A maggio continua la flessione del mercato dei commerciali

Ancora forti ribassi per il mercato italiano dei veicoli commerciali leggeri con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate. Secondo i dati diffusi da Unrae, a maggio 2025 le immatricolazioni si sono fermate a 16.487 unità, con una diminuzione dell’11% rispetto allo stesso mese del 2024. Si tratta del decimo calo mensile consecutivo, a cui si aggiunge il bilancio dei primi cinque mesi dell’anno in netto peggioramento (79.358 immatricolazioni complessive per un -13,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente).

Fiat e-Doblò

Nel contesto di un generale rallentamento, si salvano i modelli completamente elettrici, con una quota del 5,4% nel mese di maggio, un dato nettamente superiore all’1,4% rilevato un anno prima e al 3,4% di aprile, anche se siamo  lontani dai numeri necessari per una reale svolta green. Aumentano anche i veicoli ibridi (8,9% delle immatricolazioni). Il diesel mantiene la quota maggioritaria con il 79,1%, ma registra una flessione di quasi cinque punti percentuali rispetto a maggio 2024. Marginali benzina e Gpl.

Migliora anche il dato sulle emissioni: la CO2 media dei nuovi veicoli scende a 182,6 grammi al chilometro, con una riduzione del 6,8% rispetto all’anno scorso.

Il presidente di Unrae, Roberto Pietrantonio, chiede incentivi efficaci e tempestivi per il settore, in  tempi certi e brevi. Attualmente il ministero delle Imprese sta lavorando a un nuovo piano Ecobonus, basato su fondi residui degli anni precedenti, che potrebbe ricalcare il programma del 2024, ma necessita di un decreto della Presidenza del Consiglio, con tempi ancora incerti.

Ford Transit

Il ministero dell’Ambiente ha annunciato poi un piano di incentivi autonomo per l’acquisto di veicoli a zero emissioni, finanziato con risorse precedentemente destinate alla realizzazione di infrastrutture pubbliche di ricarica, nell’ambito del PNRR. Per questo progetto c’è però bisogno obbligatoriamente della rottamazione dei veicoli o di criteri stringenti legati alla sede legale delle imprese o alla loro dimensione.

Byd ETP3

Sul fronte dei modelli più venduti, Fiat domina la classifica con il Ducato (1.782 unità) e il Doblò (1.711), seguiti da Iveco Daily, Ford Transit e Fiat Scudo. Da segnalare anche la presenza del modello cinese Byd Etp3 al dodicesimo posto, a testimonianza dell’ingresso progressivo dei veicoli elettrici provenienti dalla Cina nel mercato dei veicoli commerciali.