E-Transit GLS

Ford E-Transit. Continuano i test, anche con GLS

Ford continua il programma di test per consegne “green”. In prova a GLS Italy un E-Transit, il primo veicolo commerciale 100% elettrico dell’Ovale Blu, apripista di una gamma All-Electric che vedrà l’introduzione di altri 4 nuovi modelli entro il 2024.

Transit elettrico, test reali prima del lancio

Ancora prima di lanciare sul mercato il Transit elettrico, Ford vuole dimostrare che la guida a zero emissioni locali è anche vantaggiosa in termini di operatività, efficienza e risparmio sul costo totale d’esercizio. Lo fa offrendo ai clienti selezionati sei mesi di test di utilizzo in condizioni reali.

Il Ford E-Transit è già protagonista di test su strada in alcune delle principali aziende europee in Germania, Norvegia e Regno Unito. Qui i veicoli vengono messi alla prova in condizioni reali di lavoro, a ritmi serrati, in diversi settori come quello postale, comunale, servizi pubblici, consegne nell’ultimo miglio e generi alimentari.

La prova di GLS Italy

Ford in Italia ha avviato la sperimentazione nella scorsa estate e oggi tocca a GLS Italy e ai suoi partner. Per monitorare le prestazioni e l’efficienza di E-Transit, il veicolo è equipaggiato con i software di gestione delle flotte che raccolgono i dati in tempo reale.

Una soluzione che, in realtà è funzionale alla diagnostica intelligente e predittiva, per ridurre i tempi di fermo e aumentare la produttività.

Ford E-Transit per le consegne

Il veicolo consegnato per la prova è un E-Transit Van 350, passo medio, tetto medio, da 184CV, con un’autonomia fino a 317 km nel ciclo WLTP. In pratica, questo mezzo è in grado di affrontare con una sola ricarica tutte le attività quotidiane, riuscendo a coprire quasi tre volte la distanza che un conducente medio di una flotta, in Europa, percorre ogni giorno.

Allestimento delivery

L’allestimento del Ford E-Transit in prova a GLS prevede scaffalature interne e rivestimenti alla pavimentazione e alle pareti.

La batteria in posizione ribassata offre lo stesso spazio di carico della versione termica: un volume di carico massimo di 15,1 metri cubi. Lo potranno incontrare gli abitanti di Alessandria, che è la sede a cui il veicolo commerciale elettrico è stato destinato.

Ford Pro Software

Gli autisti e i gestori flotte GLS, invece, potranno verificare come la connettività possa essere in grado di ottimizzare l’operatività quotidiana dell’azienda, garantendo la massima efficienza e un notevole risparmio in termini di costi operativi.

I servizi connessi di Ford Pro Software per la condivisione e la gestione dei dati in tempo reale offrono un’unica soluzione integrata, capace di connettere tutti gli aspetti della gestione della flotta: veicoli, telematica, sistemi di ricarica e assistenza.

Ford Pro Telematics

Ford Pro Telematics per le flotte converte i dati dei veicoli in informazioni e avvisi utili, come a esempio la posizione del veicolo in tempo reale, gli avvisi sullo stato di salute del mezzo e il monitoraggio del conducente. Questa funzionalità permette di gestire anche flotte multimarca, basta montare un dispositivo plug-in collegato ai veicoli di altri brand.

Inoltre, le aziende che passeranno a una flotta di veicoli commerciali 100% elettrici beneficeranno di Ford Pro E Telematics (gratuito per un anno per i clienti E-Transit) e Ford Pro Charging.

Ford Pro E Telematics e Ford Pro Charging.

Le applicazioni dell’Ovale Blu dedicate ai veicoli elettrici includono lo stato di carica corrente, lo stato di carica specifico del veicolo e l’autonomia residua con la possibilità di personalizzare gli avvisi nel caso di basso livello della batteria.

Il sistema può anche impostare il pre-riscaldamento o il pre-raffreddamento della batteria e dell’abitacolo di E-Transit attraverso la funzione di pre-condizionamento programmato, che consente di risparmiare tempo e conservare l’energia della batteria per un’autonomia ottimale.

Perché GLS?

Secondo Riccardo Magnani, Fleet&Remarketing Manager di Ford Italia, “Il settore dell’e-commerce è aumentato in maniera esponenziale negli ultimi anni, così come, di conseguenza, anche il lavoro dei driver. Le consegne sono diventate più numerose e in perimetri sempre più circoscritti.

Scegliere GLS Italy e i suoi partner come destinatari per questo programma ha l’obiettivo di dimostrare come aumentare la loro produttività nell’attività quotidiana e rendere più efficiente il lavoro degli autisti”.

Obiettivo: sostenibilità ambientale

Ford e GLS Italy condividono la mission della sostenibilità e tutela ambientale, un paradigma che, a dire il vero, ormai accomuna tutte le case automobilistiche e tutte le aziende.

Per il Corriere Espresso la riduzione delle emissioni, il trattamento e l’utilizzo delle risorse in modo responsabile e la raccolta differenziata dei rifiuti sono elementi cruciali del programma di sostenibilità. GLS Italy prevede, dunque, di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, mentre Ford punta a diventare carbon neutral in Europa entro il 2035.