L’organizzazione di verifica della sicurezza degli autoveicoli Euro NCAP (European New Car Assessment Program, ) ha premiato alcune marche di veicolo commerciali che si sono particolarmente distinte sul fronte della sicurezza. Si tratta dei Ford Transit Connect e Courier, del Maxus eDeliver 5, del Mercedes-Benz Vito, del Nissan Interstar, del Renault Master e del Volkswagen Caddy Cargo, tutti veicoli che hanno ottenuto punteggi particolarmente buoni nei test, grazie all’adozione delle tecnologie più avanzate di assistenza alla guida (ADAS).
In particolare, su 17 furgoni sottoposti a crash test ben 7 (il 40%) hanno ottenuto la valutazione Platino, la più alta. Questi i rating: Ford Transit Connect 93%, Mercedes-Benz Vito 90%, Renault Master e Nissan Interstar 84%, Volkswagen Caddy Cargo 83%, Ford Transit Courier 83% e Maxus eDeliver 5 82%.
“I test hanno fatto registrare un miglioramento significativo nella disponibilità degli Adas man mano che i produttori si sono adeguati al Regolamento generale sulla sicurezza dell’UE (GSR2) entrato in vigore dal 7 luglio 2024”, ha spiegato Michiel van Ratingen, segretario generale Euro NCAP. L’organismo europeo sta introducendo anche Truck Safe, un nuovo piano di valutazione della tecnologia di assistenza alla guida dei camion che si propone di andare oltre le normative minime e fornire un sistema di rating utilizzabile dalle flotte e dagli assicuratori. Le prime valutazioni di sicurezza verranno rilasciate nel novembre 2024.
I risultati Ford
Per quanto riguarda più in specifico Ford Pro, il nuovo Transit Connect 1,2 si è aggiudicato il massimo riconoscimento, terzo Transit ad aver raggiunto il massimo punteggio con rating platino insieme ai nuovi Custom 2,3 e Courier 2,4.
“Sappiamo bene che i nostri clienti affrontano lunghe giornate lavorative al volante, spesso con carichi importanti da trasportare. Per questo la sicurezza è una priorità assoluta per noi – ha dichiarato Marco Buraglio,direttore divisione veicoli commerciali Ford Italia – I recenti riconoscimenti ricevuti da Euro NCAP dimostrano come le aziende possano contare su Ford Pro per proteggere le persone e i carichi presenti nei nostri mezzi, garantendo al contempo la massima efficienza”.
I risultati di Nissan
Oltre ai risultati dell’Interstar, i modelli Nissan Townstar e Primastar hanno ottenuto la valutazione Gold, con un punteggio sui sistemi di sicurezza assistita rispettivamente del 78% e 69%. I tre commerciali della casa giapponese hanno raggiunto punteggi molto alti nei sistemi di rilevamento e avviso al conducente della presenza sulla strada di pedoni e altri soggetti vulnerabili. Inoltre il Townstar è stato giudicato eccellente nei sistemi di frenata d’emergenza automatica (AEB), che nei test ha evitato collisioni in quasi tutti gli scenari attraverso funzioni avanzate di assistenza alla guida e di sicurezza, come l’around view monitor – che tramite un sistema di telecamere fornisce sullo schermo dell’infotainment una vista dall’alto a 360° del veicolo – l’avviso angoli ciechi – in grado di segnalare vetture che sopraggiungono da dietro e fuori dalla portata degli specchietti retrovisori – e l’avviso di collisione frontale.
Buoni anche i dati sul mantenimento della corsia, sistema che nei Townstar e Interstar è integrato con l’avviso abbandono involontario di corsia, che segnala al conducente quando il veicolo sta per oltrepassare le linee di demarcazione esterna della corsia stessa. Altri sistemi apprezzati da Euro NCAP sono state le tecnologie per avvisare il guidatore del superamento dei limiti di velocità. Su Townstar e Interstar, inoltre, è disponibile la mappatura digitale dei limiti di velocità e una telecamera frontale che legge la segnaletica stradale e permette al sistema di impostare automaticamente il limite di velocità indicato.
Infine Nissan ha integrato sulla sua gamma di veicoli commerciali la funzione di promemoria cinture di sicurezza e quella di avviso attenzione del conducente. Grazie anche a queste tecnologie, Nissan Interstar e Primastar hanno ottenuto il massimo punteggio in questa categoria EuroNCAP (15/15).
Ogni LCV Nissan è coperto da una garanzia di 5 anni o 160.000 km, che comprende la protezione su tutte le parti meccaniche, la verniciatura, i ricambi acquistati o sostituiti in garanzia, gli accessori originali e il pacchetto completo assistenza stradale gratuita+mobilità.