Fiat Professional: la gamma rinnovata al completo

In soli due anni Fiat Professional rinnova la sua gamma di veicoli commerciali che comprende: Fiorino, Doblò, Talento, Ducato e Fullback, il nuovo pick-up realizzato in collaborazione con Mitsubishi.

Nuovi mercati con il Fiat Fullback

L’ultimo modello presentato è stato il Fiat Fullback, che abbiamo messo alla prova nei pressi di Torino. Si tratta di un pick-up che condivide la meccanica con il Mitsubishi L200, noto per le sue grandi capacità in off-road.

Disponibile a trazione posteriore oppure 4×4 con marce ridotte, è il mezzo ideale per chi cerca un compagno di lavoro robusto e in grado di affrontare ogni tipo di terreno. Il Fiat Fullback apre nuovi mercati al marchio torinese di veicoli commerciali: quello dei pick-up vale il 22% EMEA, e raggiunge il 70% in Africa e nel Medio Oriente.

Il ritorno del Fiat Talento

Alcuni ne ricorderanno il nome, altri anche le forme simili a quelle del Ducato, ma in forma decisamente accorciata. Dopo vent’anni torna il Fiat Talento, il veicolo commerciale di medie dimensioni che prende il posto dello Scudo e si posiziona tra il Doblò e il Ducato.

Rispetto al Ducato, il nuovo Talento ha un’identità più marcata, con un frontale che lo distingue dagli altri modelli della gamma Fiat Professional. È disponibile nelle varianti furgone, pianalato, crew cab e trasporto persone. Il motore diesel 1.6 Multijet Turbo (e TwinTurbo) è declinato in quattro varianti di potenza: 95 CV, 120 CV, 125 CV e 145 CV.

Il Fiat Fiorino appena rinnovato

Il più piccolo della gamma Fiat Professional è il Fiorino, storico modello ideale per l’uso urbano che, nonostante le dimensioni compatte, vanta una capacità di carico di 2,8 metri cubi e una portata di 660 kg.

Il nuovo Fiat Fiorino ha le porte posteriori con apertura di 180°, e il sedile del passeggero ripiegabile (disponibile in sovrapprezzo) può fare le veci di un tavolino, oppure lasciare spazio per stivare oggetti particolarmente lunghi (fino a 2,5 metri).

L’ampia gamma di motorizzazioni prevede anche le varianti a metano e  GPL per contenere i costi d’esercizio, ma non manca una versioni a benzina 1.4 da 77 CV al prezzo d’ingresso pari a 11.980 euro e la brillante versione diesel 1.3 Multijet nelle varianti da 80 e 95 CV.

Il bestseller Fiat Ducato

Il Fiat Ducato non ha bisogno di presentazioni. È sul mercato da 35 anni, è il bestseller della gamma Fiat Professional, e viene venduto in oltre 80 Paesi al mondo. Non solo: il Ducato è il modello preferito per le trasformazioni camper, non per niente è stato insignito del titolo “Miglior base per i camper 2016”, e il 75% dei camper in circolazione sono su base Ducato.

Il Fiat Doblò

Rinnovato nel 2015, il Fiat Doblò è stato eletto “Light Van of the Year 2016” dai giudici di “What Van? Awards 2016”. Un titolo che la dice lunga sulle capacità del Doblò Cargo a soddisfare le esigenze dei lavoratori.

La quarta generazione di Fia Doblò è disponibile in numerose versioni e configurazioni.