Camper lowcost, Maxus RG20. Caratteristiche e prezzo

Anche la Cina vuole sfruttare il boom dei camper e lo farà cominciando con il lancio in Europa di Maxus RG20. Il van camperizzato cinese con le potenzialità per avere un prezzo competitivo, può ospitare fino a 6 persone.

In realtà, il modello non è recentissimo, lo avevamo visto al Salone di Pechino nel 2020, ma ora eccolo pronto a conquistare l’Europa, forse con una strategia commerciale basata sul prezzo lowcost.

Maxus RG20, il nuovo camper lowcost

Chi si affaccia al mondo della vita all’aria aperta da domani, forse, potrebbe prendere in considerazione anche RG20, made in China e marcato Maxus, brand commercializzato in Europa dal gruppo cinese Saic Motors. In Italia, il marchio è importato in esclusiva dal Gruppo Koelliker e offre una gamma di veicoli commerciali leggeri.

 

Dimensioni

Realizzato sul telaio della monovolume G20, il campervan Maxus RG20 è lungo 5,20 m, largo 1,98 m e alto 1,93 m, con un passo di 3,20 m.

Due letti matrimoniali

Questo primo modello dal prezzo molto competitivo è pensato per ospitare fino a sei persone, anche se c’è posto per dormire solo per quattro. Ci sono, infatti, un letto matrimoniale ottenuto ribaltando i sedili posteriori e un altro componibile nel tetto a soffietto.

Doccia esterna

A bordo del Maxus RG20 non c’è una toilette, ma ci sono un wc portatile e una doccia esterna. L’impianto si trova nella parte posteriore, con un serbatoio da 60 litri e, almeno nella versione cinese, una piccola tenda attaccata alla parte posteriore del veicolo. La tenda ha una porta a zip sulla destra e due finestre in plastica oscurate sul retro per una maggiore privacy.

Cucina

Per cucinare, l’RG20 mette a disposizione un piano cottura, un frigorifero e un lavello. Un tendalino posteriore fornisce un’area ombreggiata, sempre all’esterno del veicolo. Nell’equipaggiamento di serie sono compresi un riscaldatore interno, un inverter da 2.000 watt, illuminazione a Led e una batteria da 200 Ah.

17 foto - Maxus RG20 camper – foto di interni ed esterni

Motore

La potenza dell’RG20 proviene da un motore 2.0 turbo benzina da 224 CV, abbinato a un cambio automatico ZF a 8 rapporti. Strano, perché tutti gli altri veicoli Maxus disponibili in Europa sono elettrici.

Quanto costa il camper Maxus RG20?

Insomma, ma quindi quanto costa il Maxus RG20? In Cina il questo camper van costa 270mila yuan, che sono circa 37.000 euro. Per avere un metro di paragone, consideriamo che il Ford Transit Custom Nugget (che potrebbe essere uno dei competitor nello stesso segmento) costa circa 37.000 euro.

Non resta che scoprire la tempistica per la commercializzazione in Europa, dove Maxus al momento esporta due veicoli commerciali elettrici, e-Deliver 3 ed e-Deliver 9.

Curiosità: ma in Cina ci sono i camperisti?

In realtà, il campeggio ricreativo in Cina non è mai decollato. C’è stato un periodo, a metà degli anni 2000, in cui tutti pensavano che sarebbe stata la prossima grande novità. Le Case americane spedirono giganteschi camper dagli Stati Uniti e altre iniziarono a produrne di ancora più grandi direttamente in Cina.

Tutto ciò finchè il governo cinese non decise di intervenire, in pratica, per bandire il settore. Le vendite crollarono e c’erano piazzali pieni di camper invenduti.

Ultimamente, però, forse complice la pandemia, i governi locali cinesi hanno concesso permessi per campeggiare su terreni isolati. Molti sperano che questo sia per la Cina l’inizio di una nuova era per il campeggio e le aziende cinesi vogliono esserci.