Due van – Peugeot Boxer e Citroën Jumpy – e due motrici Fiat Professional Ducato nella configurazione ‘Back to Back’ saranno i veicoli che Stellantis Pro One esporrà da domani al Caravan Salon di Düsseldorf (29 agosto-7 settembre) presso il Padiglione 16 – Stand B41. In mostra anche i quadricicli elettrici Citroën Ami Buggy e Fiat Topolino.

Citroën Jumpy
Citroën Jumpy
La Citroën presente alla fiera tedesca è il Jumpy TL in Nero Perla-Nera. Il motore 2.0 BlueHDi eroga 106 kW (144 CV) ed è abbinato a un cambio manuale a sei marce. Il modello possiede cerchi in lega da 17 pollici, paraurti e maniglie delle porte verniciati, finestrini e lunotto posteriore oscurati. Due porte scorrevoli manuali conducono allo spazioso abitacolo, dotato di sedili individuali per conducente e passeggero, entrambi riscaldabili.
L’ampia dotazione include anche il climatizzatore automatico anteriore e posteriore, un touchscreen da 10 pollici (25,4 cm), la ricezione radio digitale via DAB e quella Bluetooth, un volante rivestito in pelle con comandi radio, due porte USB-C e specchietti retrovisori esterni regolabili, ripiegabili e riscaldabili elettricamente. Il pacchetto Visibility con sensori luce e pioggia e fendinebbia è incluso di serie.
La sicurezza a bordo è garantita da quattro airbag, cruise control e limitatore di velocità, telecamera posteriore e sensori di parcheggio posteriori. Un elemento di spicco è il lunotto posteriore apribile separatamente. Come optional sono disponibili il cruise control adattivo, il freno di stazionamento elettrico e un gancio traino rimovibile.

Peugeot Boxer
Peugeot Boxer
Peugeot espone invece il Boxer TL con motore 2.2 BlueHDi da 103 kW (140 CV) e cambio automatico a otto rapporti in colore Grigio Tuono. Il modello è dotato di serie di servosterzo elettrico, sedili individuali per conducente e passeggero, due porte USB e specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente. Gli pneumatici sono gli M+S per tutte le stagioni, mentre l’ESP è disponibile con ASR e Hill Holder.
Gli optional includono un’antenna radio DAB nello specchietto retrovisore destro, fari full-LED, assistenza alla partenza in salita con Traction+ e sedili Captain chair girevoli che trasformano il camper in un soggiorno mobile.
Il pacchetto Co-Driver offre guida autonoma di Livello 2 (ACC con Stop & Go, mantenimento della corsia, assistenza al traffico, AEBS, assistenza al mantenimento della corsia, riconoscimento della segnaletica stradale, limitatore di velocità, cruise control intelligente e rilevamento della stanchezza del conducente).
Il pacchetto Vision Lounge include paraurti verniciati, piastra di protezione nera, fendinebbia con funzione cornering, assistenza angolo cieco e rilevamento del percorso trasversale posteriore, specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, sensori di parcheggio a 360°, specchietto retrovisore digitale, telecamera posteriore, climatizzatore automatico, ricarica wireless, schermo a colori da 10 pollici (25,4 cm) e un quadro strumenti completamente digitale.

Motrici Fiat Ducato in Back to Back
Motrici Fiat Professional Ducato in back-to-back
Fiat Professional Ducato, che nel 2025 ha conseguito il titolo di “veicolo base dell’anno” da Promobil per la 17a volta consecutiva, mostrerà al salone due motrici Fiat Ducato in configurazione back-to-back nel colore Bianco Ghiaccio. Si tratta di una soluzione sviluppata nello stabilimento italiano di Atessa, che ha l’obiettivo di fornire una base camper flessibile e certificata, pronta per la trasformazione, senza la necessità di modifiche da parte dell’allestitore. In partica si producono due unità cabina, ciascuna composta da cabina e parte anteriore, montate insieme su un telaio temporaneo. Questa unità viene inviata a un allestitore, che separa le cabine e installa su ciascuna un telaio personalizzato, su misura per van di fascia alta.
Le motrici Ducato sono alimentate da una motorizzazione turbodiesel Multijet da 2,2 litri. La potenza del motore è di 132 kW (180 CV) e abbinata a un cambio automatico a otto rapporti. Le motrici Fiat Professional Ducato sono montate sul collaudato telaio AL-KO e dotate di sospensioni a barra di torsione per un maggiore comfort di guida, un carico utile maggiore e un pianale ribassato che agevola l’accesso. Il peso totale massimo consentito è di 4,4 tonnellate.
La dotazione di serie include: servosterzo elettrico, sedili individuali per conducente e passeggero, cruise control e limitatore di velocità, controllo elettronico della stabilità con controllo della trazione e assistenza alla partenza in salita, specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente e due porte USB. Gli pneumatici sono all season (M+S).
Il Ducato è disponibile come optional con i sedili girevoli Captain’s Chair, con poggiatesta integrati e uno schienale più ampio, che possono essere ruotati di 180 gradi e, una volta ruotati, spostati in avanti verso il tavolo da pranzo. Opzionale anche il volante rivestito in pelle con comandi per radio e altoparlanti, nonché ricezione radio digitale tramite DAB.