
Volkswagen Caravelle
Listino Volkswagen Caravelle
Il Volkswagen Caravelle è una versione trasporto passeggeri della gamma Transporter, chiamata anche col nome Bulli. Rispetto al Multivan, il Caravelle è più curato nelle finiture e, in linea di massima, più lussuoso. Può ospitare fino a 9 persone ed è disponibile in tre allestimenti (base, Life e Style) e due passi (corto e lungo). Il nuovo Volkswagen caravelle T7 è stato realizzato in collaborazione con Ford: il pianale, per intenderci, è in comune con quello del Tourneo Custom. I prezzi del Volkswagen Caravelle non sono ancora stati annunciati, ma tenendo conto che il Multivan parte da 46 mila euro IVA esclusa, il Caravelle dovrebbe costare circa 50 mila euro, sempre IVA esclusa.

Allestimenti: Base, Life e Style
Caravelle, le caratteristiche
A caratterizzare il Volkswagen Caravelle, da oltre 30 anni, sono lo spazio, le numerose configurazioni di sedili e allestimenti, e la flessibilità, che ne fanno un veicolo adatto sia alla famiglia sia ai professionisti per attività di NCC, taxi, e trasporto di clienti per hotel di lusso. Il sistema modulare di fissaggio dei sedili, con divano a tre posti ripiegabile, consente di aumentare lo spazio per i bagagli. Gli schienali ribaltabili in avanti svelano, poi, anche una superficie piana. E conil climatizzatore Air Care Climatronic a 3 zone, il guidatore, i passeggeri anteriori e quelli posteriori possono scegliere la temperatura desiderata grazie al pannello di controllo posteriore.
In tema abitacolo, sul Caravelle troviamo il Digital Cockpitcon schermo da 12 pollici. Lo schermo del sistema multimediale, che supporta Android Auto e Apple CarPlay wireless, misura 13 pollici.
GLI ALLESTIMENTI LIFE E STYLE
Rispetto al Multivan, il Caravelle vanta tessuti dei sedili più raffinati, gli airbag laterali e a tendina nella cabina di guida e, volendo, un impianto audio performante con dieci speaker. Nell’allestimento Life, quello intermedio, troviamo i paraurti, le calotte degli specchietti retrovisori esterni e le maniglie delle portiere in tinta con la carrozzeria, i braccioli per il sedile del conducente, i sedili anteriori regolabili in altezza, con regolazione lombare e braccioli, e dei cerchi in lega da 16 pollici.
Nell’allestimento top di gamma Style, il Caravelle di caratterizza per la striscia trasversale scura sulla calandra che unisce i fari a LED Matrix, in questo caso di serie, che comprendono anche luci di svolta. Il Caravelle Style aggiunge anche le luci posteriori a LED con firma luminosa personalizzata, i vetri posteriori oscurati, i sedili in similpelle bicolore, e i cerchi in lega da 17 pollici. Sono di serie anche la chiave elettronica Keylesse gli specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente.
Volkswagen Caravelle 7: le dimensioni
Il Volkswagen Caravelle 7 è disponibile in due passi. La versione a passo corto è lunga 5 metri, larga 2,03 e alta 1,99.
La versione a passo lungo, invece, è lunga 5,45 metri, larga sempre 2,03 e alta 1,99.

Volkswagen Caravelle T7 – dimensioni passo corto e lungo
Configurazione posti
Volkswagen Caravelle 7 offre diverse varianti di sedili per un massimo di 9 posti. I pacchetti di sedili non differiscono solo per il numero di posti, ma anche per la tipologia del sedile, che può essere singolo oppure divano a due o a tre posti.
La configurazione si può sempre cambiare, comunque, perché c’è un sistema di fissaggio modulare che facilita lo smontaggio, lo spostamento e la sostituzione dei sedili. La funzione “Easy Entry”, inoltre, con un sedile singolo vicino alla porta scorrevole facilita l’accesso alla terza fila.
La configurazione più capiente – quella da 9 posto – può essere ottenuta in due diverse combinazioni:
1. Montando 3 file da tre sedute . Nella versione a passo corto lo spazio bagagli rimanente è lungo 739 mm mentre per quella a passo lungo è di 1.118 mm
2. Solo nella versione a passo lungo, utilizzando lo spazio bagagliaio per una quarta fila di tre sedute e montando due file da due posti in seconda e terza fila. In questo modo lo spazio a terra risulta collocato nella zona laterale di accesso al veicolo.
La configurazione più capiente – quella da 9 posto – può essere ottenuta in due dverse combinazioni:
1. Montando 3 file da tre sedute . Nella versione a passo corto lo spazio bagagli rimanente è lungo 739 mm mentre per quella a passo lungo è di 1.118 mm
2. Solo nella versione a passo lungo, utilizzando lo spazio bagagliaio per una quarta fila di tre sedute e montando due file da due posti in seconda e terza fila. In questo modo lo spazio a terra risulta collocato nella zona laterale di accesso al veicolo.
MOTORI:DIESEL, IBRIDO, ELETTRICO
I propulsori diesel del Volkswagen Caravelle 7 sono gli stessi di Transporter e Multivan. Il celebre motore diesel 2.0 TDI viene declinato in tre livelli di potenza di 110, 150 e 170 CV, a trazione anteriore. Per le versioni più potenti è dispnibile anche la trazione integrale 4MOTION e un differenziale autobloccante meccanico per l’asse posteriore, molto utile nelle partenze in condizioni difficili. Il cambio è manuale a 6 marce per il Caravelle 2.0 TDI da 110 Cv e, manuale oppure, optional, automatico a 8 marce per il Caravelle 2.0 TDI da 150 Cv, e automatico di serie per il Caravelle 2.0 TDI da 170 Cv.
Il Volkswagen Caravelle ibrido plug-in è spinto da un motore 2.5 4 cilindri a benzina e da un motore elettrico alimentato da una batteria da 11,8 kWh con potenza complessiva di 232 CV e trazione anteriore.
Il Caravelle c’è anche elettrico in 3 varianti di potenza da 136, 218 e 286 CV, a trazione posteriore oppure integrale.

