Dopo l’E-Tourneo Courier a cinque posti, l’E-Custom a otto posti e l’E-Custom Plug-In Hybrid a nove posti, Ford completa la gamma di people mover Tourneo elettrici con il modello plug-in del Tourneo Connect. A parere della casa americana, il nuovo PHEV potrà percorrere fino a 110 km in modalità ‘full electric’, ovviamente con zero emissioni di scarico.
Gli ordini partiranno dall’estate 2024, con consegne previste durante l’ultimo trimestre dell’anno.
Il motore
Il nuovo e innovativo propulsore del Tourneo Connect PHEV integra un motore a benzina EcoBoost da 1,5 litri , una batteria ad alta tensione e un motore elettrico per fornire una coppia combinata di 150 CV e 350 Nm. Il cambio automatico è a doppia frizione con sei velocità. La batteria può essere caricata rapidamente fino a 50 kW, utilizzando i caricabatterie pubblici a corrente continua durante i lunghi viaggi, oppure ricaricata completamente a casa con la ricarica a corrente alternata fino a 11 kW.
Quattro modalità di guida
Il veicolo presenta quattro modalità di guida che semplificano l’ottimizzazione di uso della batteria. Con EV Now si utilizza solo il propulsore elettrico; EV Auto bilancia la potenza elettrica e quella a benzina per adattarsi al meglio alle condizioni di guida; con EV Later si impiega solo il motore a benzina, risparmiando tutta l’energia della batteria per un uso successivo; infine EV Reserve preserva un livello di energia della batteria definito dal conducente per un utilizzo seguente.
A cinque o sette posti
I clienti possono scegliere tra il Tourneo Connect PHEV a cinque posti o il Grand Tourneo Connect PHEV a sette posti, più lungo per la terza fila a due posti (di serie). L’abitacolo, spazioso e versatile, non viene influenzato dal nuovo propulsore PHEV. Rimuovendo le file di sedili posteriori, si ha poi a disposizione uno spazio nel bagagliaio fino a 3,1 mc nel Grand Tourneo Connect PHEV e fino a 2,6 mc nel Tourneo Connect PHEV.
Quadro strumenti digitale e ADAS
Il nuovo van è dotato di un “cockpit digitale”, con due display da 10 pollici, connesso tramite il sistema di infotainment SYNC (compatibile wireless con Android Auto e Apple Carplay).
I sistemi di assistenza alla guida sono quelli dei modelli Tourneo Connect alimentati a benzina e diesel, che hanno ricevuto una valutazione massima di cinque stelle dall’autorità di sicurezza indipendente Euro NCAP. La suite comprende Pro Trailer Backup Assist (per aiutare nelle manovre i veicoli con rimorchio), Intelligent Adaptive Cruise Control con Stop&Go (mantiene costante la distanza di sicurezza dalla vettura davanti e in caso di incolonnamenti frena la vettura fino all’arresto completo), Lane-Keeping System (segnala i cambi involontari di corsia) e Exit Warning (sistema di avviso di uscita).
L’app FordPass
Molto utile l’intuitiva l’app FordPass che può mostrare l’autonomia elettrica rimanente, i livelli di carica della batteria e il tempo di ricarica completa. L’applicazione fornisce anche gli avvisi di manutenzione, permette il blocco e sblocco remoto delle portiere e, per evitare multe, la visualizzazione dell’ultimo tempo di parcheggio e della posizione del mezzo.
Allestimenti: Trend, Titanium e Active
Il Tourneo Connect PHEV viene offerto in tre allestimenti: Trend (comprende il quadro strumenti digitale e i cerchi in lega da 16 pollici); Titanium (con in aggiunta dettagli cromati, barre sul tetto, vetri oscurati e più sistemi di assistenza alla guida); Active (dallo stile SUV, con tetto panoramico e cerchi in lega da 17 pollici).