frenata di 1.000 kW.
MULTIMEDIA TOUCHSCREEN LCD DA 7,2 POLLICI
A bordo il nuovo Ford F-MAX offre un sistema di navigazione specifico per truck, il climatizzatore automatico, il display multimedia touchscreen LCD da 7,2’’ e il volante multifunzione. Opzionale è invece il Cruise Control Predittivo, che consente di determinare la velocità ottimale del veicolo e ridurre il consumo di carburante fino al 4%.
TUTTO SOTTO CONTROLLO CON IL ‘CONNECTRUCK’
Tra gli ADAS del mezzo pesante del marchio dell’Ovale Blu ci sono il Cruise Control Adattativo, il sistema che regola la velocità di marcia per mantenere una distanza ottimale dal veicolo che precede e l’Active Emergency Brake Assist, il sistema in grado di arrestare il veicolo in sicurezza in caso d’emergenza. Di serie c’è anche il ConnecTruck. Si tratta della piattaforma IT che permette alle aziende di trasporto di accedere a tutte le informazioni riguardanti il veicolo. È possibile connettersi da remoto ai propri mezzi, per ottenere informazioni sulla posizione, sui consumi di carburante e sulle prestazioni del veicolo e dell’autista.
LE VERSIONI DISPONIBILI DA GENNAIO
Dal 2021 sarà disponibile l’F-MAX con passo 3.750 sul mercato italiano. Ideale per coprire le lunghe distanze, ha i serbatoi con capacità fino a 1.350 litri totali. Da gennaio saranno disponibili 4 versioni del F-MAX: standard con sospensioni pneumatiche C2AS, altezza ralla dal suolo da 1.050 mm a 1.300 mm, con passo 3.600; standard con sospensioni pneumatiche C4AS, altezza ralla dal suolo da 1.050 mm a 1.300 mm, con passo 3.600; Low Liner con sospensioni pneumatiche C4AS, altezza ralla dal suolo 980 mm, con passo 3.600; Max Range con sospensioni pneumatiche C2AS, altezza ralla dal suolo da 1.050 mm a 1.300 mm, con passo 3.750.
LA GAMMA ‘LEGACY’
Per quanto riguarda la serie Legacy, sono 3 le tipologie di veicoli: strada/distribuzione, trattori e Construction. Sono invece 2 le motorizzazioni Ecotorq da 9 litri con 330 CV e da 12,7 litri con 420 CV e 480 CV. I cambi sono 3 manuali e 3 automatizzati. Infine le cabine spaziano dalla Day Cab, per il lavoro quotidiano, alla Sleeper Cab, per il maggior comfort, con tetto basso, alto ed extra alto.
LEGACY 3548T CONSTRUCTION
Il nuovo Ford Legacy 3548T Construction ha un motore da 480 CV e 2.500 Nm. Il sistema frenante è a gestione elettronica. Il 3548T ha inoltre la frizione a doppio disco di serie e l’albero di trasmissione maggiorato. Il ponte posteriore tandem è da complessivi 27.000 kg.
LEGACY 4148D CONSTRUCTION
Truck polivalente, il Ford Legacy 4148D Construction è spinto da un’unità da 480 CV abbinata al cambio automatizzato a 12 marce Traxon. La coppia disponibile è di 2.500 Nm, mentre le 4 ruote motrici gemellate garantiscono l’ottimale motricità in qualsiasi condizione.
LEGACY 4142M CONSTRUCTION
Il Ford Legacy 4142M Construction presenta innovative sospensioni con inserti in gomma, a rigidezza variabile, che garantiscono il massimo comfort a veicolo scarico e la massima stabilità a veicolo carico. Il cambio automatizzato Traxon garantisce sempre la scelta di marcia giusta in ogni condizione di guida. La potente e modulabile frenata è garantita da 8 freni a disco da 22,5”.