Dopo l’ID.Buzz 100% elettrico e il nuovo multivan T7, Volkswagen Veicoli Commerciali si sta apprestando a presentare per il 2024 la nuova generazione del Transporter. Il commerciale farà il suo debutto nella primavera del 2024 ed è stato preannunciato da un teaser sul canale Youtube di VVC.
Una nuova calandra
Il successore del T6.1 è costruito sulla base del Ford Transit/Tourneo Custom, grazie alla partnership tra le due case automobilistiche. Rispetto al modello della casa dell’ovale blu cambierà la parte anteriore, che mostrerà il tipico frontale corto, ma con una calandra rivisitata e con il logo del marchio tedesco. Presenti anche i fari a LED.
Propulsori diesel, ibridi ed elettrici
Il nuovo Transporter verrà proposto con diverse motorizzazioni, riprendendo quelle del modello Ford. Oltre alle varianti turbodiesel ci sarà infatti una versione ibrida (eHybrid) e una 100% elettrica. Per quest’ultima il powertrain potrebbe offrire 100 kW (136 CV) o 160 kW (218 CV), il tutto alimentato da una batteria da circa 64 kWh di capacità. La versione plug-in, invece, dovrebbe disporre di un motore 4 cilindri da 2,5 litri di cilindrata, abbinato ad un motore elettrico per complessivi 165 kW (225 CV).
Una grande varietà di configurazioni
Molteplici anche le configurazioni: due diverse lunghezze e altezze, un camion a pianale con doppia cabina e il modello Caravelle per il trasporto delle persone. Dovrebbe inoltre aumentare lo spazio di carico e quello utilizzabile, per un carico utile previsto di circa 1 tonnellata, mentre portare a bordo gli europallet dovrebbe essere più semplice grazie alle porte allargate del vano carico. Il Transporter potrà inoltre essere personalizzato rivolgendosi alla rete di partner di allestitori specializzati.
Cabina multifunzione
Nel nuovo furgone la postazione del conducente sarà multifunzione, cabina di pilotaggio, ufficio e sala relax allo stesso tempo. Per gestire il veicolo l’autista si avvarrà di un Digital Cockpit e dei sistemi di assistenza alla guida. Nel Transporter troveranno poi posto sedili ergonomici, il Power Hub da 230 V per utenze esterne (opzionale) e i servizi online mobili di We Connect.
https://youtu.be/y-TjQmdPD4M?si=Xww_4jlxloghCIS6