Diagrammi di potenza e coppia dei nuovi motori 2.0 TDI Euro 6e
Assistenza alla guida
Tra i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, su Volkswagen Caravelle sono attivi il Crosswind Assist, la Protezione delle fiancate, il Lane Assist, il Cruise control con regolazione automatica della distanza (ACC) e sistema di controllo perimetrale “Front Assist”, il Riconoscimento della segnaletica stradale, il Sistema di assistenza alla marcia in discesa e l’Indicatore controllo pressione pneumatici.
Tra i sistemi di assistenza nelle manovre, invece, troviamo il Park Assist, l’Assistente all’uscita dal parcheggio e il Trailer Assist.
Digital Cockpit
In materia di strumentazione tecnologica, poi, su Caravelle troviamo il Digital Cockpit. A richiesta, la mappa di navigazione può essere visualizzata anche tra il contagiri e il tachigrafo o lungo l’intero display digitale.
We Connect
Volkswagen We Connect, consente di accedere rapidamente a Caravelle tramite un’app sullo smartphone. Il pacchetto base gratuito include vari report sul veicolo, utili strumenti di pianificazione per la manutenzione e la chiamata di emergenza automatica. C’è anche un pacchetto We Connect Plus che aggiunge altri servizi come l’antifurto, il traffico e il localizzatore della posizione di parcheggio.
Climatizzazione a zone
Il climatizzatore Air Care Climatronic completamente automatico è dotato di filtro attivo biogenico anti allergeni e anti polveri sottili, nonché di vari sensori per mantenere costante la temperatura impostata per ogni fila. Per il corretto funzionamento dell’Air Care è necessario tenere i finestrini chiusi: se durante il funzionamento dovesse aprirsi il finestrino, l’Air Care interromperà il suo lavoro e avviserà il conducente di chiuderlo affinché riprenda il funzionamento.
Varianti di equipaggiamento degli allestimenti
Caravelle Base
- Finestrini laterali a con finestrini apribili integrato nel vano di carico/ com. pas.nella parte anter. a sinistra
- Finestrini lateralia con finestrini apr. integrato nel vano di carico/compartim. passeggeri nella parte anter. a destra
- Fari a LED incl. luci diurne a LED
- Climatizzatore nella cabina di guida (1 zona con regolazione automatica)
- Pianale in gomma in cabina di guida e compartimento passegger /vano di carico
- Specchietti esterni regolabili e riscaldabili elettricamente
- Luci posteriori a LED
- Digital Cockpit
Caravelle Life
- 4 cerchi in lega leggera “Montreal” 6,5J x 16 in argento
- Finestrini lateralia con finestrini apribili integrato nel vano di carico/ com. pas.nella parte anter. a sinistra
- Finestrini lateralia con finestrini apr. integrato nel vano di carico/compartim. passeggeri nella parte anter. a destra
- Porta scorrevole sul lato passeggero con dispositivo di chiusura assistita elettrica
- Fari a LED incl. luci diurne a LED
- Climatizzatore nella cabina di guida (1 zona con regolazione automatica)
ME-Variante - Chiusura centralizzata con sistema di avviamento senza chiave «Keyless Start» senza Safelock
- Cassetto portaoggetti con chiusura a sportello ammortizzata, illuminato
Caravelle Style
- 4 cerchi in lega leggera “Le Mans” 6,5J x 17 in argento
- Finestrini lateralia con finestrini apribili integrato nel vano di carico/ com. pas.nella parte anter. a sinistra
- Finestrini lateralia con finestrini apr. integrato nel vano di carico/compartim. passeggeri nella parte anter. a destra
- Sistema di navigazione touchscreen a colori da 33 cm (13″) e App-Connect senza fili (Apple e Android)
- IQ.LIGHT-fari a LED con funzione Matric funzione “Coming Home” e “Leavin Home”
- Climatizzatore nella cabina di guida e nel compartimento passeggeri (3 zone) ed elem. di com. dig. nel comp. passag.
- Chiusura centralizzata con sistema di apertura e avviamento senza chiave «Keyless Start» senza Safelock
- Porta scorrevole sul lato conducente e passeggero con dispositivo di chiusura assistita elettrica
File pdf da scaricare
Volkswagen Caravelle T6.1 – listino-prezzi MY24
Volkswagen Caravelle T6.1 – catalogo
Volkswagen Caravelle T6.1 – dimensioni
Listino Volkswagen Caravelle
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 |
Aliment. | Portata (kg) |
Dimensioni (cm) |
Omologaz. |
Volkswagen Caravelle 2.0 TDI 199 DSG PC Furgone | € 38.200 | 1968 | G | 1010 | 489-190-197 | euro 6 | Volkswagen Caravelle 2.0 TDI 199 DSG PL Furgone | € 39.400 | 1968 | G | 944 | 530-190-199 | euro 6 | Volkswagen Caravelle 2.0TDI 150 4Motion PC N1 | € 33.900 | 1968 | G | 1223 | 489-190-197 | euro 6 | Volkswagen Caravelle 2.0TDI 199 DSG PC N1 | € 37.400 | 1968 | G | 1010 | 489-190-197 | euro 6 |