Ultimo arrivato nella gamma elettrica dei furgoni della Casa della Stella dopo eSprinter ed eVito, lo small van eCitan è stato il protagonista dell’evento «Corriere per un giorno», organizzato a Roma da Mercedes-Benz Vans, durante il quale è stato possibile testare il veicolo mettendosi per un giorno nei panni di chi quotidianamente effettua consegne in città. L’incarico consisteva nel recuperare generi alimentari da alcuni negozi storici del centro e consegnarli a un barcone ristorante sul Tevere.
Alla prova delle strade della Capitale e nonostante il traffico piuttosto intenso, il piccolo van ha dimostrato grande agilità (specie nelle manovre di parcheggio) e silenziosità, facilità e comfort di guida, nonchè stabilità. Notevole la tipica accelerazione da fermo (data dalla coppia istantanea) del motore elettrico, che ha una potenza di picco di 90 kW (122 CV), con coppia massima di 245 Nm. Ma soprattutto invidiabile l’autonomia. Nei 19 km da noi percorsi in pressappoco 20 minuti – dalla sede di Mercedes in via Bona fino all’enoteca in cui abbiano caricato alcune casse di vino – l’eCitan ha infatti consumato solo il 7% della carica, dimostrando di essere un utile strumento per chi lo debba utilizzare per l’ultimo miglio. Insomma, vibrazioni generalmente positive: le dimensioni esterne compatte, l’ampio spazio e l’elevata capacità di carico aprono un’ampia gamma di possibilità di utilizzo nella distribuzione urbana, nei servizi e nelle operazioni di navetta.
Full electric e con oltre 280 km di autonomia
Nel segmento dei veicoli commerciali, l’eCitan viene lanciato nella versione furgone con una scelta di due lunghezze (compatta da 4.498 mm, già disponibile, e lunga da 4.922 mm) e nella versione Tourer per il trasporto commerciale di passeggeri. A seconda del modello, l’autonomia è compresa tra 280 e 284 km secondo il WLTP. Presso le stazioni di ricarica rapida, la batteria da 45 kWh agli ioni di litio – posizionata nel sottoscocca davanti all’asse posteriore, dove è anche protetta dagli urti – viene caricata dal 10 all’80% in 38 minuti con il caricatore DC a corrente continua da 75 kW installato. Al lavoro, a casa o presso le stazioni di ricarica pubbliche, l’eCitan può essere ricaricato anche in corrente alternata (CA) a 11 kW.
Caricare è più facile con la porta scorrevole laterale
La capacità di carico e il carico utile sono paragonabili a quelli dei modelli Citan con motore endotermico. Per il van compatto si tratta di 2,9 mc e fino a 460 kg, per il modello lungo di 3,7 mc e fino a 660 kg. La porta scorrevole ad ampia apertura e l’altezza ridotta della soglia di carico di 57 cm consentono un comodo accesso all’interno e un semplice caricamento del veicolo. Poiché le porte scorrevoli sono particolarmente pratiche nei parcheggi stretti, è disponibile una seconda porta a richiesta. Il vano di carico è facilmente accessibile anche nella parte posteriore. Le due sezioni del portellone posteriore possono essere bloccate a 90 gradi e ruotate lateralmente fino a 180 gradi. Oltre alla parete divisoria fissa (con o senza finestrino) tra la cabina di guida e il vano di carico, si può avere una parete divisoria girevole. Una griglia sul lato passeggero anteriore può essere ruotata di 90 gradi, verso il sedile del conducente, e bloccata. La seduta del passeggero anteriore è ripiegabile. In questo modo si crea una superficie piana per il trasporto di oggetti particolarmente lunghi. La lunghezza del vano di carico è di 3,05 m per la versione compatta e di 3,41 m per quella lunga. Disponibile anche un gancio di traino.
Albano: “La sicurezza al primo posto, ma non solo”
In attesa della rivoluzionaria svolta del 2026, quando verrà introdotta l’architettura nativa elettrica Van.Ea, il lancio dell’eCitan completa una gamma che, come ha spiegato Dario Albano, direttore amministrativo Vans di Mercedes-Benz Italia, “si posiziona nella fascia premium non solo per il veicolo in sé, ma anche per tutto il contorno, dai dispositivi di sicurezza al valore del mezzo, alla connettività, all’infotainment e alle possibilità di personalizzazione”. Anche sul ‘piccolo di casa’ è ad esempio disponibile il sistema multimediale Mbux (Mercedes-Benz User Experience), di serie, dal funzionamento intuitivo tramite uno schermo touchscreen da 7′ o pulsanti di comando a sfioramento sul volante. Offre inoltre l’integrazione degli smartphone Apple Car Play e Android Auto, la connettività Bluetooth vivavoce e la radio digitale (DAB e DAB+). Nell’eCitan senza MBUX, l’immagine della telecamera appare nello specchietto retrovisore, altrimenti sul display centrale del sistema. Di serie anche il Cruise Control e il climatizzatore automatico Thermotronic.
Sistemi ADAS a pioggia
Per quanto riguarda l’assistenza alla guida, oltre ad Abs ed Esp, l’eCitan ha di serie il sistema di chiamata di emergenza MB, che presenta anche la possibilità di comunicare con l’assistenza nella lingua impostata nel sistema di infotainment; così, in caso di incidente all’estero, la centrale di emergenza Mercedes-Benz informerà il centro controllo soccorsi più vicino col liguaggio del posto. Nella versione furgone troviamo poi di serie il sistema di ausilio alla partenza in salita (Hill Start Assist), il Cross Wind Assist per ridurre l’effetto delle raffiche di vento (con l’azione frenante sulla ruota anteriore e posteriore del lato esposto) e l’Attention Assist che rileva il pericolo di distrazione per stanchezza o colpi di sonno.
Come optional si possono aggiungere l’Active Brake Assist, che avverte il guidatore quando la distanza dal veicolo precedente è insufficiente ad evitare tamponamenti o incidenti con pedoni e ciclisti; l’Active Lane Keeping Assist, attivo a partire da 70 km/h, che agisce delicatamente con lo sterzo anziché con gli interventi di frenata; il Blind Spot Assist, che osserva tramite radar le aree laterali del veicolo non coperte dagli specchietti retrovisori esterni, emettendo un avviso acustico e visivo sotto forma di triangolo illuminato negli specchietti stessi; lo Speed Limit Assist per rispettare il limite di velocità stabilito.
Ma non è finita. MB Vans offre su richiesta per l’eCitan ulteriori dispositivi come il Driving Assistance Package con Active Distance Assist Distronic, che mantiene automaticamente la velocità impostata e la distanza dal veicolo che precede. Sempre come optional è previsto l’Active Parking Assist con Parktronic e telecamera di retromarcia. In combinazione con il gancio di traino opzionale, infine, l’eCitan dispone anche del Trailer Stabilisation Assist, che utilizza interventi di frenata per stabilizzare la combinazione di veicoli nel caso di oscillazioni.
Visibilità giusta al momento giusto
Per quanto riguarda l’illuminazione, sono a disposizione fari a led ad alte prestazioni e luci posteriori a led parziali, che durante la guida in autostrada alzano leggermente il cono di luce per adattarlo alle condizioni di traffico e consumano pochissima energia. Come i fari alogeni di serie, anche questi possono essere combinati con l’Highbeam Assist. Grazie ad una telecamera installata dietro il parabrezza, questo apparecchio monitora continuamente il traffico e, a partire da una velocità di 40 km/h, regola opportunamente la distribuzione della luce. Se il sistema rileva veicoli in arrivo o che viaggiano davanti, abbassa automaticamente i fari. Il sensore luce e pioggia incluso di serie garantisce un’ottima visibilità di notte e in caso di maltempo e può accendere automaticamente i fari e i tergicristalli quando le condizioni atmosferiche lo richiedono. Come optional sono disponibili i fendinebbia anteriori a led.
Mercato elettrico, la quota stabile al 6/7%
Relativamente al mercato, le immatricolazioni di veicoli commerciali leggeri in Italia nel 2023 vede volumi simili al 2021, anno che aveva fatto registrare 157 mila nuovi veicoli, prima che nel 2022 si scendesse a 123 mila. Ad oggi (settembre 2023) le vendite sono fissate a 99.047 unità. L’elettrico, però, fa un po’ di fatica a decollare, restando fermo al 6-7% sulla quota totale. Le motivazioni si possono trovare negli incentivi poco efficaci, nella mancanza di fiducia nell’alimentazione elettrice, nella carenza di infrastrutture e nel prezzo elevato dell’energia.
I prezzi
I prezzi per l’eCitan da 90 kW partono da circa 38.742 euro più Iva per il modello compatto nella versione furgone (40.276 euro per la versione long). Cifre importanti, per cui Mercedes consiglia il noleggio a lungo termine oppure la formula con esborso iniziale di circa 6 mila euro, seguito da finanziamento di 4 anni a rate mensili da 450 euro, che possono diminuire con gli incentivi statali fino a 315 euro.
Scheda tecnica eCitan
Autonomia | Fino a 284 km (WLTP) | |
Potenza | 75kw/max 245 Nm | |
Capacità batteria | 45kWh | |
Capacità di carico | Versione Long | Versione ExtraLong |
544 Kg 2,9 m3 | 722 Kg 3,7 m3 | |
Prezzo | 38.742 euro + IVA | 40.276 euro + IVA |
Offerta Leasing (versione furgone Long)
Prezzo di listino | 38.742 euro + IVA |
Anticipo | 6.044 euro |
Canone per 48 mesi/80.000 Km | 450 – 315 euro (con incentivo statale di 6.000) |
TAN (fisso) 3% – TAE 3,042% – TAEG 3,56% |