Caddy Volkswagen, arriva la versione eHybrid

Scelta sempre più ampia per chi decide di comprare un Caddy Volkswagen. Oltre ai nuovi modelli con motore a benzina TSI a trazione anteriore da 1,5 litri e motore diesel TDI da 2,0 litri , Volkswagen Veicoli Commerciali ha prodotto le varianti ibride plug-in sia del Caddy che del Caddy Cargo, in versione normale o maxi lunga. I due mezzi potranno così essere guidati parzialmente o esclusivamente in modalità elettrica e quindi con zero emissioni a livello locale.

Autonomia elettrica da 122 km

La variante ibrida plug-in del Caddy è basata sul propulsore TSI con potenza di 85 kW. Insieme all’unità di propulsione elettrica, il PHEV (Plug-In-Hybrid Electric Vehicle) ha una potenza di sistema di 110 kW e una coppia fino a 350 Nm. Grazie a una capacità della batteria utilizzabile di 19,7 kWh, sono possibili autonomie puramente elettriche fino a 122 km.

Cliccando sul display, gli utenti possono decidere da soli quando desiderano utilizzare l’autonomia elettrica. Un cambio automatico shift-by-wire si occupa della trasmissione di potenza. La batteria di trazione può anche essere ricaricata a casa utilizzando il caricabatterie CC fino a 50 kW o il wallbox CA da 11 kW.

Disponibile come veicolo passeggeri o furgone

Il Caddy eHybrid è disponibile come veicolo passeggeri a 5 posti e come furgone a 2 posti, entrambi con passo normale. Esiste anche la versione Maxi a passo lungo per un massimo di 7 persone. Tutti sono dotati di un cambio a doppia frizione a sei marce. Come veicolo passeggeri, il Caddy eHybrid raggiunge una velocità massima di 183 km/h, mentre il Cargo arriva a 181 km/h.

Tutte le varianti del modello Caddy eHybrid con cambio a doppia frizione a sei marce possono già essere preordinate.

A proposito di cambi, i nuovi modelli classici con motore endotermico, come il TDI a trazione anteriore con potenza di 75 kW, hanno un cambio manuale a sei marce, mentre le varianti da 90 kW hanno un cambio a doppia frizione a sette marce. Il Caddy con TSI a benzina da 85 kW è disponibile come optional con cambio manuale o cambio a doppia frizione. Anche queste varianti possono già essere ordinate.

Di serie numerosi sistemi di assistenza

Il Caddy Cargo 2025  è stato poi potenziato con numerosi sistemi di assistenza, tra cui di serie il quadro strumenti digitale e il volante multifunzion , già disponibile nelle versioni passeggeri e che ora sarà installato anche sul furgone merci. Opzionale invece l’assistente vocale IDA con funzione ChatGPT.

Altri ADAS sono: il Dynamic Road Sign Display con controllo della velocità di crociera; il Park Distance Control che assiste durante la retromarcia per evitare collisioni nella parte posteriore e laterale del veicolo; l’Advanced Driver Attention & Drowsiness Monitor che monitora i movimenti degli occhi e della testa del conducente per rilevare segni di sonnolenza o distrazione.

Le versioni Cargo includono sistemi aggiuntivi come airbag laterali, una telecamera multifunzione, l’indicatore di perdita di pressione degli pneumatici, il Lane Assist e il Front Assist con monitoraggio di pedoni e ciclisti.

Grazie a questi nuovi sistemi di assistenza,  il Caddy Cargo ha ricevuto la valutazione Platinum per l’Euro NCAP Commercial Van a giugno 2024.

I prezzi

I prezzi del Caddy Cargo eHybrid partono in Germania da 36.985 euro netti (44.012,15 lordi) per il passo normale. Nella versione Maxi lunga, il furgone ha un prezzo a partire da 39.055 euro netti (46.475,45 lordi).

Il modello passeggeri eHybrid parte invece da 37.450 euro netti (44.565,50 lordi) per il passo normale e 40.670 euro netti (48.397,30 ) per il Maxi.