DR Automobiles Groupe ha deciso di avviare una strategia di diversificazione e rafforzamento del proprio portafoglio marchi. In questo contesto, durante il Dealer Day di Verona e l’Ecomondo di Rimini (vedi foto), ha recentemente lanciato Katay, un nuovo brand dedicato esclusivamente ai veicoli commerciali leggeri e urbani.
Pensato per i professionisti
Secondo le dichiarazioni del management, Katay è stato pensato per rispondere a esigenze professionali di artigiani, piccole imprese, tecnici, flotte e operatori della logistica. La distribuzione della gamma in Italia è affidata alla società controllata interna TC8, con cui l’azienda molisana intende rafforzare la propria presenza non solo nel nostro Paese, ma anche in Europa, grazie al piano di espansione con DR International.

La gamma Katay
Modelli, caratteristiche e destinazioni d’uso
La gamma Katay si compone inizialmente di quattro modelli (due elettrici e due a benzina/GPL), pensati per coprire un ampio spettro di utilizzi, da consegne urbane a trasporto leggero, fino a impieghi su piccoli cantieri.
Katay 16 ev
Il Katay 16 ev è 100% elettrico, con motore 15 kW (picco 30 kW), batteria 30 kWh e omologazione N1. Lungo 3.695 mm e largo 1.465 mm, è disponibile in versione furgone o cassonato, con un’autonomia dichiarata di 200 km. La destinazione d’uso è l’ultimo miglio ed il trasporto merci in città.
Katay 17
Anche il modello Katay 17 è “full electric”, con motore 15 kW ed autonomia di 112 km (omologato come quadriciclo pesante L7). Ha una portata di 720 kg, con configurazioni da autotelaio a cassone o box coibentato. Destinato a trasporto leggero in ambito urbano/periferico, è adatto anche a professionisti che cercano compattezza e maneggevolezza.
Katay 24 C
Il Katay 24 C ha invece un motore 1.3 benzina/GPL da 63 kW e 85 CV. La lunghezza è di 4.870 mm e la larghezza di 1.710 mm. Un veicolo rivolto a imprese che richiedono un commerciale leggero, con un buon equilibrio tra dimensioni, carico e costi di esercizio.

Katay 24 C
Katay 35 C
Infine il Katay 35 C, che presenta un motore 1.6 benzina/GPL, da 85 kW e 115 CV, con telaio rinforzato e ruote gemellate posteriori. Il cassone da 3.500 × 1.830 mm è una soluzione “top di gamma” per piccole imprese edili, trasporto merci o flottisti che necessitano maggiore capacità di carico.

Katay 35 C
Nuovi impianti e investimento di 70 milioni
Con questa nuova linea, l’obiettivo di DR Automobiles è quello di creare mezzi di lavoro funzionali, robusti e al tempo stesso accessibili, adatti per l’uso quotidiano e professionale, con attenzione al contenimento dei costi e, in alcuni casi, all’efficienza energetica e ambientale.
A questo riguardo lo scorso agosto è stato annunciato un investimento di 70 milioni di euro nel polo produttivo di Macchia d’Isernia (Molise) per la costruzione di nuovi impianti, con l’obiettivo di produrre modelli inediti direttamente in Italia. Sono previsti anche circa 300 nuovi posti di lavoro. Contestualmente, il gruppo ha acquisito un ex stabilimento (ex‑Saxa Gres) ad Anagni (Frosinone), che sarà riconvertito per attività produttive e logistiche del Gruppo.
