Firestone Vanhawk 2 Winter Evo, pneumatico invernale per il commerciale

E’ quasi estate, ma le flotte devono cominciare già da ora a programmare le scelte per il periodo invernale. Ecco dunque che Bridgestone propone il nuovo Firestone Vanhawk 2 Winter Evo, pneumatico invernale specifico per furgoni. Si tratta di una gomma EV-ready, che offre una maggiore resa chilometrica nella stagione fredda, una migliore efficienza energetica e un minore consumo di carburante. Il nuovo pneumatico integra la tecnologia Enliten, progettata per offrire massima sicurezza e prestazioni ottimali, con particolare attenzione al miglioramento delle caratteristiche di sostenibilità.

Chilometraggio superiore del 10%

Successore del Firestone Vanhawk 2 Winter, l’inedita copertura è stata progettatoa per offrire una maggiore durata ai proprietari e conducenti di furgoni leggeri, grazie ad un chilometraggio superiore del 10%. Il pneumatico sfrutta infatti una mescola migliorata che garantisce un’aumentata resistenza all’abrasione, insieme a un disegno battistrada che garantisce un’usura uniforme, offrendo di conseguenza un chilometraggio maggiore.

Più affidabile su neve e bagnato

Dotato di marcature 3PMSF e M+S, il Vanhawk 2 Winter Evo consente una trazione e una frenata affidabili anche in caso di neve. Questo si combina con un miglioramento del 10% nella frenata sul bagnato nei confronti del suo predecessore e con un’aderenza sul bagnato in classe A, secondo l’etichettatura UE. Per quanto riguarda le prestazioni invernali, la mescola massimizza l’aderenza sul bagnato, mentre la disposizione dei tasselli nel disegno dello pneumatico e la distribuzione delle lamelle ottimizzata fornisce prestazioni perfezionate in condizioni climatiche rigide.

Meno 5% di rolling resistance

Anche la riduzione della resistenza al rotolamento è stata ridotta del 5% rispetto al suo predecessore, per una maggiore efficienza energetica e di consumo di carburante. La mescola permette una bassa dissipazione energetica durante il movimento, mentre il disegno del battistrada è stato progettato per diminuire al minimo la perdita di energia. L’integrazione della tecnologia Enliten garantisce inoltre che il Vanhawk 2 Winter Evo possa essere utilizzato anche con i veicoli elettrici, consentendo alle flotte di adottare un unico pneumatico indipendentemente dalla tipologia di motorizzazione dei veicoli.

Disponibile da giugno 2025

Sviluppato e testato in Italia, il nuovo Firestone sarà disponibile in tutta Europa a partire da giugno 2025, in una gamma ampliata di 18 misure corte e 22 misure lunghe da 15“ a 17”, che coprono il 93% della domanda in questo segmento. Queste grandezze includono cinque misure con indici di carico maggiorati per soddisfare la crescente domanda di prodotti che sopportino i carichi più elevati, nonché i requisiti specifici dei furgoni elettrici.