Ford Trucks, il marchio globale di veicoli commerciali pesanti di Ford, parteciperà all’IAA Transportation di Hannover e presenterà le ultime varianti dell’F-MAX con le ultime tecnologie e servizi all’avanguardia. La parola d’ordine rimarrà “mobilità sostenibile”, ma vedremo anche la guida autonoma livello 4 dove i camion si guidano da soli.
Ford Trucks all’IAA Transportation 2022
Nell’ultima edizione della Fiera di Hannover, la divisione veicoli pesanti dell’Ovale Blu aveva presentato il camion Ford F-Max che poi sarebbe stato nominato e premiato come International Truck of the Year 2019.
“La transizione dei veicoli commerciali pesanti verso emissioni zero è fondamentale per un futuro sostenibile – spiega Serhan Turfan, vicepresidente di Ford Trucks International – Pertanto, il nostro obiettivo è principalmente quello di contribuire a ridurre i costi operativi e le emissioni di CO2 nel trasporto su strada, aumentando al contempo la produttività della flotta.”
La presenza di Ford Trucks alla principale fiera internazionale dedicata a mobilità, trasporti e logistica sarà, quindi, dedicata alla presentazione della sua roadmap verso le nuove soluzioni di trasporto eco-sostenibili.
ConnectTruck, tecnologia e connettività
Nel suo stand nel Padiglione 21 della Fiera tedesca Ford Trucks porterà in dote anche ConnectTruck con nuove funzionalità che semplificano la vita a conducenti e gestori di flotte.
Il percorso è quello di trasformare i veicoli in prodotti di mobilità connessa, basata sulla condivisione dei dati, dotati di tecnologie di nuova generazione come il controllo della velocità di crociera basato su GPS.
Guida autonoma Livello 4
A quanto pare, ad Hannover vedremo anche la tecnologia Highway Pilot Livello 4 sviluppata dagli ingegneri Ford Trucks per rendere i camion in grado di svolgere alcune attività di trasporto in modo autonomo, ad esempio i percorsi tra i centri logistici H2H (da hub a hub).
In questo scenario, in caso di eventi imprevisti, gli operatori potranno sempre connettersi in remoto al veicolo autonomo e assumerne la guida.
Un’altra delle tecnologie di cui si parlerà è l’Autonomous Reverse Parking che introdurrà la possibilità di gestire in automatico anche alcune operazioni di carico e scarico.
La gamma dei pesanti Ford
La gamma dei pesanti Ford attualmente comprende i modelli F-Max, F-Max LL, 1842T, 1848T, 1848 Lowliner, 3542T. Tra i servizi di connettività e funzionalità di controllo remoto, invece, conosciamo il ConnecTruck, l’app My Ford Trucks e la piattaforma digitale Web Portal. Quest’anno, quindi, possiamo aspettarci nuove versioni con aggiornamenti delle tecnologie di bordo, della connettività e della sicurezza.
Veicoli Commerciali Ford
Riguardo ai veicoli commerciali leggeri, invece, Ford non ha ancora rilasciato anticipazioni sulla sua partecipazione alla Fiera di Hannover. Sappiamo, però, che l’ormai attesissimo Transit elettrico è in fase di test e verrà commercializzato nel 2023.
La famiglia Transit accoglierà 4 nuovi modelli elettrici nei prossimi due anni. Dopo il nuovo Transit Custom Van da 1 tonnellata, nel 2023 toccherà al Tourneo Custom più piccolo, nel 2024 invece dovrebbe arrivare la nuova generazione di Transit Courier e Tourneo Courier.
Potrebbe essere esposto anche il concept del Ford Pro Electric SuperVan a zero emissioni mostrato qualche mese fa nel Regno Unito, al Al Goodwood Festival of Speed 2022.
La strategia Ford per la mobilità sostenibile
La strategia energetica dell’Ovale Blu prevede di raggiungere già entro il 2035 (e non nel 2050) le emissioni zero dei suoi stabilimenti europei, compresa logistica e fornitori e il lancio di sette modelli 100% elettrici entro il 2024, tra auto e furgoni.