Ford Pro ha deciso di elettrificare il suo Ranger, il pick-up più venduto in Europa. Allo IAA di Hannover ha presentato la versione Plug-In Hybrid (PHEV), che mantiene tutte le caratteristiche in termini di capacità di carico, versatilità e prestazioni off road tipiche del modello diesel, con ovviamente in più la possibilità di guidare in modalità elettrica. Peraltro non è stata certo sacrificata la potenza, dato che il nuovo gruppo propulsore eroga 690 Nm di coppia, la più alta di qualsiasi altro modello Ranger, con 279 CV, un’autonomia in elettrico superiore a 45 km e una ricarica completa in meno di quattro ore.
In fiera è in mostra l’allestimento Stormtrak in edizione limitata, esclusivo per il Plug-In Hybrid e che si aggiunge al Wildtrak e all’XLT.
Più potente della versione diesel
Il nuovo gruppo propulsore PHEV combina il propulsore Ford EcoBoost a benzina da 2,3 litri e il cambio automatico a 10 marce con un motore elettrico da 75 kW e una batteria da 11,8 kWh. Come accennato, i 690 Nm di coppia risultanti sono i più alti di qualsiasi altro Ranger di produzione e con 279 CV il modello PHEV produce più potenza di un Ranger 3.0-litri V6 turbodiesel. La batteria impiega meno di quattro ore per ricaricarsi, utilizzando una ricarica monofase da 16 amp che garantisce oltre 45 km di autonomia in modalità elettrica.
Prestazioni identiche agli endotermici
Le prestazioni sono le medesime dei motori diesel e benzina. Chi sceglierà il PHEV potrà continuare a trasportare un carico utile fino a una tonnellata, trainare fino a 3.500 kg e beneficiare della sicurezza in fuoristrada offerta dall’avanzato sistema e-4WD. Il motore elettrico consente di usare il veicolo con zero emissioni, potendo scegliere quando e come utilizzare l’energia della batteria con le modalità Auto EV, EV Now, EV Later o EV Charge.
Altri elementi caratteristici sono la frenata rigenerativa e la coppia aggiuntiva durante il traino, lo spostamento di carichi più pesanti o la possibilità di affrontare terreni impegnativi in fuoristrada. Ford ha anche rivisto la taratura delle sospensioni per ottenere un comfort ottimale e prestazioni sicure su strada e fuoristrada, tenendo conto del tipo di telaio e della distribuzione del peso.
Pro Charging e Pro Power Onboard
Dove disponibili, le soluzioni Ford Pro Charging consentiranno di programmare la ricarica durante la notte per accedere a tariffe più economiche, con in generale una riduzione dei consumi di carburante rispetto al più potente motore diesel V6.
Inoltre il pick-up disporrà di una versione più potente della tecnologia Pro Power Onboard, che offre la possibilità di lavorare alimentando contemporaneamente strumenti e attrezzature ad alto assorbimento, per esempio in un cantiere, senza la necessità di un generatore. Il sistema prevede 2,3 kW di serie, che possono arrivare fino a 6,9 kW, ordinando un option specifico, con due prese da 15 amp nel cassone e 3,45 kW disponibili da ciascuna presa per soddisfare le necessità delle strumentazioni più complesse.
Le dotazioni di serie di Stormtrak
L’allestimento Stormtrak offre una ricca dotazione di serie, che comprende elementi di design unici come cerchi in lega da 18 pollici, griglia a nido d’ape, prese d’aria sui parafanghi e kit di decalcomanie, cui si aggiungono fari a LED Matrix, un sistema portapacchi flessibile, il Pro Trailer Backup Assist e una telecamera a 360 gradi. Un nuovo colore esclusivo – il Chill Grey – si aggiunge all’Agate Black. Il lussuoso abitacolo si avvale di un sistema audio B&O a 10 altoparlanti e di materiali interni peculiari.
Servizi di assistenza e app FordPass
Come ogni veicolo Ford Pro, anche Ranger PHEV è supportato da una suite completa di servizi di assistenza, ricarica, software e finanziamenti flessibili. L’app FordPass permette di monitorare con facilità lo stato di salute del veicolo grazie all’invio di notifiche. Per le aziende con flotte più grandi e fleet manager dedicati, lo strumento adatto per ottimizzare la produttività e ridurre i tempi di fermo del veicolo è invece Ford Pro Telematics.
Prime consegne nel 2025
Il nuovo PHEV sarà prodotto a Silverton, in Sudafrica, e le prime consegne sono previste dalla primavera del 2025.