Dacia Dokker 2025, a volte ritornano…

Preferito ed anzi amato soprattutto per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo, il Dacia Dokker non è stato però mai riproposto dal costruttore rumeno negli ultimi 5 anni, nonostante il successo ottenuto, ed anzi è stato ritirato dal mercato nel 2021.

Tuttavia, secondo alcune voci di corridoio, le cose stanno per cambiare. Nel 2025, infatti, si mormora che il furgone potrebbe tornare alla ribalta in una nuova versione, anche perché Dacia, che fa parte del gruppo Renault, sta mostrando grande solidità di vendite, persino nella competizione con i produttori cinesi. Alcuni rendering non ufficiali del Dokker 2025 (o presunto tale) stanno già circolando in rete, anche se per il momento il nuovo furgone esiste solo a livello digitale.

Il Dacia Bigster

 

Il rapporto qualità/prezzo

Il successo del brand dell’Europa Orientale, confermato nell’ultimo Salone di Parigi con la presentazione del SUV Bigster, è come detto attribuibile ai suoi prezzi notevolmente inferiori alle medie, associati però ad una qualità in costante miglioramento e a una gamma di veicoli ormai differenziata per rispondere alle diverse esigenze dei clienti.

Il rilancio del Dokker

Dacia sta perciò considerando di rilanciare il Dokker già dal prossimo anno, consentendo così all’azienda di tornare a rivolgersi anche al settore commerciale per conquistare un altro importante segmento. Diversamente dal Jogger, attualmente il più grande di gamma, ma indirizzato in prevalenza al trasporto persone, il Dokker è pensato come veicolo commerciale, adatto a trasportare sia merci che passeggeri.

Il Dokker prima versione

Ottocento litri di carico e due motorizzazioni

La nuova versione del van, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe essere lunga circa 4,5 m ed avere porte scorrevoli, con una capacità di carico superiore agli 800 litri.

Due le possibili motorizzazioni (già presenti nella gamma del marchio rumeno): bi-fuel ECO-G da 100 CV e ibrido-benzina da 130-140 CV.

Il Dokker Stepway

Design moderno e particolare

Le immagini in rete mostrano una calandra col logo aziendale, i fari stilizzati e paraurti stile country. I cerchi sono in lega, con un bell’effetto estetico ampliato anche dai fari del retro e dalla modanatura posteriore nera con la scritta ‘Dacia’.

Il prezzo? Intorno ai 15 mila euro

Il vecchio Dokker era in vendita a 9.000 euro, un prezzo che oggi appare fuori mercato. Tuttavia si stima che verrà commercializzato con un costo intorno ai 15 mila euro, comunque molto competitivo rispetto alla media. Il tutto nell’ambito della filosofia low-cost della casa romena che finora si è rivelata strategia vincente.