E’ basato sul nuovo Ford Transit Custom il nuovo camper del costruttore tedesco di mezzi off-road Terracamper, una novità rispetto a vecchi modelli dell’azienda che avevano come base veicoli Volkswagen o Mercedes-Benz.
L’innovativo Ford Tecamp presenta una struttura modulare che permette di passare dall’avventura in campeggio alla guida di tutti i giorni. Disponibile anche con la trazione integrale, il mid van è molto appariscente con la sua verniciatura viola elettrico, insolita per il segmento, a cui si aggiungono strisce e calotte degli specchietti gialli.
Un kit off-road completo
Il Tecamp è fornito di un kit di aggiornamento per fuoristrada completo, merito dell’allestitore Seikel, ed utilizza planimetrie Terock e Tecamp con tetto sollevabile SCA. Le modifiche riguardano il rialzo delle sospensioni, la protezione del sottoscocca e una piastra antiskid (antiscivolo). In più il camper è dotato di pneumatici all-terrain, dato che monta un set di BF Goodrich AT.
Interni modulari
All’interno trionfa la modularità. I collaudati moduli rinforzati di Terracamper si installano sui binari Flex System del pavimento attorno ai due sedili posteriori individuali per creare una planimetria semplice, funzionale e anche divertente. Queste scatole composite con telaio in alluminio nascondono tutta l’attrezzatura da campeggio necessaria.
La cucina a L appena dietro il sedile del conducente è dotata di piano di cottura e lavello in acciaio inox con rubinetto a scomparsa, adiacente all’estensione del bancone ribaltabile che funge anche da tavolo da pranzo e/o da lavoro. E’ presente anche un box frigo estraibile che si trova sotto il vano a due fuochi, con accesso dall’interno o, con una seconda porta scorrevole, dall’esterno. Il frigo può anche essere tirato fuori su una guida bidirezionale.
I sedili anteriori ruotano e quelli posteriori scorrono in avanti per una seduta più confortevole attorno al tavolo.
Quattro comodi posti letto
Nella zona inferiore si trova un grande letto pieghevole per due persone e nel tetto sollevabile un altro letto sempre per due persone. La parte posteriore del camper è personalizzabile utilizzando diversi sistemi di armadietti. Alcuni scomparti sono accessibili anche dall’interno e offrono spazio, ad esempio, per una toilette portatile. Un sistema di illuminazione a LED regolabile garantisce una luce molto piacevole. Durante il giorno, il materasso si ripiega e si ripone nell’area di carico.
Altri utili accessori
Terracamper ha poi equipaggiato il nuovo Tecamp con un serbatoio di acqua dolce da 47 litri, attacchi per la doccia esterna vicino alla porta scorrevole lato passeggero e al portellone posteriore e vari tipi di impianti elettrici.
Il prezzo
Il Ford Tecamp parte da 99.800 euro e viene fornito con il tetto pop-up SCA. Nel 2025 sarà disponibile anche il tetto Xtreme Open-Sky.