La casa produttrice di pneumatici Nokian Tyres ha presentato una nuova linea di coperture: Cargoproof C (estivo), Seasonproof C1 (all-season) e Snowproof C (invernale). La nuova selezione di pneumatici per van è disponibile con misure da 15 a 17 pollici e classi di velocità R (170 km/h), S (180 km/h), T (190 km/h) e H (210 km/h).
Il nuovo Cargoproof C sarà disponibile da febbraio 2025, mentre il nuovo Seasonproof C1 è già disponibile da novembre 2024.
Cargoproof C, stabile e resistente
Il Cargoproof C è uno pneumatico per l’estate adatto a tutti i moderni van per le consegne e destinato al mercato europeo. I punti di forza sono la maggiore resistenza e la stabilità durante il trasporto di carichi pesanti. La durata complessiva del pneumatico è stata ottimizzata grazie alla tecnologia Aramid Strong Sidewalls che ha permesso di rinforzare la struttura e ridurre il rischio di forature da impatti, tagli e buche. Anche la mescola Cargo Hybrid è stata rinnovata e resa più robusta attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, fornendo così una migliore aderenza sul bagnato. Le ampie scanalature Hydro Canyon prevengono poi efficacemente il rischio di aquaplaning.
Il nuovo Cargoproof C è dotato di un livello di rumorosità più basso rispetto ai suoi predecessori. La resistenza al rotolamento è stata migliorata e questo incide positivamente sui consumi complessivi dei camion. Altro elemento di forza è la sostenibilità: i minori consumi riducono di conseguenza le emissioni nocive di anidride carbonica.
Seasonproof C1, manovrabile e sicuro
Il Seasonproof C1 è invece uno pneumatico all-season progettato per i conducenti che hanno bisogno di affidabilità e sicurezza durante le giornate invernali piovose, nevose e fangose, ma che desiderano anche prestazioni di prim’ordine e una sensazione di guida leggera in estate. La gomma offre da una parte sicurezza in condizioni climatiche negative e comfort e precisione su strade asciutte.
Il disegno del battistrada è multifunzionale e l’ area centrale rigida assicura stabilità e confortevolezza. La nuova mescola del battistrada si adatta all’utilizzo durante tutte le stagioni e garantisce un’ottimo livello di grip sul bagnato, un chilometraggio complessivo ottimale e un’efficienza nei consumi di carburante migliorati rispetto ai predecessori.
Tutte le misure sono dotate del simbolo Snowflake (3PMSF), per cui lo pneumatico è approvato per l’uso invernale. La maggior parte delle misure infine ha ricevuto la valutazione “A” nei test svolti dai professionisti del settore per quanto riguarda il comportamento sul bagnato.
Snowproof C, aderente sul bagnato e equilibrato
Infine lo Snowproof C è uno pneumatico per furgoni sicuro e affidabile, sviluppato appositamente per un uso professionale e con eccellenti proprietà di sicurezza in condizioni invernali, comfort di guida e durata.
Progettato per resistere al carico e all’usura man mano che i chilometri si accumulano, lo Snowproof C ottiene un’eccellente durabilità complessiva, anche nei climi rigidi dell’Europa centrale. La tecnologia della mescola Alpine Sense Grip migliora l’aderenza su strade innevate, fangose e bagnate, garantisce ottime prestazioni in un’ampia gamma di temperature e un’eccellente resistenza all’usura. Il disegno del battistrada è ottimizzato per l’inverno e le lamelle sono state progettate per garantire massima aderenza e alti livelli di sicurezza in ogni condizione invernale.