
Listino Ford E-Transit Courier Elettrico
La Ford E-Transit Courier segna un punto di svolta nel panorama dei furgoni elettrici compatti. Questo veicolo, 100% elettrico, rappresenta il completamento del rinnovamento della gamma Transit da parte di Ford. Prodotto nello stabilimento di Craiova in Romania, grazie alla sinergia tra Ford Otosan (Turchia) e Ford UK, l’E-Transit Courier si distingue per un design moderno, un vano di carico ottimizzato e un abitacolo ricco di tecnologia all’avanguardia, diventando un protagonista nel segmento dei ford furgoncini. La sigla Uav (Urban Activity Vehicle), già utilizzata per altri modelli Ford, sottolinea la vocazione urbana del veicolo, destinato a proprietari che, pur vivendo in città, non rinunciano a viaggi fuoriporta. La E-Transit Courier si propone come alternativa valida nel mercato dei furgoni elettrici, competendo con veicoli come Renault Kangoo ZE e Nissan e-NV200.
Dimensioni e capacità di carico
Rispetto alla generazione precedente, la Ford E-Transit Courier ha subito un significativo incremento dimensionale, migliorando notevolmente la capacità di carico. Le nuove dimensioni sono:
- Lunghezza: 4,33 m (+18 cm)
- Larghezza: 1,80 m (+9,4 cm)
- Altezza: 1,81 m (+2,7 cm)
- Passo: 2,69 m (+20 cm)
Questo aumento si traduce in un volume massimo del vano di carico pari a 2,9 metri cubi, un aumento del 25% rispetto alla versione precedente, rendendolo uno dei migliori della sua categoria. La capacità di carico utile raggiunge i 700 kg, mentre il peso massimo trainabile si attesta sui 750 kg. Inoltre, è disponibile come optional una paratia apribile, (costa circa 250 euro), che permette di trasportare oggetti lunghi fino a 2,6 metri. Un ulteriore spazio di carico di circa 44 litri, di serie, è stato ricavato nello spazio del cofano anteriore.

Spazio di carico
Motore elettrico, batteria e autonomia
La Ford E-Transit Courier ha un motore elettrico capace di erogare 100 kW (136 CV) e 290 Nm di coppia. Questo propulsore, abbinato a una batteria con capacità utile di 43,5 kWh, consente un’autonomia dichiarata fino a 300 km secondo il ciclo WLTP. Un aspetto cruciale per l’utilizzo professionale è rappresentato dai tempi di ricarica. Grazie alla ricarica rapida a 100 kW, è possibile recuperare fino a 87 km di autonomia in soli 10 minuti. La ricarica dal 10 all’80% richiede circa 35 minuti, rendendo il furgone elettrico adatto anche a turni di lavoro intensivi. Con un caricabatterie di bordo AC da 11 kW, la ricarica completa dal 10 al 100% richiede circa 5,3 ore. L’efficienza del sistema di propulsione elettrica si riflette anche nei costi di manutenzione, inferiori del 35% rispetto ai modelli diesel, con intervalli di manutenzione biennali o a chilometraggio illimitato.
Design esterno e caratteristiche
Il design esterno della Ford E-Transit Courier è caratterizzato da un frontale robusto, con una griglia Diamond carenata che ne sottolinea l’identità elettrica. Una striscia LED unisce i fari principali con luci diurne a LED, mentre le altre funzioni di illuminazione sono affidate a lampadine alogene. Le forme squadrate della carrozzeria non sono solo un elemento stilistico, ma mirano principalmente a massimizzare lo spazio interno e la capacità di carico. Il modello è disponibile in sette colori, di cui cinque metallizzati, offrendo un’ampia possibilità di personalizzazione. Il frontale squadrato, secondo alcuni, richiama lo stile dell’F-150, mentre la vista laterale potrebbe ricordare il Land Rover Defender, soprattutto se arricchita con l’optional del tetto bianco opaco. L’accesso al vano di carico è garantito da una porta scorrevole laterale (sul lato destro) e da un portellone a doppi battenti.
Interni: tecnologia a bordo
L’abitacolo della Ford E-Transit Courier offre una posizione di guida simile a quella di un’autovettura, garantendo un elevato livello di comfort. Il volante, dalla forma “squircle” (una combinazione tra un quadrato e un cerchio), è regolabile in inclinazione. Il sedile del guidatore è regolabile in altezza, mentre, come optional, sono disponibili parabrezza, volante e sedili riscaldati. Il sedile del passeggero è abbattibile per aumentare lo spazio di carico. Il cruscotto è dominato dal Digital Cockpit, che fornisce al conducente numerose informazioni utili. Il sistema multimediale SYNC 4, con touchscreen da 12 pollici, offre una connettività avanzata. Per le funzioni principali sono presenti pulsanti fisici, facilitando l’utilizzo durante la guida. L’abitacolo è inoltre dotato di numerosi vani portaoggetti e una console centrale capiente. La strumentazione digitale da 8 pollici e i tasti alla base del monitor permettono una navigazione intuitiva tra i menu, inclusa la gestione della climatizzazione.
Esperienza di guida
La Ford E-Transit Courier offre un’esperienza di guida piacevole e dinamica, grazie al telaio ben messo a punto e alla condivisione della piattaforma con la Puma. Questo si traduce in un buon comportamento stradale, anche su strade dissestate. La coppia del motore elettrico, disponibile immediatamente, garantisce una risposta pronta e vivace in ogni situazione, rendendo la guida divertente anche su strade collinari. Lo sterzo è pronto ma leggero, la tenuta di strada è buona e il rollio è ben controllato. Il motore Ecoboost, nelle versioni a benzina, si dimostra ben dimensionato e in sintonia con il cambio.
Allestimenti e prezzi
In Italia, la Ford E-Transit Courier è disponibile in due allestimenti, entrambi in versione furgone: Trend e Titanium. Il prezzo di partenza si aggira intorno ai 30.000 euro + IVA. L’equipaggiamento di serie include il display infotainment da 12 pollici, il cockpit digitale, la ricarica wireless e gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) come il mantenimento di corsia e il riconoscimento dei segnali stradali. Gli allestimenti superiori offrono ulteriori dotazioni di comfort e sicurezza. I modelli termici (benzina e diesel) hanno un prezzo di partenza più basso, che oscilla tra i 24.500 e i 28.500 euro IVA inclusa. La versione elettrica, con un prezzo compreso tra 38.000 e 39.500 euro IVA inclusa, rappresenta un investimento maggiore, giustificato però dai minori costi di gestione e dalla maggiore sostenibilità ambientale.

Allestimenti Trend e Titanium
Listino Ford E-Transit Courier Elettrico
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 |
Aliment. | Portata (kg) |
Dimensioni (cm) |
Omologaz. |
Ford E-Transit Courier 43,6Kwh 136CV Titanium | € 31.500 | - | E | n.d. | 434-181-183 | - | Ford E-Transit Courier 43,6Kwh 136CV Trend | € 30.300 | - | E | n.d. | 434-181-183 | - |