RAM MXGP Teutschenthal video eventoLa nona tappa del Campionato MXGP 2023, tenutasi lo scorso weekend a Teutschenthal (Germania), è stata l’occasione per RAM di presentare il nuovo motore V-6 Pentastar da 3,6 litri, con sistema eTorque mild-hybrid (ibrido leggero).
Il nuovo propulsore, che amplia l’offerta di veicoli della gamma RAM anche sul mercato europeo ed offre numerose possibilità di personalizzazione, eroga una potenza di 305 CV e 364 Nm di coppia ed offre costi di gestione ridotti rispetti alla concorrenza.
Motore potente a risparmio energetico
Il Pentastar V-6 eTorque presenta molte nuove caratteristiche, dovute principalmente ai componenti elettronici applicati al motore convenzionale. Pur essendo capace, come detto, di erogare 305 CV di potenza e 364 Nm di coppia, la nuova soluzione motoristica di RAM garantisce significativi vantaggi in termini di risparmio energetico, grazie appunto all’innovativo sistema eTorque mild hybrid, che sostituisce il tradizionale alternatore. L’unità è infatti alimentata da un pacco batteria agli ioni di litio da 430 Wh che sfrutta la chimica nickel manganese cobalto (NMC)/grafite. Mentre è in funzione, offre una corrente di 48 V, tanto in fase di accelerazione quanto nel cambio di marcia.
Rapida funzione stop/start e consumi ridotti del 19%
La batteria dispone anche di un convertitore CC-CC da 3 kW per mantenere un tradizionale motorino d’avviamento da 12 V, utilizzato per le partenze a freddo grazie alla sua grande efficienza in caso di temperature estreme. Infatti, uno dei principali punti di forza del motore è rappresentato dalla rapidità della funzione stop-start, unita a prestazioni di livello superiore. Dal punto di vista dei consumi, Pentastar V-6 registra una richiesta combinata di carburante inferiore del 19% rispetto al motore V8 da 5,7 litri. L’ampia fasatura variabile e l’alzata variabile a due tempi delle valvole offrono un mix ideale di potenza e risparmio carburante, in base alla richiesta del guidatore. Un sistema di ricircolo dei gas di scarico raffreddati garantisce consumi ed emissioni ridotti ai carichi più elevati, mentre il rapporto di compressione di 11,3:1 offre un ottimo equilibrio tra potenza, efficienza nei consumi e prestazioni.
Ridotti rumore e vibrazioni per una guida piacevole
Il recupero di energia dalla decelerazione e dalla frenata consente di aumentare la capacità di traino e carico utile e di ricaricare il pacco batterie. Infine, la coppia supplementare a livello dell’albero motore riduce al minimo rumore, vibrazioni e ruvidità dell’andatura del veicolo (NVH). La combinazione di questi elementi garantisce anche un’esperienza di guida molto piacevole e indirizzata anche ad pubblico più giovane, in cerca di prestazioni eccellenti ed estetica grintosa.
Tre modelli RAM 1500 adotteranno il nuovo motore
Il Pentastar V6 eTorque da 3,6 litri sarà disponibile sui modelli RAM 1500 Big Horn, RAM 1500 Laramie e RAM 1500 Rebel, tre fiori all’occhiello del brand americano. Gli ultimi due, insieme a due RAM 1500 TRX, sono stati forniti al team Red Bull KTM Factory Racing – di cui il costruttore statunitense è partner ufficiale – per viaggiare durante la stagione del campionato MXGP (il campionato del mondo di motocross).
Il RAM 1500 Rebel è indirizzata specificamente ai percorsi fuoristrada. Tra le sue caratteristiche: cofano sportivo, sospensioni a molle elicoidali con sollevamento di 2,5 cm e altezza da terra di circa 25 cm, pneumatici Goodyear Wrangler Duratrac da 33”, Hill Descent Control e Selec-Speed Control (disponibile sui modelli 4×4). Il Rebel è disponibile con tre motorizzazioni (V6 eTorque da 3,6 litri e V8 Hemi da 5,8 litri, quest’ultimo anche in versione eTorque, abbinato a interni accattivanti anche con finiture rosse).
Il RAM 1500 Laramie si contraddistingue per la combinazione di prestazioni, carico utile, tecnologia, finiture premium e grande quantità di pacchetti ed optional (touchscreen da 12”, avvio a distanza, Advanced Brake Assist e Forward Collision Warning con Active Breaking). Altrettanto numerosi sono gli elementi che garantiscono il massimo comfort, quali sedili riscaldati, climatizzatore automatico bizona, Adaptive Cruise Control e Lane Keep Assist. Nel pacchetto Night Edition sono inclusi i sedili avvolgenti rivestiti in pelle, gli interni neri, il badge Night Edition nero e gli specchi riscaldabili. Il pick-up si avvale di tre motorizzazioni: V6 eTorque da 3,6 litri e V8 Hemi da 5,7 litri (anche con eTorque).
Per quanto riguarda infine il RAM 1500 Big Horn, disponibile per 5 passeggeri con sedili avvolgenti o per 6 passeggeri con panche, l’allestimento comprende paraurti, fari alogeni con luci a LED opzionali, modanatura della griglia e barra cromati. I pacchetti Sport e Black Appearance offrono ulteriori opzioni, come i cerchi da 20” cromati o verniciati al posto di quelli in alluminio da 18”. Gli interni offrono due diverse possibilità di personalizzazione: è possibile aggiungere un pacchetto costituito da vano portaoggetti chiuso sul cruscotto con badge Big Horn, sedile lato guida regolabile elettricamente e touchscreen Uconnect multifunzione da 8,4”. Il pick-up è acquistabile con sedili premium in tessuto nero/Diesel Grey o neri con finiture totalmente nuove.
I veicoli RAM con motore Pentastar V6 eTorque da 3,6 litri saranno commercializzati in Europa dalle reti AEC e KWA, confermate come partner commerciali internazionali del marchio americano.
“Il V-6 Pentastar mild-hybrid è un motore altamente performante e più semplice da usare”, ha dichiarato Domenico Gostoli, responsabile dei marchi RAM e Dodge per la Regione Enlarged Europe , sottolineandone il pregio del processo di riduzione delle emissioni di CO2.
Photo: Simon Palfrader©editorial use only
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