Al Solutrans anteprima mondiale del Kia PV5 Chassis Cab elettrico

Kia ha scelto il palcoscenico del Solutrans 2025 per presentare uno dei modelli più attesi della propria strategia dedicata ai veicoli commerciali a batteria. Si tratta del nuovo PV5 Chassis Cab, primo PBV (Purpose Built Vehicle) della casa coreana, realizzato con un approccio modulare e completamente elettrico. Il costruttore lo ha immaginato come un vero “tuttofare” del mondo professionale: compatto fuori, spazioso dentro, capace di muoversi agevolmente nel traffico cittadino, ma con numeri di carico da categoria superiore.

Versatilità e capacità di carico

Il nuovo furgone, costruito sulla piattaforma E-GMP.S appositamente studiata per gli usi professionali, offre fino a 1.005 kg di portata, un volume di carico che può arrivare a 8 mc con il cassone alto. La lunghezza è inferiore ai 5 m (4.610 ~ 4.870 mm, con o senza RUPD), la larghezza è di 1.895 mm, l’altezza di 1.935 mm (1.960 con l’antenna), il passo di 2.995 mm e il raggio di sterzata di 5,5 m, ideale per l’ambiente urbano.

Ampia gamma di allestimenti

Il veicolo è predisposto per una vasta gamma di applicazioni, realizzate con preparatori europei: allestimenti con sponda laterale ribaltabile per edilizia e agricoltura; ribaltabili per la raccolta rifiuti; tre tipologie di furgoni, con cassone per logistica ed e-commerce; versioni refrigerate per la distribuzione alimentare. Durante la fiera lionese Kia ha presentato anche un food truck come esempio concreto di personalizzazione.

Batterie, autonomia e ricarica

Il PV5 viene proposto con due livelli di batteria: 51,5 kWh al lancio e 71,2 kWh (Long Range) in arrivo nel 2026. L’autonomia varia in base all’allestimento, ma il modello Cargo L2H1 di riferimento offre fino a 416 km (WLTP) con la batteria più grande e fino a 297 km con quella standard. La ricarica rapida DC fino a 150 kW permette di passare dal 10% all’80% in circa 30 minuti, mentre la ricarica AC da 22 kW sarà disponibile in seguito.

Struttura, sicurezza e ADAS

Non manca l’attenzione a sicurezza e tecnologia. La struttura è rinforzata con un esoscheletro in acciaio a doppio anello e da una protezione posteriore antincastro (RUPD).

Il pacchetto ADAS comprende, fra gli altri, lo Smart Cruise Control 2, che incorpora l’apprendimento automatico per adattarsi allo stile di guida del conducente; il Lane Following Assist 2 con rilevamento mani, che aiuta a mantenere il veicolo centrato nella corsia, applicando lievi correzioni allo sterzo; il Lane Keeping Assist per il mantenimento della corsia; l’Intelligent Speed Limit Assist, che utilizza informazioni della segnaletica stradale e i dati del sistema di navigazione per informare il conducente del limite di velocità.

L’infotainment è basato su Android Automotive OS, dotato di assistente IA, aggiornamenti OTA (permette di scaricare aggiornamenti software senza collegamenti fisici) e ampio touchscreen da 12,9 pollici. L’equipaggiamento prevede anche sedili riscaldati, caricabatterie wireless, sterzo riscaldato, molteplici opzioni di stivaggio in cabina e V2L in cabina (alimentazione dispositivi esterni utilizzando l’energia immagazzinata nella batteria).

La garanzia Kia è una delle migliori del settore: 7 anni/150.000 km, estendibile a 260.000 km. La batteria è coperta per otto anni.

Kia Business Solutions Ecosystem

Una delle novità più interessanti è il nuovo Kia Business Solutions Ecosystem, un insieme di servizi pensato per semplificare la gestione delle flotte e accompagnare le aziende nella transizione elettrica. L’ecosistema integra ricarica pubblica e privata, noleggio flessibile (con più di 150 sedi in Europa per noleggio breve o mensile), gestione dati e un portale unico da cui amministrare veicoli, utenti, ruoli e servizi. Il sistema offre oltre 1 milione di punti di ricarica accessibili in 30 Paesi e una piattaforma di fleet management multimarca.

Premi e riconoscimenti

Il PV5 ha già ottenuto numerosi premi nel settore dei veicoli commerciali, tra cui il titolo di Van of the Year ai News UK Motor Awards 2025 e un Guinness World Record per aver percorso oltre 693 km con una sola carica nella sua versione ‘long range’ a pieno carico.