Mercedes-Benz Vans offre una grande gamma di veicoli commerciali per rispondere alle più disparate esigenze: dagli small van ai large van, con un’enorme varietà di allestimenti e configurazioni. A tutto questo si aggiunge la gamma di veicoli 100% elettrici composta da eVito nelle varianti Furgone e Tourer, ed eSprinter.
Mercedes-Benz eVito Furgone e Tourer
Il Mercedes eVito è la versione elettrica del mid size van della Stella. È disponibile sia nella variante Furgone sia in quella Tourer in due lunghezze di 5,14 e 5,37 metri.
L’eVito Van Long ha un volume di carico di 6 metri cubi, mentre quello Extralong raggiunge quota 6,6 metri cubi; la portata è di rispettivamente 1.025 e 1.000 kg,
L’ eVito Tourer è un elegante shuttle che offre fino a 9 posti e un vano bagagli di 990 litri nella versione Long, e 1.390 litri in quella Extralong; rimuovendo i sedili sella seconda e della terza fila si ottiene uno spazio di carico di 4.990 litri.
Il motore elettrico dell’eVito Furgone ha una potenza massima di 85 kW mentre quello dell’eVito Tourer di 150 kW. È alimentato da una batteria agli ioni di litio di rispettivamente 35 kWh e 90 kWh posizionata sotto il pianale – in modo da non rubare spazio prezioso all’abitacolo – che consente un’autonomia di 151 km per l’eVito Furgone e 360 km per l’eVito Tourer.
La ricarica dal 10 all’80%, collegandolo a una colonnina da 110 kW, richiede un tempo di 45 minuti. Durante la marcia, nelle fasi di decelerazione, si recupera energia attraverso la frenata e il freno motore, la cui intensità può essere variata dal driver attraverso le palette al volante. Nella modalità “D Auto” il recupero dell’energia viene gestito automaticamente in base alla situazione del traffico analizzata dal veicolo in tempo reale.
La velocità massima è di 140 km/h, e a richiesta è estendibile a 160 km/h.
Mercedes-Benz eSprinter
Il Mercedes eSprinter è la versione elettrica dello Sprinter, il large van della Stella che nel 2020 ha compiuto 25 anni. Viene proposto con il tetto alto, e la sua capacità di carico non è inferiore a quella dei modelli Sprinter ad alimentazione convenzionale, con un volume fino a 11 metri cubi. La portata varia in base al tipo di batteria, e raggiunge un massimo di 979 kg.
Il motore dell’eSprinter ha una potenza di 85 kW, la trazione è anteriore, la velocità è limitata a 90 km/h, e l’autonomia è compresa tra i 102 e i 158 km in base alla configurazione del veicolo. I tempi di ricarica variano: 30 minuti collegando il veicolo a una colonnina da 80 kW, 2 ore a una colonnina da 20 kW, e 8 ore attraverso la Wallbox da 7,4 kW.
I vantaggi dei van elettrici
- La redditività: oltre ai benefici ambientali, la mobilità elettrica garantisce un costo di esercizio totale allo stesso livello, se non inferiore, della corrispondente alternativa con motore termico.
- La mobilità urbana: con un veicolo elettrico non ci sono limiti alla mobilità urbana: le zone a traffico limitato non sono
un ostacolo, e un’autonomia fino a 150 km con una sola carica della batteria soddisfa la maggior parte delle esigenze di lavoro di chi si muove all’interno della città. - Le prestazioni e il piacere di guida: i veicoli a trazione elettrica della Stella sono spinti da un motore che eroga
la stessa potenza dei modelli tradizionali. La coppia disponibile fin da subito assicura uno scatto brillante ad ogni partenza, e l’assenza di rumore rende gli spostamenti ancora più confortevoli. A questo si aggiunge il baricentro basso grazie al posizionamento della batteria sotto il pianale, a vantaggio delle doti dinamiche. - La sicurezza: li eVan Mercedes-Benz superano gli stessi test e crash test dei veicoli con motore
a combustione interna. La loro catena cinematica, la batteria ad alto voltaggio e i cavi ad alta tensione si trovano tutti in un telaio protettivo e, se necessario, è presente un interruttore di sicurezza che interrompe rapidamente l’alimentazione.