Ford: il numero uno in Europa con i veicoli commerciali

Dopo aver scalato sette posizioni in tre anni, Ford si aggiudica il primo posto in termini di vendite in Europa: l’anno precedente si è chiuso con più di 280 mila veicoli commerciali immatricolati, che segnano una crescita del 23% sul 2014.

L’anno dei record è anche l’anno delle celebrazioni del 50° anniversario del Ford Transit, il veicolo commerciale che, negli ultimi 50 anni, è stato venduto al ritmo di uno ogni 5 minuti. La famiglia del Ford Transit si è negli anni allargata con Transit Custom, Transit Courier, e Transit Connect: questi modelli, nel complesso, sono stati scelti da più di 233 mila clienti.

Scendendo nel dettaglio, del Ford Transit ne sono state vendute 73 mila unità, il 20% in più sull’anno precedente; del Transit Custom 100.000 unità, il 18% in più; del transit Connect 44 mila unità, il 22% in più; infine del Transit Courier 16 mila unità, il 190% in più rispetto all’anno del suo lancio commerciale.

Tra i veicoli commerciali dell’Ovale Blu c’è anche il Ranger, l’unico pick-up ad aver conquistato le 5 stelle EuroNCAP, il punteggio massimo nei crash-test: questo modello ha chiuso il 2015 in cima alla classifica europea nel suo segmento con oltre 27 mila unità. Ha contribuito al raggiungimento del risultato anche la piccola Ford Fiesta Van.

“Ford ha effettuato importanti investimenti per portare sul mercato una nuova generazione di veicoli commerciali che si distinguono per efficienza, affidabilità e dotazione tecnologica, con sistemi innovativi come il mantenimento della corsia di marcia o il controllo adattivo della velocità di crociera”, ha dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa. “Ford oggi può vantare la più moderna e completa gamma di veicoli commerciali d’Europa, alla quale stiamo aggiungendo la nuova generazione del Ranger e una serie di ulteriori motorizzazioni per Transit e Transit Custom”.