Ford E-Transit, la versione 100% elettrica del veicolo commerciale più venduto

La Casa dell’Ovale Blu presenta il Ford E-Transit, la versione elettrica del veicolo commerciale più venduto al mondo. Tra gli equipaggiamenti di serie ci sono il modem FordPass Connect, che fornisce la connettività per tenere sotto controllo l’efficienza della propria flotta e consente di aggiornare il navigatore GPS (e non solo), e il Pro Power Onboard che consente al Transit elettrico di alimentare attrezzature esterne con una potenza elettrica fino a 2,3 kW.

FORD E-TRANSIT: AUTONOMIA E CARATTERISTICHE TECNICHE

Il Ford Transit elettrico ha un’autonomia in base al ciclo WLTP fino a 350 km: una distanza di circa circa tre volte superiore rispetto a quella percorsa, in media, da un veicolo di una flotta in Europa. Inoltre, tra i vantaggi della versione elettrica ci sono le minori spese di manutenzione di circa il 40% in meno rispetto alle versioni diesel. Gli intervalli per i tagliandi sono annuali con chilometraggio illimitato.

Il motore elettrico del Ford E-Transit è alimentato da una batteria posizionata sotto il pianale. Una posizione che abbassa il baricentro del veicolo – a vantaggio della stabilità – e non ruba spazio prezioso al volume di carico. La potenza massima di 269 CV (198 kW) e i 430 Nm di coppia massima abbinati alla trazione posteriore ne fanno un veicolo prestante, ai vertici della categoria dei van elettrici.

LA CAPACITÀ DI CARICO E LA PORTATA DEL TRANSIT ELETTRICO

Il volume di carico del Ford Transit elettrico misura 15,1 metri cubi, che poi è lo stesso di un Transit diesel a trazione posteriore, mentre la portata raggiunge quota 1.616 kg per i van e 1.967 kg per la variante chassis.
Rispetto alle versioni con motore termico, l’E-Transit ha delle sospensioni specifiche a braccio semi-longitudinale per impieghi gravosi, a vantaggio della motricità a pieno carico e della precisione di guida.

Sul mercato europeo, il Ford E-Transit prevede fino a 25 configurazioni che includono le carrozzerie furgone, furgone doppia cabina e chassis, oltre a diverse lunghezze e altezze del tetto e diverse classi di portata fino a un massimo di 4,25 tonnellate.

PREZZO E USCITA SUL MERCATO

Il Ford E-Transit verrà commercializzato sul mercato all’inizio del 2022. I prezzi, invece, non sono ancora stati comunicati.