Mercedes: i van elettrici segnano + 133% di vendite nel primo trimestre 2022

Reggono l’urto della crisi perdurante nel mercato dei semiconduttori le vendite di vans e mezzi commerciali a marchio Mercedes. I dati del primo trimestre 2022 registrano poco meno di 90mila (per l’esattezza 89.900) esemplari venduti dalla Stella a tre punte a livello globale, che segnano una sostanziale parità con i risultati tendenziali ottenuti lo scorso anno nel medesimo periodo, riportando anche incrementi a tre cifre nei segmenti dei furgoni e monovolumi a trazione elettrica.

BOOM DEI VAN ELETTRICI

In totale sono stati oltre 2.700 gli eVans consegnati ai clienti in questa frazione iniziale dell’anno in corso, con un sorprendente aumento del 133% degli ordinativi nel confronto con la corrispondente frazione temporale del 2021 e un significativo +5% acquisito nel segmento degli MPV – multi purpose vehicles) e dei camper con alimentazione a batteria, grazie anche alla crescita moderata ma costante negli ordini relativi all’autocaravan Marco Polo” dotato dell’innovativo e ormai iconico tetto a soffietto. Dati che confermano il crescente apprezzamento del target di riferimento di Mercedes per le nuove soluzioni tecnologiche e di guida riguardanti i veicoli a trazione elettrica, in special modo sui modelli concepiti per il trasporto privato di persone come quelli di classe V ed EQV, le cui consegne da gennaio a marzo 2022 hanno riportato un sostanzioso aumento del 103% rispetto al trimestre precedente.

GLI ALFIERI DELL’ULTIMO MIGLIO

Nel segmento dei veicoli commerciali è evidente la progressione nel numero di vendite mostrata dai vans di stazza media e grande a propulsione green, come eVito” e soprattutto eSprinter, specializzati nelle consegne urbane a domicilio e nella copertura del cosiddetto “ultimo miglio”. Per questi ultimi due transporters la quota di mercato nella categoria di riferimento è addirittura raddoppiata nel mercato europeo. Mentre ad incassare una lieve contrazione è il numero di vendite complessivo all’interno della gamma commerciale di Stoccarda ad alimentazione tradizionale che conta nel primo quarto dell’anno circa 75.900 unità consegnate, tra “Sprinter”, “Vito”, “Vito Tourer” e “Citan”, con una flessione del -1% rispetto al dato corrispondente maturato nel 2021.

In positiva controtendenza rispetto al seppur minimo decremento segnato dagli altri mezzi commerciali Mercedes a diesel e benzina, continuano a rivelarsi molto apprezzate dai clienti anche la versioni ad alimentazione termica dello small van “Citan” che ottiene un 36% di incremento nelle vendite rispetto al periodo omogeneo dell’anno precedente.

NORD AMERICA OBIETTIVO N.1 PER IL 2023

A livello geografico, risulta poi interessante notare come i maggiori successi raggiunti nel primo trimestre 2022 dai mezzi commerciali Mercedes e dai furgoni elettrici del costruttore tedesco siano concentrati prevalentemente nei Paesi asiatici, dove la crescita media registrata è del 5%, e soprattutto nel continente nordamericano, mercato che rappresenta anche l’obiettivo numero uno della già annunciata campagna promozionale e di sviluppo della prossima generazione “eVans della Stella, attesa per la metà del 2023.