Grazie a un kit retrofit omologato, elaborato da Tolv, il Renault Master III a propulsore endotermico potrà trasformarsi in furgone 100% elettrico. La partnership tra la casa della Losanga e l’azienda francese esperta nell’allestimento dei veicoli commerciali “full electric” ha così elaborato una soluzione economica e sostenibile per dare nuova vita ai furgoni.
Duecento km di autonomia elettrica
In particolare, il retrofit trasforma un veicolo con motore a combustione interna in un mezzo completamente a batteria, offrendo così guida fluida e senza strappi, funzionamento silenzioso, zero emissioni locali e costi di manutenzione ridotti. Inoltre, permette di prolungare la vita dei veicoli esistenti, riducendone l’impatto ambientale complessivo. L’autonomia è di circa 200 km con tempi di ricarica di un’ora e mezza (dal 20 all’80 % su stazione da 22 kW).
Il nuovo kit retrofit 100% elettrico omologato da TOLV sarà disponibile presso la REfactory di Flins, primo stabilimento europeo dell’economia circolare dedicato alla mobilità, nell’ambito della collaborazione strategica tra le due aziende.
Composizione del kit
Il retrofit è formato da trasmissione automatica, motore sincrono a rotore avvolto da 57 kW (81 CV) e batteria da 52 kWh agli ioni di litio (12 moduli e 192 celle).
Già presente sul Trafic nel 2022
Già in passato, nel 2022, Tolv (allora Phoenix Mobility) aveva lanciato un primo kit retrofit per Renault Trafic, poi consegnato ad operatori professionali ed enti locali nel 2023.
Il prezzo
Il kit retrofit 100% elettrico per Renault Master III è già disponibile a partire da 26.900 euro + IVA (dopo bonus retrofit) presso il partner Tolv. La garanzia è di 2 anni/km illimitati per il kit e 4 anni o 150.000 km sulla batteria di trazione.