Iveco Group all’IAA Transportation 2022 con tre dei suoi marchi: Iveco, Iveco Bus e FPT Industrial per presentare la gamma completa di soluzioni di trasporto sostenibile frutto delle partnership con Amazon Web Services, Hyundai, Microvast, Nikola e Plus.
Finalmente il debutto del furgone elettrico eDaily e del camion elettrico Nikola Tre, con i prototipi a idrogeno.
NOVITÀ FURGONI: NUOVO EDAILY e EDAILY FCEV
Daily, il furgone Iveco più venduto e da più lungo tempo in produzione, offre una gamma che comprende propulsioni tradizionali, a metano/biometano e ora anche BEV (Battery Electric Vehicle), quindi elettrici.
Ad Hannover, infatti, Iveco ha presentato il nuovo eDaily, il furgone elettrico gemello del suo best seller e il prototipo dell’eDaily FCEV, alimentato dal sistema di celle a combustibile di Hyundai.
L’eDaily BEV è un veicolo commerciale più adatto per viaggi brevi, mentre l’eDaily FCEV sarà un’opzione ideale per le consegne su lunghe distanze con carichi maggiori.
Iveco eDaily FCEV a idrogeno
Il prototipo funzionante dell’eDAILY FCEV è equipaggiato con il sistema di celle a combustibile a idrogeno da 90 kW di Hyundai e un motore elettrico da 140 kW. Sei serbatoi offrono una capacità di stoccaggio complessiva di 12 kg di idrogeno.
Il prototipo, con PTT 7,2 tonnellate, promette un’autonomia di 350 km, un carico utile massimo di 3 tonnellate e un tempo di rifornimento entro i 15 minuti. Il prossimo step saranno i test in condizioni reali d’esercizio presso i clienti selezionati.
Pacco batterie FTP Industrial
Parte integrante dell’eDaily FCEV sono il pacco batterie di FPT Industrial e il sistema di celle a combustibile fornito da Hyundai, già in uso in varie applicazioni, in particolare nei veicoli commerciali.
Il sistema, nei test, ha totalizzato oltre 4,5 milioni di km in Svizzera su veicoli pesanti, mostrando le sue potenti prestazioni e la sua affidabilità.
Collaborazione Hyundai
Lo slogan “Engineered by Iveco Group, powered by Hyundai” racconta di una cooperazione reciprocamente vantaggiosa e accompagnerà altre iniziative future.
Dopo la firma di un Memorandum d’Intesa nel marzo 2022, infatti, Iveco Group e Hyundai collaborano su diversi filoni tecnologici, per lo sviluppo di veicoli elettrici e propulsioni alternative.
Già ordinati 2.000 eDaily elettrici
Subito dopo il lancio ufficiale, durante la Fiera di Hannover, l’annuncio che Petit Forestier Group, leader europeo nel noleggio e leasing di veicoli refrigerati, ha già firmato un ordine per 2.000 nuovi eDaily.
Iveco, quindi, fornirà 2.000 cabine con telaio eDaily, che saranno dotate di box refrigerati dell’allestitore Lecapitaine. La
consegna dei primi 200 veicoli è prevista per il 2023.
Serie speciali: Tigrotto Daily 4×4 e Leoncino eDaily
Per celebrare l’arrivo di eDaily, Iveco ad Hannover ha lanciato due edizioni speciali, Tigrotto e Leoncino, su base Iveco Daily 4×4 ed eDaily. Il richiamo va ai veicoli iconici degli anni ’50-’60 prodotti da OM, Officine Meccaniche.
Il Tigrotto Daily 4×4 è già ordinabile in versione cabinato e furgone, per avere Leoncino eDaily in versione furgone, invece, bisognerà aspettare dicembre 2022.
NOVITÀ CAMION: NIKOLA TRE BEV e FCEV
Presentato ad Hannover anche il camion Nikola Tre elettrico a batteria (BEV, Battery Electric Vehicle) nella sua configurazione europea.
Iveco e Nikola Corporation hanno anche svelato la versione beta del Nikola Tre elettrico a celle a combustibile (FCEV, Fuel Cell Electric Vehicle): entrerà nel mercato europeo nel 2024.
Entrambi i veicoli sono basati sulla primissima piattaforma modulare elettrica per veicoli pesanti articolati, per missioni di circa 500 km (BEV) e 800 km (FCEV) nelle loro configurazioni iniziali di lancio.
IVECO BUS E FTP INDUSTRIAL
Iveco Bus ha presentato all’IAA Transportation le sue soluzioni di trasporto passeggeri a emissioni zero con il nuovo E-Way, l’autobus urbano 100% elettrico.
FPT Industrial, invece, ha svelato tre anteprime mondiali. Un motore multi-fuel in grado di funzionare con gas naturale, idrogeno, o una miscela di entrambi, una nuova generazione di assali elettrici per veicoli commerciali medi e pesanti e un nuovo pacco batterie per autobus.