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Caravan Salon di Dusseldorf, le novità di Fiat, Ford, MAN, Opel e Peugeot

All’appena concluso Caravan Salon di Düsseldorf, giunto alla sua 62a edizione, i 645 espositori hanno esibito una miriade di modelli di camper, caravan, roulotte e furgoni camperizzati. In generale, la tendenza è quella di van molto versatili, con spazi sfruttati fino all’ultimo ed equipaggiati con una serie rilevante di dotazioni tecnogiche. Dopo aver illustrato nei giorni scorsi i veicoli di Volkswagen e Citroen e prima di occuparci del Marco Polo di Mercedes, ecco le proposte delle altre case alla rassegna tedesca.

Fiat Professional Ducato Van

Uno dei protagonista della fiera tedesca è stato indubbiamente il Fiat Ducato Van, che in Germania viene considerato il “miglior veicolo base per camper” da 15 anni. La nuova generazione del brand di Stellantis in mostra – il Van L4H2 color Grigio Artense – vede un deciso incremento delle dotazioni Adas, tra cui l’Adaptive Cruise Control e l’Intelligent Speed Assist, che regolano la velocità in base alla distanza di sicurezza dai veicoli che precedono o in base ai limiti di velocità. Presente anche il sistema di rilevamento della stanchezza del guidatore, la frenata d’emergenza con Full Brake Control e  il mantenimento della corsia con assistenza attiva alla traiettoria. L’innovazione più particolare è però lo specchietto centrale che diventa un display digitale Lcd da 8,9″ ad alta risoluzione, con la possibilità di visualizzare la strada retrostante durante la guida grazie a una telecamera grandangolare. Infine si aggiungono ulteriori dispositivi per il monitoraggio del traffico posteriore, come il Blind Spot Detection e il Rear Cross Path.

Il Ducato Van

Il motore è un diesel di ultima generazione che fornisce una potenza fino a 180 Cv, abbinato a un cambio manuale o automatico a 9 rapporti. Innovativo il sistema di infotainment con display a colori HD touchscreen Radio Nav da 10″ per Apple CarPlay/Android Auto. Integrato il wireless per il mirroring delle app e integrata amche la navigazione.

Ford Transit Custom Nugget

Il van americano, frutto della collaborazione con Westfalia e giunto alla sua seconda generazione, è stato presentato con un propulsore ibrido plug-in, lo stesso della Kuga Phev, che utilizza un motore a benzina da 2,5 litri aspirato abbinato a un motore elettrico, per una potenza combinata di 232 CV. La sua batteria ha una capacità di 11,8 kWh, che secondo la Casa dell’Ovale basta per un’autonomia a trazione elettrica di poco superiore ai 30 km. Le sospensioni posteriori sono indipendenti e, a richiesta, si può avere anche la trazione integrale. All’interno c’è spazio per un paio di letti matrimoniali, con sedili girevoli per il conducente e il passeggero anteriore. Nella parte posteriore c’è una panca a tre posti con riscaldamento opzionale, porte USB-C e altoparlanti audio. Di serie è prevista anche una doccia montata posteriormente (in opzione una tenda collegata al portellone posteriore).

Il Ford Transit Custom Nugget

L’allestimento include: cucina a L, frigorifero a cassetti e lavandino; tetto a soffietto con tessuto auto-pieghevole; tende oscuranti a rullo; aree di stivaggio integrate per tavoli e sedie utilizzabili all’esterno. Come optional è disponibile un sistema di pannelli solari per alimentare i dispositivi interni. L’infotainment da 13 pollici integra il sistema operativo SYNC4 ed è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Il touchscreen separato da 7 pollici nella zona giorno può gestire il sistema di riscaldamento, l’illuminazione e i livelli dell’acqua e della batteria, funzioni controllabili anche da remoto tramite un’app per smartphone e la connessione Bluetooth al veicolo. Presenti anche la ricarica wireless e un modem 5G standard.

Già ordinabile, le prime consegne e la versione con motore ibrido plug-in saranno disponibili nel 2024. Il prezzo in Germania parte da 76.500 euro.

MAN TGE Camper Van

Anche MAN si è presentata con tre novità in stile campervan: una base per camper MAN TGE Camper Van con pacchetto Individual Lion S, un Affinity M Duo (realizzato appunto da Affinity) e il TGE Boxdrive Kanus (lavoro di Knaus Tabbert). Il TGE ha il tetto alto camper, ordinabile già dalla fabbrica, con un’altezza di oltre 2 metri. Sul veicolo base MAN TGE Camper Van, oltre alle due opzioni aggiuntive di barre laterali e componenti verniciati, si trova il pacchetto design Individual Lion S che comprende calotte degli specchietti retrovisori esterni con leoni MAN, modanatura in acciaio inox sul paraurti, spoiler sul bordo del tetto, accenti di colore rosso e illuminazione ambientale nella cabina del veicolo. Sempre il TGE Camper Van è dotato di un gradino automatico sulla porta scorrevole destra con rilevamento degli ostacoli integrato (Autostop) e di un allargamento della carrozzeria nella zona posteriore che aumenta lo spazio disponibile e il comfort, con letti installati trasversalmente.

Il MAN TGE Camper Van

Nuove sono pure le sospensioni pneumatiche a 4 canali che offrono una funzione di livellamento automatico da fermo e la regolazione manuale dell’altezza. Con tre diverse modalità di guida (Onroad, Offroad e Offroad+), il conducente può adattare il veicolo a tutte le esigenze. Per il fuoristrada è utile la protezione antincastro, una lamiera di alluminio spessa 5 mm, sulla quale sono integrate prese d’aria e aperture di drenaggio dell’acqua, che protegge il motore e la trasmissione, i serbatoi carburante e AdBlue e il differenziale (4×4).

Opel Vivaro L2

Sempre per Stellantis,  Opel ha esibito il Vivaro L2, disponibile in due lunghezze: “M” (4,95 m) e “L” (5,30 m). L’M presentato a Düsseldorf è configurato nella versione due posti e offre spazio e capacità di carico variabili. Le porte scorrevoli manuali su ciascun lato del veicolo consentono di entrare e uscire facilmente dall’abitacolo, mentre i vetri laterali e posteriori oscurati proteggono da sguardi indiscreti. Gli interessati possono scegliere tra l’Opel Vivaro Electric a batteria, a zero emissioni locali, con 100 kW/136 CV (batteria da 50 o 75 kWh), e le efficienti motorizzazioni turbodiesel da 1.5 e 2.0 litri,con potenze da 75 kW/102 CV a 130 kW/177 CV. Il Vivaro, con omologazione N1 viene consegnato, a differenza della versione normale, senza guide sul pavimento e panca della seconda e terza fila, ideale dunque per l’espansione come camper nella classe dei furgoni compatti. Il veicolo con cambio automatico a 8 rapporti180 CV viene proposto con un’ampia dotazione di serie come sedili riscaldati, climatizzatore automatico, radio Dab con touch screen da 7” e sensori di parcheggio posteriori.

L’Opel Vivaro

Peugeot Boxer Chassis Cab

Infine, ancora per Stellantis, Peugeot ha scelto di esporre una base per allestimenti camper di taglia Large. La novità è il Boxer ChassisCab L4 in bianco con motorizzazione 2.2 BlueHDi 165 Cv e vari extra opzionali come volante in pelle, sensori di pressione degli pneumatici e radiocomando sul volante. Un’eccellente base per realizzare camper con spazio abbondante.