L’iconico nuovo ID.Buzz della Volkswagen si arricchisce di una versione a passo lungo, con una lunghezza di quasi 5 m e con la possibilità di ospitare fino a 7 persone. In questa conformazione il van elettrico multispazio che fa tanto “Beat Generation” – reincarnazione moderna e con motore elettrico, come è noto, del mitico T1 Bulli – ha debuttato negli Stati Uniti con un’inedita unità di potenza e, di conseguenza, con una maggiore autonomia e velocità di ricarica.
La versione “elongated” è stata presentata ad Huntington Beach, in California, in occasione del più grande festival destinato al Volkswagen Bus (come viene chiamato in America). Del resto il Volkswagen Transporter è diventato, a partire dagli Anni ’60, un vero e proprio veicolo di moda negli USA, tanto che si possono ancora oggi vedere esemplari restaurati delle prime generazioni nei parcheggi delle spiagge americane. Il nuovo ID.Buzz a passo lungo sarà così il primo van elettrico ad essere importato in Usa e Canada e si inserirà in un mercato ricco e dinamico, garantendo spazio e versatilità di utilizzo maggiori rispetto alla versione a passo standard. Comunque sarà commercializzato anche in Europa, dove verrà presentato il 23 giugno in occasione del “Volkswagen bus festival” di Hannover, la città dove ha sede lo stabilimento che si occuperà della sua produzione. Le consegne delle prime unità in America sono previste nel 2024. Quasi parallelamente sarà disponibile anche in Europa.
Uno spazio “maggiorato” e nuovi equipaggiamenti
L’ID.Buzz Lwb (long wheelbase) ha una lunghezza di 4,96 m e un passo di 3,24 m (+250 mm rispetto alla versione base), potendo così ospitare fino a un massimo di 7 passeggeri in uno spazio molto maggiore. La configurazione di sedili 2+3+2 lascia a disposizione 306 litri di capacità di carico, che si trasformano in 1340 litri con 5 passeggeri e in 2.469 litri quando si utilizza solo la fila di sedute anteriore, permettendo il carico di oggetti anche voluminosi. Una volta abbattuta, la terza fila di sedili forma un ampio letto dietro ai due anteriori, base per tutta una serie di allestimenti da camper. Il divano centrale a tre poltrone è invece dotato degli schienali inclinabili fino a 16°, scorrevole di 20 cm ed è ribaltabile nel rapporto 40/60.
La versione a passo lungo possiede anche nuovi equipaggiamenti per l’abitacolo: 8 prese usb-c; inedito head-up display; schermo del sistema d’intrattenimento di bordo da 12,9 pollici, con grafiche e funzioni riorganizzate; parcheggio automatizzato con controllo da remoto e una pompa di calore più efficiente.
Al debutto anche il tetto apribile panoramico da 1,5 mq con oscuramento a controllo elettronico (può essere cambiato da trasparente a opaco e viceversa, utilizzando il cursore a sfioramento o l’assistente vocale). Si tratta del tetto in vetro più grande mai prodotto dalla casa tedesca, che riprende una soluzione analoga del Vw Samba Bus degli Anni ’50. Le versioni nordamericane dell’ID.Buzz a passo lungo saranno dotate anche di sedili climatizzati.
Batteria più potente per un’autonomia più ampia
Le dimensioni ampliate hanno permesso inoltre di equipaggiare il veicolo con una batteria da 85 kWh, che può essere ricaricata da colonnine rapide con un picco massimo di 200 kW (recupero dal 10% all’80% di energia in 25 minuti). Anche il motore è stato aggiornato: 286 CV e 560 Nm di coppia massima, che consentono di raggiungere i 100 km/h da fermo in 7,6 secondi. La velocità massima autolimitata è di 160 km/h.
Volkswagen ha infine anticipato che entro il 2024 amplierà ulteriormente la gamma con una versione GTX ad alte prestazioni, che sfoggerà doppio motore elettrico (e quindi trazione integrale) per una potenza di sistema pari a 340 CV. L’accelerazione è veramente importante: da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi.