Con un prezzo di partenza 42mila euro più Iva, l’E-Ducato è il primo van 100% elettrico di Fiat.
Il mezzo è arrivato dopo approfonditi studi per andare incontro alle molte esigenze dei clienti.
Per arrivare alla creazione di una flotta a 0 emissioni è stata funzionale la partnership, attiva dal 2016, con DHL.
Le caratteristiche dell’E-Ducato
Disponibile in oltre 400 configurazioni, il veicolo ha capacità di carico che va da 10 a 17 metri cubi di volume e quasi 2 tonnellate di portata. Il motore elettrico ha una coppia massima di 280 NM che eroga fino a 90 kW di potenza (circa 122 CV) e un’accelerazione da 0 a 50 km/h in 5 secondi.
Con 2 differenti configurazioni di batterie, da 47 e da 79 kWh e 4 tipi di modalità di ricarica di cui tre disponibili al lancio.
Le batterie da 47 kWh garantiscono l’autonomia di 170 km in ciclo WLTP e fino a 235 km per quanto riguarda il ciclo urbano. Nella configurazione da 79 kWh l’autonomia sale rispettivamente a 280 in ciclo WLTP e 370 km nel ciclo urbano.
A proposito delle batterie, segnaliamo che la garanzia è di 10 anni, o 220.000 km, per quanto riguarda la versione da 79 kWh e di 8 anni, 160.000 km, per la versione da 47 kWh.
Le modalità di guida selezionabili sono 3:
- Normal
- Eco
- Power
Sono inoltre presenti due ulteriori funzionalità per la serenità degli autisti:
- Turtle Mode
Simile alla funzione di risparmio batteria di un cellulare, si attiva automaticamente in condizioni di bassa carica, limitando la performance del veicolo e garantendo un’estensione della carica dell’8-10%. - Recovery Mode
Il servizio interviene nel momento in cui non funzionasse un modulo batterie. In questo modo gli altri continueranno a lavorare permettendo la continuazione delle attività.
Il prezzo dell’E-Ducato
Il prezzo di partenza dell’E-Ducato per il nostro Paese è di 42.700 euro più IVA, se con rottamazione e con il programma Top Care by Mopar che prevede manutenzione ordinaria e garanzia per 5 anni, o 120.000 Km.
Va segnalato che i costi di manutenzione sono più bassi di circa il 40% rispetto a un veicolo a gasolio. In circa 48mesi, con un percorrenza di 20mila km l’anno, si può quindi raggiungere la parità con un equivalente modello diesel.
La partnership con DHL
Alla base dei risultati del progetto E-Ducato, ci sono cinque anni di rilevazione dati di guida in real life, in collaborazione con DHL, attraverso l’analisi di 4.000 veicoli connessi che durante un anno nel quale hanno percorso più di 50 milioni di km, hanno continuato a scaricare dati.
La Connettività per E-Ducato
Nello sviluppo di E-Ducato c’è anche il contributo di Mopar, che ha curato la possibilità di attivare numerose funzioni da remoto come la presenza della Mopar Connect su tutti gli E-Ducato, che permette l’accesso ad altri servizi, o come il My:Fleet Manager, servizio di fleet management incluso per 6 mesi nel costo del veicolo.
La mobile app Uconnect LIVE permetterà inoltre di controllare la chiusura delle portiere e rintracciare dove si è parcheggiato il veicolo, ricevendo un alert in caso venga spostato.
Il servizio my:Journey, invece, permette visualizzare e gestire tutti gli spostamenti effettuati.
Il pacchetto my:eCharge, realizzato appositamente per E-Ducato, è in grado di pianificare la ricarica, trovare, utilizzare e pagare le stazioni di ricarica pubbliche.
Pro Fit by E-Ducato
Questo servizio nasce dalla collaborazione con il team e-Mobility di Stellantis. Si tratta di un sito e una app gratuita che permettono all’utente di configurare la composizione ideale della nuova flotta elettrica indicando le configurazioni di E-Ducato più adatte alle rispettive necessita.