KGM (KG Mobility) è un costruttore automobilistico coreano con oltre 70 anni di esperienza, specializzato storicamente in SUV e veicoli 4×4. Nato dall’evoluzione di SsangYong, il marchio è stato acquisito nel 2022 da KG Global, che ha avviato un profondo processo di rebranding e rinnovamento strategico. La nuova visione di KGM punta fortemente su mobilità elettrica, guida autonoma e intelligenza artificiale, mantenendo però lo sviluppo interno di componenti chiave e motorizzazioni avanzate. L’obiettivo è introdurre una gamma completa di veicoli a zero emissioni entro la metà del decennio.

Torres HEV e Torres EVT Pick-up
In questo contesto si inseriscono due modelli inediti simbolo della nuova era del brand: il SUV full-hybrid Torres HEV e il pick-up elettrico Torres EVT. Entrambi hanno già ottenuto riscontri positivi sul mercato della Corea del Sud e rappresentano l’inizio di una strategia di espansione globale, supportata da marketing mirato, crescita delle esportazioni e collaborazioni con distributori locali. In Italia, KGM è importata e distribuita da Atflow, società del Gruppo Autotorino focalizzata su marchi innovativi e sostenibili.

Torres EVT Pick-Up: concept e posizionamento
Il Torres EVT è il primo pick-up elettrico di KGM e si propone come un crossover pick-up capace di unire i vantaggi economici dell’elettrico, la versatilità di un mezzo da lavoro e il comfort tipico di un SUV. È pensato sia per l’uso professionale che per il tempo libero, mantenendo il DNA off-road del marchio e reinterpretandolo in chiave elettrica.
Design esterno e interno
Lo stile del Torres EVT combina robustezza, funzionalità e raffinatezza. Le linee esterne sono quelle di un pick-up con un’estetica pulita e moderna da veicolo elettrico. Il frontale è caratterizzato da luci LED tecnologiche e dettagli funzionali orientati al fuoristrada. Il profilo laterale integra cassone e cabina in modo armonico, mentre il posteriore presenta soluzioni pensate per il carico e l’accessibilità.

Gli interni sorprendono con un ambiente spazioso, ergonomico e orientato alla tecnologia. Il fulcro è il grande schermo panoramico da 12,3” per strumentazione digitale e infotainment, basato sulla piattaforma Athena 2.0. L’abitacolo offre materiali curati, illuminazione ambientale personalizzabile, sedili ventilati e riscaldati ed ampie possibilità di regolazione e soluzioni intelligenti per lo stivaggio.
Spazio, cassone e versatilità
Uno dei punti di forza è l’equilibrio tra abitabilità interna e capacità di carico. La seconda fila offre uno spazio per le gambe superiore a quello dei SUV di medie dimensioni, con sedili scorrevoli, reclinabili e frazionabili. Il cassone, con una portata superiore agli 800 kg, è progettato per un utilizzo professionale intensivo, ma anche per attività ricreative. Altamente funzionali i divisori modulari, l’illuminazione interna e un portellone in grado di sostenere fino a 150 kg .

Sistema elettrico e prestazioni
Il Torres EVT è equipaggiato con una batteria LFP blade da 80,6 kWh, scelta per sicurezza, durata e resistenza. Nella versione 4WD offre un’autonomia di circa 380 km nel ciclo combinato, con un’efficienza di 4,7 km/kWh. Supporta la ricarica rapida fino a 300 kW (20–80% in circa 36 minuti) e la funzione Vehicle-to-Load (V2L), che consente di alimentare dispositivi esterni.
La trazione integrale è affidata a due motori elettrici (anteriore e posteriore) da 207 CV ciascuno, con una coppia elevata e una gestione intelligente della trazione. Le prestazioni sono adeguate sia all’uso stradale sia off-road, con sospensioni autolivellanti e una capacità di traino fino a 1,8 tonnellate. Particolare attenzione è stata dedicata anche all’isolamento acustico (NVH), per garantire silenziosità e comfort tipici di un SUV nonostante la configurazione da pick-up.
Sicurezza, ADAS e infotainment
Il nuovo veicolo è dotato di una completa suite di sistemi ADAS, che include cruise control adattivo intelligente, assistenza al mantenimento di corsia, frenata autonoma d’emergenza, monitoraggio dell’angolo cieco, avvisi di traffico trasversale e sistemi di supporto alla guida in autostrada e in città. La sicurezza passiva è garantita da otto airbag e da una scocca realizzata per il 78% in acciai ad alta e altissima resistenza.

Il sistema di infotainment, sempre basato su Athena 2.0, supporta Apple CarPlay e Android Auto, con navigazione integrata, connettività avanzata e numerose funzioni di comfort, tra cui climatizzatore bi-zona, accesso e avviamento smart, ricarica wireless e numerose prese USB.
Disponibilità in Italia e prezzo
Il KGM Torres EVT Pick-Up elettrico è già disponibile in Italia da dicembre 2025, esclusivamente in versione 4WD e con allestimento full optional. Il prezzo indicativo è di 42.041 euro (IVA e messa su strada escluse). La garanzia è particolarmente estesa: 7 anni o 150.000 km sul veicolo e 10 anni o 1.000.000 km sui componenti ad alta tensione, con assistenza stradale inclusa per 7 anni.