Il Fiat Ducato ha fatto storia. Il 23 ottobre ha compiuto la bellezza di 35 anni, e oggi è il punto di riferimento tra i veicoli commerciali leggeri di medie dimensioni. Ripercorriamo la storia di Fiat Ducato dal lancio ai giorni nostri.
Fiat Ducato prima serie: dal 1981 al 1990
La prima serie di Fiat Ducato ha visto la luce il 23 ottobre del 1981. Veniva prodotto dalla SEVEL, acronimo di Società Europea Veicoli Leggeri. Si trattava di un veicolo commerciale innovativo, che ha rivoluzionato il segmento.
Tra queste il motore anteriore trasversale e la trazione anteriore; e anche il serbatoio era alloggiato anteriormente. Questa soluzione ha permesso di realizzare numerosi varianti di modelli mai viste prima.
Al lancio, la prima serie di Fiat Ducato era disponibile nelle varianti Furgone, Combi, Bus e autocarro. Alcune delle quali disponibili in due altezze e con due passi. Il peso complessivo raggiungeva, inizialmente, 28 quintali. Con l’arrivo del Ducato Maxi, nel 1985, il peso complessivo raggiunse quota 35 quintali.
Nel 1989 venne presentato il Fiat Ducato 4×4 realizzato con la collaborazione dell’austriaca Steyr-Puch. Azienda che oggi commercializza l’Iveco Daily 4×4 nei Paesi Arabi.
La seconda serie: dal 1990 al 1994
La seconda serie di Fiat Ducato arriva all’inizio degli anni Novanta. Non ha vita lunga, perché nel 1994 arriva già la terza serie. Ma porta innovazioni importanti: dalla versione 4×4 a una versione con motore elettrico. E la produzione raggiunge le 500 mila unità.
Già, nei primi Novanta viene presentato (e prodotto) il Fiat Ducato Elettra, veicolo commerciale con motore elettrico da 34 CV posizionato all’anteriore. Disponibile nella versione Furgone, aveva 3 posti e una portata di 800 kg. Non sappiamo nulla sulla sua autonomia, e raggiungeva i 90 km/h di velocità massima.
La versione 2.5 diesel sovralimentata del Fiat Ducato raggiungeva la potenza di 95 CV.
La terza serie: dal 1994 al 2002
Con la terza serie di Fiat Ducato viene notevolmente migliorata l’ergonomia della cabina. La leva del cambio viene spostata nella console centrale così da lasciare libero il pavimento. In questo modo risultava più facile l’accesso nel vano di carico passando dalla cabina.
La stampa specializzata gli assegna il titolo di “International Van of the year 1994”.
Il Fiat Ducato, con le terza serie, diventa anche più efficiente grazie all’attenzione all’aerodinamica: suo Cx scende a 0,35.
La quarta serie: dal 2002 al 2006
Il Fiat Ducato fa ulteriori passi avanti in termini di ergonomia e comfort. Sedile e volante possono essere regolati in altezza, e i motori diesel Common Rail a iniezione diretta sono più silenziosi. Oltre che più potenti ed efficienti.
Con la quarta serie, il Fiat Ducato introdusse la versione bifuel benzina/metano. Ebbe inizio così la storia dei veicoli commerciali ad alimentazione alternativa, che oggi rappresenta uno dei punti di forza del brand Fiat Professional.
La quinta serie: dal 2006 al 2014
Con la sesta serie, il Fiat Ducato raggiunge un volume di carico da record nel suo segmento di 17 metri cubi. Le versioni diesel montano il nuovo motore Multijet, un vero e proprio asso nella manica che ne fa il veicolo commerciale più efficiente in termini di consumi di carburante ed emissioni di CO2.
La sesta serie: dal 2014 a oggi
Due anni fa venne presentata la sesta serie di Fiat Ducato, che nel 2015 raggiunge una produzione di 5 milioni di veicoli prodotti dal lancio della prima serie.
L’ultima generazione di Ducato vanta caratteristiche di prim’ordine, come un carico sull’asse anteriore da record di 21 quintali e un carico sull’asse posteriore, sempre da record tra i veicoli commerciali con asse posteriore semplice, di 25 quintali.
Sulla sesta serie di Fiat Ducato compaiono per la prima volta le sospensioni pneumatiche sull’asse posteriore.
Fiat celebra i 35 anni di storia di Ducato
Dal capoluogo piemontese, Fiat Ducato si è espanso in tutto il mondo. Oggi viene venduto in più di 80 Paesi tra cui gli States, dove viene commercializzato come Ram Promaster.
Per celebrare i 35 anni di storia del Fiat Ducato, Fiat Professional ha pensato a una campagna ADV dedicata, oltre a un video emozionale dal titolo “We never dreamed of success. We built it”, e un’attività social sulla sua pagina Facebook.