ecomondo-2500x1410-1
Mercedes-Benz eActros Weltpremiere 2021Mercedes-Benz eActros world premiere 2021
Mercedes-Benz Trucks treibt Elektrifizierung weiter voran – eActros LongHaul geht 2022 auf die StraßeMercedes-Benz Trucks continues to drive electrification forward - eActros LongHaul to hit the road in 2022
Mercedes-Benz Trucks treibt Elektrifizierung weiter voran – eActros LongHaul geht 2022 auf die StraßeMercedes-Benz Trucks continues to drive electrification forward - eActros LongHaul to hit the road in 2022
Mercedes-Benz Trucks treibt Elektrifizierung weiter voran – eActros LongHaul geht 2022 auf die StraßeMercedes-Benz Trucks continues to drive electrification forward - eActros LongHaul to hit the road in 2022
Mercedes-Benz Trucks treibt Elektrifizierung weiter voran – eActros LongHaul geht 2022 auf die StraßeMercedes-Benz Trucks continues to drive electrification forward - eActros LongHaul to hit the road in 2022
Mercedes-Benz Trucks präsentiert auf der IFAT 2022 in München nachhaltige kommunale MobilitätslösungenMercedes-Benz Trucks showcases sustainable municipal mobility solutions at IFAT 2022 in Munich
Mercedes-Benz Trucks treibt Elektrifizierung weiter voran – eActros LongHaul geht 2022 auf die StraßeMercedes-Benz Trucks continues to drive electrification forward - eActros LongHaul to hit the road in 2022
Mercedes-Benz Trucks treibt Elektrifizierung weiter voran – eActros LongHaul geht 2022 auf die StraßeMercedes-Benz Trucks continues to drive electrification forward - eActros LongHaul to hit the road in 2022
FUSO Next Generation eCanterFUSO Next Generation eCanter
FUSO Next Generation eCanterFUSO Next Generation eCanter
FUSO Next Generation eCanterFUSO Next Generation eCanter
FUSO Next Generation eCanterFUSO Next Generation eCanter
FUSO Next Generation eCanterFUSO Next Generation eCanter

Ecomondo 2023, premiere italiana per l’e-Actros 300 City Tractor di Daimler Truck

Daimler Truck Italia parteciperà all’imminente fiera di Rimini Ecomondo 2023 (padiglione Hall A7-C7) con l’intera gamma elettrica, sia Mercedes-Benz Trucks che Fuso, e presenterà un’interessante anteprima italiana, il nuovo Mercedes-Benz eActros 300 City Tractor.

 

L’e-Actros 300 City Tractor

L’eActros 300 City Tractor, prodotto in serie nella versione trattore, è stato progettato per un trasporto a corto e a medio raggio a zero emissioni, con massa totale a terra fino a 40 ton. Il truck elettrico si basa sulla stessa tecnologia dell’eActros 300 carro e dispone di tre pacchi batteria, ciascuno con una capacità installata di 112 kWh, che consentono un’autonomia fino a 220 km.

L’elettrico si potrà provare nell’area test esterna vicina all’ingresso ovest, insieme al Fuso eCanter Next Generation 4S15e.

Mercedes-Benz eActros 300 City Tractor

L’e-Actros, Charged & Ready

Tra gli altri mezzi in esposizione sarà presente l’eActros, Charged & Ready, primo truck a trazione elettrica della Stella. Il veicolo possiede l’eAxle, un assale posteriore con due motori elettrici integrati ed un cambio a due velocità. I propulsori, raffreddati a liquido, generano complessivamente una potenza continua di 330 kW ed una potenza di picco pari a 400 kW. In questa inedita configurazione non è richiesto l’albero di trasmissione, massimizzando così l’efficienza e liberando spazio sotto al telaio per batterie di grandi dimensioni che garantiscono maggiore autonomia del veicolo, offrendo allo stesso tempo un’altezza libera da terra paragonabile a quella dei camion tradizionali. Inoltre l’eActros è estremamente silenzioso, garantendo una riduzione della rumorosità di 10 dB all’interno della cabina, pari all’incirca alla metà del livello di rumore percepibile.

La versione esposta nello stand – 3 assi, passo di 4.000 mm e tre pacchi batterie – è particolarmente indicata per gli allestimenti adibiti alla raccolta rifiuti nei contesti urbani, grazie all’elevata manovrabilità.

Mercedes-Benz eActros Charged & Ready

L’e-Econic

In mostra anche l’eEconic “In Charge for a new era”, secondo truck elettrico a batteria di Mercedes-Benz a uscire dalle linee di produzione di Wörth, specificamente concepito per impieghi municipali nei centri urbani. Il veicolo dispone di un pianale ribassato della cabina di guida completamente piatto, che consente il passaggio agevole da un lato all’altro della medesima, di una plancia multimediale e di un parabrezza panoramico, realizzato con uno speciale vetro capace di filtrare i raggi solari e dotato di un sistema di riscaldamento integrato. Di serie il sistema di assistenza alla svolta e l’assistente alla frenata d’emergenza Active Brake Assist di quinta generazione.

Mercedes-Benz eEconic

Fuso e-Canter

Il brand Fuso avrà infine come fiore all’occhiello la nuova generazione dell’eCanter, il light truck completamente elettrico, che si mostrerà in due delle varianti disponibili, la 4S15e e la 7C18e. Rispetto all’eCanter precedente, si presta a servizi che vanno dalle consegne in ambito urbano agli impieghi municipali fino alla manutenzione del verde pubblico e al servizio di soccorso stradale, per finire con il settore delle costruzioni nel segmento degli autocarri leggeri tra le 4,15 e le 8,55 tonnellate.

Fuso eCanter