Ford Geofencing

Ford: funzione Geofencing sui veicoli commerciali Plug-In Hybrid

Sul veicolo commerciale ibrido plug in del’Ovale Blu, il Ford Transit Custom PHEV, è ora disponibile in listino la nuova funzionalità Geofencing. Si tratta di un sistema che utilizza i dati di localizzazione in tempo reale e passa automaticamente il veicolo in modalità elettrica quando entra in aree ZTL.

“Aree verdi” personalizzate

La funzione Geofencing non opera solo nei centri urbani: gli utenti possono anche creare “Aree verdi” personalizzate per utilizzare una guida a basse emissioni (modalità EV Now) nei pressi di luoghi come le scuole, i parchi giochi, i depositi, o zone residenziali.

Quando il veicolo lascia una “zona a basse emissioni” può passare automaticamente alla modalità di guida più appropriata per completare la tappa successiva del viaggio, ad esempio coinvolgendo il motore a benzina EcoBoost come range extender, ovvero per ricaricare la batteria ed estendere, dunque, l’autonomia del veicolo.

Niente più multe nelle zone a basse emissioni

La funzione Geofencing, disponibile su Transit Custom Plug-In Hybrid, acquisisce informazioni crittografate sul funzionamento esclusivamente elettrico all’interno di zone green che possono essere condivise in modo sicuro con le autorità locali, per confermare la conformità alle normative sulle zone a basse emissioni.

La tecnologia Plug-In Hybrid sui veicoli commerciali Ford

Il Transit Custom Plug-In Hybrid e il  Tourneo Custom Plug-In Hybrid sono i primi modelli a offrire la tecnologia ibrida Plug-In nel segmento di appartenenza. Il motore elettrico è alimentato da una batteria da 13,6 kWh che consente, in base al ciclo NEDC, un’autonomia fino a 56 Km per il Transit Custom PHEV e fino a 53 km  per il Tourneo Custom PHEV; suando ilmotore termico 1.0 EcoBoost come range extender si possono superare i 500 km.

Tempi di ricarica. Entrambi i veicoli richiedono 4.5 ore per una ricarica completa della batteria attraverso l’impianto domestico oppure meno di 3 ore utilizzando un alimentatore industriale. Gli studi condotti da Ford, in tutta Europa, hanno dimostrato come i veicoli PHEV offrano una soluzione quotidiana più pratica per gli operatori di veicoli commerciali e per le aziende che lavorano in città, consentendo loro di completare anche i viaggi più lunghi quando necessario.

Poiché tali veicoli non devono fare affidamento sull’infrastruttura di ricarica, non esiste ansia da autonomia o da ricarica: c’è sempre il motore termico EcoBoost che, all’occorrenza, rigenera la batteria. Il tutto senza compromessi in termini di capacità di carico, che resta lo stesso delle versioni tradizionali con motore a benzina o diesel.

Le emissioni di CO2 e i consumi

  • Transit Custom Plug-In Hybrid
    NEDC: emissioni di CO2 60 g/km, consumo di carburante 2,7 l/100 km.
    WLTP: emissioni di CO2 70 g/km, consumo di carburante da 3,08 l/100 km.
  • Tourneo Custom Plug-In Hybrid
    NEDC emissioni di CO2 da 70 g/km, consumo di carburante da 3,1 l/100 km.
    WLTP emissioni di CO2 da 81 g/km, consumo di carburante da 3,57 l/100 km.